Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-11, 03:00 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 17
cieffegi è un newbie...
predefinito [TANK] kit bash T-80UD scala 1:72 - fotoincisioni Eduard

Primo WIP che pubblico su questo forum, anche se lo seguo da tempo.
Si riferisce a un modello che in effetti ho montato un pò di tempo fa, e oggi è completo.

Premetto che, per quel che riguarda il militare, sono un 1/72 convinto. Ho fatto brevi escursioni in altre scale, ma la 1/72 è quella che mi dà più soddisfazioni, perchè consente un buon livello di dettaglio e contemporaneamente di tenere il modello "In mano".

Detto questo, veniamo al modellino vero e proprio.
Volevo realizzare un T-80UD.
In 1/72 non esistono (meglio, non esistevano. Quest'anno cromwell ha realizzato un modello in resina che non ho ancora visto) kit che lo riproducono.

L'unica scelta è procedere a un kit bash tra il modello di t-80 revell e un giocattolo cinese di marca Galaxy, autocostruendo e correggendo numerosi pezzi.
Lo scafo, con qualche rettifica, va bene quello della Revell.
La torretta proviene dal Galaxy, così come il cofano motore e le scudature aggiuntive per la piastra frontale e la metà anteriore dello scafo.
Per molti dettagli, le fotoincisioni eduard aiutano.
La corazzatura reattiva della torretta va autocostruita, perchè quella del kit revell non va bene per questa versione, mentre quella del galaxy è semplicemente grottesca.



cieffegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-11, 03:22 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Il lavoro mi sembra più che buono, attendiamo le foto della continuazione dei lavori
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-11, 10:24 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 17
cieffegi è un newbie...
predefinito

Una immagine pure da sopra che permette di vedere gli interventi in resina e plastic card.



Andando un pò a memoria (come dicevo nel primo post, in realtà l'ho fatto un pò di tempo fa) gli ulteriori interventi, oltre quelli già elencati, sono stati:

Ricostruzione della mitragliatrice (la versione montata sul t-80 UD oltrettutto usa caricatori differenti da quella del T-80, quindi anche quelli sono da rifare
Ricostruzione dello snorkel
Costruzione della sonda anemometrica
Ricostruzione del visore del capocarro e del cannoniere
risistemazione dei lanciafumogeni con relativa cablatura
modifica e dettaglio del proiettore ir a fianco del cannone
costruzione del visore del pilota.
cieffegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 03:01 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 17
cieffegi è un newbie...
predefinito

Verniciatura: dopo una mano di primier spray tamia, ho verniciato tutto con acrilici della stessa marca.



Per la mimetica, non c'è molto da scegliere: di base il T-80 UD si presenta in due livree, concettualmente simili alla MERDEC Nato: estiva/ climi temperati (verde oliva, giallo sabbia e nero) e tundra/invernale (uguale, ma col grigio chiaro al posto del giallo).
Si sono viste anche alcune altre livree, a volte fantasiose, negli show tipo Omsk, ma ho preferito tenere una livrea operativa.
Ho optato per quella "tundra".
Dopo una prima mano di acrilici, dati sul fondo preombreggiato col nero opaco, ho proceduto a una serie di lavaggi con nero a olio per evidenziare i recessi e poi ho
cercato di dare un pò di profondità cromatica con lumeggiature sempre a olio.





Il modello è stato montato su una basetta in plastica, con il terreno realizzato con stucco epossidico e coperto di erba in fibra Faller.
I cingoli sono stati infangati con resina MIG colorata con gli appositi pigmenti.

Ho poi aggiunto, per movimentare la scenetta, quattro figurini Orion tratti dall'ottimo set dei federali russi.
Questo set, a mio avviso, è molto valido sia come varietà di pose che come dettaglio e realizzazione dei figurini stessi.
La plastica è anche abbastanza dura per consentire la modifica, se qualcuno lo volesse fare.




Con questo, si conclude il WIP di questo modello. Alla prossima,
Claudio
cieffegi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-11, 03:50 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Bella la realizzazione e l'idea della scenetta, per i miei gusti il fango è troppo scuro e marcato, ma è una mia impressione prsonale, l'importante e che piaccia a te in ogni caso è un lavoro ottimo

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fotoincisioni auto in scala 1:18 Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 4 27-08-10 12:11 AM
[AUTO] Tamiya FXX 2006 scala 1:24 - Fotoincisioni Crazy modeler portavaso Statico Work in Progress 30 26-10-09 11:52 AM
[CARRO ARMATO] M-10 Tank Destroyer alessio86 Statico Work in Progress 11 17-08-07 10:51 PM
M10 Tank Destroyer alessio86 Statico - Kits, Info e Varie 6 16-08-07 11:36 PM
EDUARD FOTOINCISIONI fin62 Statico - Kits, Info e Varie 3 04-01-07 12:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play