08-02-09, 06:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dunque...Come vedi dalle foto,sulla fiancata esterna è stampata una sorta di presa d'aria per la turbina..Anche la macchina vera aveva una cosa molto simile..Non ho foto di quella zona,ma solo una in b/nero che fa intravedere una cosa del genere.Di solito le due giranti di una turbina hanno la solita distanza,qualche centimetro...Quindi l'unica è allungare un po' la presa esterna,come dici tu e Riccardo.
E riguardo al fianchetto,lo rifarò di plasticard.Questo è troppo massiccio..troppo........
|
|
|
08-02-09, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma guarda te se è possibile essere così patacche.... nemmeno una documentazione decente.... ma siamo modellisti o caporali????
Ho schiarito ed ingrandito un pò questa foto
sembra che al contrario di quello che pensavo la turbina (tutta, non solo mezza....  girante e compressore) sia spiaccicata sul fianco e che prima ci sia un bel raccordo: io invece pensavo che fosse vicina almotore e che ci fosse raccordo poi, verso il fianco. Sembra anche che il fianco non sia sottile, probabilmente scatolato.
|
|
|
08-02-09, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Gio', i disegni valgono poco..io ne ho trovati tre o quattro,ma sono uno diverso fdall'altro.
La foto,sgranatissima,direi che è post-Brands hatch,quando cioè la FW09 aveva adottato il retrotreno a "coca-cola",tipo la McLaren,per capirci,e era stata cambiata la disposizione delle turbine,per ottenere appunto il retrotreno più rastrematoDa questa fot non si capisce gran che,ma se ci fosse una foto di fianco,si vedrebbe subito.La versione che ho io,Dallas '84,è con la configurazione tradizionale,la presa d'aria sulla fiancata è a triangolo.Da brands Hatch in poi,la presa è spostata e di forma tondeggiante.
Guarda le due foto:la prima è la versione come devo fare io,l'altra di Laffite ha il fondo a CoCacola,presa diversa e fondo rastremato.St27 ha fatto anche quella versione lì.
|
|
|
22-03-09, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dopo più di un mese riprendo sto' lavoro qua...
Nel frattempo ho montato due kit per aimici,veloci veloci..
Una Ferrari F2001(puah!) e la Tyrrell 6 ruote '77...Soggettom olto carino e con ampie possibilità di miglioramenti/modifiche/aggiunte.Ne ho provata qualcuna,le più facili,per vedere "l'effetto che fa"....
Metto due foto nel caso ci sia qualcuno che la vuol fare,o l'ha fatta ....Forse interessano.
|
|
|
22-03-09, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Oohhhhhh..............ciao Sandrino, ma dov'eri finito?
Finalmente sei tornato con il tuo Work!
Direi molto interessante anche la Tyrrell di Monaco. Adesso però devi darci dentro con la Williams, anche perchè sono curioso di vederla terminata.
Io stò aspettando il kit della FW06 del 1978. E' della "Wolf Models". Non appena la avrò farò una rcensione e vedremo i commenti.
Ciao belè.
Davide
|
|
|
22-03-09, 06:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dov'ero finito?
Io ci sono quasi sempre...Sei te che "latiti"....
La Tyrrell l'ho fatta in 20 giorni,più o meno..Non è gran che,ma il destinatario del modellino non ne capisce una mazza...Quindi...
Però ho visto che,lavorandoci su,si ottiene un signor modello,alla fine.
Credo che ne riprenderò una per me......
La FW09 sta diventando come la Murcièlago...provo di evitarla..Ma è lì sul tavolo che mi guarda.........
Se il tuo kit Wolf è come la Tyrrell 012 che ho,direi che non è malaccio.
Poi ci mostri.....
|
|
|
22-03-09, 07:53 PM
|
|
|
Guest
|
per me la tua Tyrrel è bellissima.
Sarà anche fatta in 20 giorni, ma il risultato in foto è notevole.
La williams è esagerata, lavorare il ferro della s27 è sempre un disastro.
Molto bello sto wip.
|
|
|
|
22-03-09, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Eh...bellissima mi pare esagerato...
Se ti dico cosa ho usato per finirla....
Il Cosworth è recuperato da una Wolf Tamiya...
Le gomme posteriori sono vecchie di 20 anni almeno,e sono di una Brabham Bt46...Ho messo i condotti dell'olio usando filo di stagno corrugato con una lima ...Le cinture di sicurezza sono fotoincisioni rimaste da un kit St27....
Insomma,mi sono tenuto un Cosworth nuovo che userò in futuro..Idem per le gomme posteriori...
In compenso ho messo i cavi dei manometri e contagiri(anche se non si vedranno più,con la carrozzeria incollata...),scarichi separati e rifatti nei terminali evitando il brutto effetto "spezzato" dello stampo Tamiya,la luce posteriore è un fendinebbia della BMW 635 gr.A(l'originale è in plastica fuso nel pezzo di supporto),ho messo i tubi benzina,lo sfiato dell'olio,il "labbro" anteriore è riportato in plasticard,i supporti che lo fissanoal musetto sono ritagli di fotoincisioni vecchie..Le due paratie ai lati del muso sono in plasticard,il nolder sll'anteriore è un rimasuglio delle fotoincisioni della McLaren MP4/1 ST27..le due alette ai suoi lati sono fatte con la lattina di CocaCola......ecc...
Insomma,è un po' fatta alla buona......
Ma so già che piacerà all'ammico...Se no gliela rompo in testa.
Non mi da' na' lira..Anzi,un euro........
|
|
|
23-03-09, 12:05 AM
|
|
|
Guest
|
vero modellismo..si recupera tutto (e purtroppo..almeno a me..capita sempre che le cose fatte coi recuperi..vengon meglio di quelle dove dici..OK..la facciamo bene..).
Fortunato davvero il tuo amico....
|
|
|
|
29-03-09, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
riprendiamo sta' roba,va..Che non si finisce più......
Il musetto l'ho sistemato.Ho preferito verniciare il giallo,con le decals,e le curvature che dovevano fare,mi convincevano poco.......
Niente di che.....
|
|
|
29-03-09, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
visto che ci aono alcuni punti dove non so ancora bene come procedere(carrozzeria,fiancate da rifare,rollbar...  ),mi sono dedicato agli alettoni..
Il posteriore,enorme in quesli anni,ha alcuni difetti su cui non si può sorvolare....
Le paratie laterali,in fotoincisione,sono troppo sottili.Dalle foto si vede chiaramente che erano piuttosto spesse,così sono stato costretto a dargli spessore col plasticard.E fin qui nulla di strano.Solo che all'estrno ci sono le rivettatute,molto belle e realistiche,così ho dovuto agire all'interno.La difficoltà è stata nel centrare e rifare i due fori per il "tubo" che regge l'ala....
Sti lavoretti fanno perdere un mucchio di tempo......
|
|
|
29-03-09, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ho deciso anche di sostituire le ali che compongono l'alettone posteriore(3 pezzi),e di separarle tra loro.Ho quindi fatto due forellini come "invito" per la terza ala,quella alta,cosa che nelle fotoincisioni non era prevista.....
Poi ho verniciato del solito TS26........
|
|
|
29-03-09, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
come si vede dalla foto,l'alettone aveva l'ala principare e quella intermedia a stretto contatto,poi quella superiore più "sovrastante",con un andamento leggermente in avanti rispoetto alle altre due.E vale pure per i due piccoli alettoncini laterali.
Purtroppo St27 ha semplificato molto le cose,fondendo tutto in un solo corpo di metallo..pesante,inpreciso nei bordi,e dalla verniciatura complicata...
Così ho frugato tra le cianfrusaglie finchè non ho trovato un alwttone simile nelle misure(parlo del corpo centrale),da cui poter ricavare i tre profili separati.
Una Mclaren MP4/5b Tamiya montata secoli fa mi è venuta in aiuto.....
Dovrebbe essere chiaro cosa voglio fare con il rottame recuperato.
Sarà da staccare,correggere nella lunghezza(è un pelo più corto) e sverniciare/cartare a dovere.......
|
|
|
29-03-09, 11:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
stessa procedura per i due alettoncini laterali..Solo che in questo caso,non essendoci kit di quel periodo(1984),non ho alettoncini simili..E me li ritaglio da alcune parti di altre F1..In questo caso la Williams FW11........
St27 ha fatto lo stesso stampo con i tre alettoncini saldati insieme..fanno schifo......
Quindi,dopo aver preso le misure,ho separato l'laetta principale,la più grande in basso,che terrò,e le altre due sopra le farò stagliuzzando i pezzi di recupero..
Insomma,mi spiego male,le foto mostrano tutto.......
|
|
|
29-03-09, 11:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro, Sandro!
Ma sei proprio sicuro che, tenendo buoni gli alettoncini laterali come da kit e ripulendoli a dovere migliorandoli, non sarebbe stato sufficiente? Anche perchè in teoria, poi dovresti rivestirli in decals carbonio. Non dirmi che ti accontenti di verniciarli in nero semi lucido, dopo tutto il "mazzo" che ti stai facendo! Non ci credo!
E comunque anche se è un lavoro lungo e laborioso, non appare per nulla noioso. Almeno per chi come me segue il "WIP"!
Stai davvero facendo cose egregie che, meritano le giuste considerazioni e che chiaramente prolungano i tempi di esecuzione.
Ma penso che sia del tutto normale.
Vai, dacci dentro! Stupiscici!
Davide
|
|
|