Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-04-08, 11:51 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito [Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24

Visto che abbiamo un nuovo forum... ne approfitto per inaugurarlo con un nuovo wip!
Presentazioni prima di tutto: mi chiamo Filippo, 32 anni, come molti frequentatori di questo forum è da molto tempo che seguo le vostre vicissitudini, ma non ho (quasi) mai partecipato alle discussioni.
Il motivo è che volevo partecipare in maniera "attiva" al forum, ma il poco tempo che ho sempre avuto per modellare non mi ha mai incentivato a presentarmi.
Non che il tempo sia aumentato, ma ora mi è tornata la voglia di "pasticciare" con i miei modelli, ed allora... eccomi qua.
Pratico modellismo da molti anni, ma ad un livello decisamente "basico", e devo ammettere che guardare i lavori pubblicati qui e su AF mi è stato di grande insegnamento, confido nelle potenzialità del "montaggio a due mani e molte teste" per cercare di migliorare.

E adesso, dedichiamoci a questa nuova creatura.
Il modello in questione è questo
Icone allegate
[Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-dscf3298.jpg   [Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-dscf3306.jpg  
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 12:05 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Per le caratteristiche del modello vi rimando alla rubrica Recensioni Kit, dove andrò a pubblicare le foto con il contenuto della scatola.

Il montaggio sarà praticamente da scatola, intendo fare un lavoro veloce (si fa per dire), senza troppe complicazioni. Diciamo di "decompressione"!

Ora, come ogni bravo modellista nei giorni scorsi ho bazzicato per internet alla ricerca di un pò di foto per carpire un pò di dettagli e qualche suggerimento per i colori.
La ricerca non è stata molto fruttuosa: immagini ce ne sono abbastanza ma... il modello riprodotto da Revell che modello è?
Premetto che non sono molto ferrato sulle diablo, ma non ho trovato nessuma immagine che corrisponda ai tratti riprodotti dal modello.
Mi riferisco in particolare al frontale: il paraurti riprodotto è quello della prima serie della Diablo, per intenderci quella con i fari a scomparsa. Esiste una versione cabrio con un frontale quasi uguale a quello del modellino, ma il parauti era comunque diverso.
Tutte le coupè con i fari "fissi" che ho trovato hanno il paraurti completamente diverso, per intenderci, questa è la cabrio:
Icone allegate
[Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-1999.jpg  
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 12:09 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

mentre questa è la coupè con i fari fissi:
(ahem... è normale che le foto escono così piccoline?)
Icone allegate
[Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-6-lamborghini-diablo.jpg  
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-08, 12:15 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Francamente mi sorge quantomeno il dubbio se la versione riprodotta sia corretta o meno, e spero che qualcuno di voi possa illuminarmi in merito.
Ad ogni modo, il risultato non mi pare male dal punto di vista stilistico, pertanto credo che lascerò tutto come si trova, ma la curiosità è veramente molta.
Per il momento, vi rimando alle foto del contenuto tra le Recensioni Kit, spero di aggiornarvi al più presto.

Goodbye everybody!
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-08, 08:18 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Brevissimo aggiornamento.
Sul sito Lamborghiniregistry credo di aver trovato l'auto riprodotta da Revell: dovrebbe trattarsi di una diablo VT del 1999, tedesca, di cui allego le foto.
dalle foto si vedono i cerchi chiaramente diversi, ma la carrozzeria sostanzialmente coincide (credo cambino solo le luci posteriori di retro e fendinebbia e i catarifrangenti).
Forse cambia anche il cruscotto, ma da queste foto non si vede molto.

Intanto il mio modellino...è in fase di montaggio.
C'è qualche punto un pò più ostico del previsto, a breve aggiornerò il wip.

Bye bye
Icone allegate
[Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-xla12168b.jpg   [Auto] Lamborghini Diablo - Revell 1/24-xla12168rear.jpg  
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 12:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Wow, ne è passata di acqua sotto i ponti da quando ho aperto questo wip...
Sarebbe, magari, il caso di riprenderlo e aggiornarlo con un pò di lavori.
Intanto, giusto per darvi un'idea dei miei tempi "mastodontici", vi faccio notare che questo wip è fermo ad aprile mentre il mio lavoro si è fermato ad agosto!
E non ho più i 32 anni menzionati all'inizio :P

Ok, passo a qualcosa di più serio.
Direi di andare per gradi.
Ho cominciato con la meccanica ed il pianale




Il pianale ha avuto bisogno di qualche piccola stuccatura, una delle quali non era venuta bene (si vede nella foto del pianale ripreso da sotto) ma poi è stata sistemata.
per tutti i pezzi ho usato smalti in bomboletta: nero satinato, nero lucido e alluminio.
Ho voluto evitare l'aerografo per recuperare tempo e per vedere che risultati riuscivo ad ottenere.
Tutti i pezzi hanno avuto bisogno di un discreto lavoro di pulizia dalle linee di stampo.
Comunque, fino a questo punto, è andato ancora tutto bene...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 12:33 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

la lamborghini è senz'altro una gran bella macchina...non ti so aiutare sul paraurti ma sembra che la soluzione da te trovata sia ok..una curiosità..che colore pensi di usare per la carrozza?
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 12:34 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

altra cosa...hai intenzione di usare flocking sugli interni?
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 12:47 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Qualche problemino, piuttosto, è sorto con la carrozza.
Montando il pezzo posteriore delle prese d'aria è venuto fuori che il parafango posteriore destro allargava troppo



Magari non era eccessivo, ma avevo paura che col tempo l'incollaggio avrebbe potuto cedere, quindi ho deciso di intervenire.
Ho stretto la parte con una morsa

e poi l'ho riscaldata con il phono, naturalmente stando attento a non avvicinarlo troppo al modello e a non insistere per troppo tempo.
Daltronde si sa, basta poco per sbagliare e poi il risultato potrebbe essere.... questo?



Già, nonostante l'attenzione posta, il fattaccio è stato commesso: il calore ha deformato la carrozzeria, inoltre la morsa ha ammaccato il parafango nel punto di contatto.

Comunque, ho deciso di andare avanti con il montaggio, primo perchè la cosa non è cosi evidente, poi perchè spero che accoppiando la carrozza con la scocca e i trasparenti possa riprendere al meglio la propria forma.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 12:54 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mmmmh....La cosa non è così evidente?
Guarda il montante destro del tetto.........
E così sottile com'è,c'è poco da tirare......
Fossi in te riprenderei in mano il phon...E senza morsetti..........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 01:09 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2008
Messaggi: 99
fraguly87 è un newbie...
predefinito

phon a manetta..ha ragione sandro il tetto è schiacciato da un lato e si vede
fraguly87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 01:40 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 10
lucabaga è un newbie...
predefinito

concordo...si nota molto....vai di phon a manetta!!!
lucabaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 04:24 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

No, ragazzi, un attimo.
1) la scocca non si è soltando storta: la deformazione ha riguardato anche il montante destro sul cofano motore, che con il calore si è leggermente piegato ed allungato, e per risolvere questo problema non sarebbe bastato riscaldare nuovamente la scocca. Piuttosto avrei dovuto tagliar via il montante storto e ricostruirlo, ma francamente non me la sono sentita (non è facile come dirlo...). In questa foto si capisce abbastanza bene.



2) con il phon ho fatto già abbastanza danni... non è detto che un secondo intervento sarebbe stato migliorativo, ci ho riflettuto molto ed alla fine ho deciso di portare avanti i lavori in questo stato.

3) la carrozza, ormai, è già verniciata...

@ fraguly: scusa, ieri notte non ho visto il tuo intervento, perdonami. La mia Diablo è nera, e si, stò usando il floking (rrrrrrrrrrrrrrrrrrrosssssssssssssssso!!)
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 04:30 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ad ogni modo, le foto sono impietose.
Come spesso accade, dal vivo i difetti risultano meno evidenti.
Con la carrozzeria verniciata ed il cofano motore al suo posto bisogna prestarci molta attenzione, per notarlo.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-08, 04:59 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Allora, proseguendo i lavori sulla carrozzeria, ha levigato la superficie per eliminare alcuni segni di stampaggio abbastanza evidenti, soprattutto cofano anteriore e tetto.

Inoltre ho eliminato lo stampo dello stemma anteriore e degli stemmini laterali, ho deciso di rifarli con plasticard molto sottile. A tal proposito, penso che userò le card delle ricariche wind, mi sembrano di spessore adeguato.

Uno dei passaggi più delicati ha riguardato, senza dubbio, le prese d'aria.
Ecco come si presentava la prova a secco





Qui si è reso necessario un lungo e delicato lavoro di stuccatura e carteggiatura.
Per la stuccatura passo prima un pò di colla liquida sulla superficie, poi mischio lo stucco con la stessa colla e lo applico.
Questo è l'unico sistema per far aderire bene lo stucco e renderlo più lavorabile.
Per stenderlo lungo le prese d'aria mi sono aiutato con uno stuzzicadenti da spiedino ed altri oggetti.
Le fessure erano molto profonde, per cui ho applicato diversi strati sottili prima di riuscire a colmarle del tutto.
Per cartegiare in quel punto così delicato mi sono aiutato con un pezzetto di spugna al quale arrotolavo la carta vetrata, ma anche stuzzicadenti, sottili lastrine metalliche e quant'altro. E tanta, tantissima pazienza.

Il risultato è stato questo:







e francamente ne sono soddisfatto
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Lamborghini Murcièlago GT 1/24...... sandro67 Statico Work in Progress 293 08-09-08 10:34 AM
[AUTO]Revell Ford Focus WRC 2006 albertop Statico - Kits, Info e Varie 15 07-04-08 01:19 AM
[AUTO] QUICK VIEW BMW M1 PROCAR ESCI/REVELL/ERTL lapo Statico Recensioni Kit 16 03-03-07 07:43 PM
[AUTO] revell 07245 -- 1/24 BMW sauber f106 cri Statico Recensioni Kit 0 01-02-07 09:33 PM
Lamborghini Diablo franklapaglia Automodelli a scoppio Album fotografico 12 04-01-06 03:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play