Vecchio 13-10-06, 03:57 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...
predefinito [BICI] Raleigh 1/9 (Protar)

apro un altro wip...
il kit è tipo di 20 anni fa (correggetimi se sbaglio) della protar-provini...l'ho trovato per 19€ su ebay ed è veramente una ficata....
taleio, forcella, perni pedali, manubri, e il cavalletto tutti in metallo bianchi.
il resto in plastica cromata (gia sverniciata con chante) e poi le gomme il sellino e altre piccole parti in gomma...(conservata bene nonostante il tempo)...
questa la confezione....
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4730.jpg]

ho iniziato con i cerchi costituito entrambi da due semigusci per il "canale" e due raggiere da 16 raggi ciascuna tutti in un pezzo unico con il mozzo centrale....totale 32 raggi per cerchio.
e qui inizio il lavoro...tolgo i raggi stampati e uso solo il mozzo a cui ho fatto 16 buchi da 0.5 mm in cui ho inserito dei tondini (alle estremità piegate a L per farle infilare nei buchi) di ottone/rame sempre da 0.5 e orientati.....
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4732.jpg]

nel dettaglio
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4734.jpg]

il perno centrale e di rame cavo da 2mm...
e qui i due semicerchi montati con i due semigusci..
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4736.jpg]

scusate le dita in mezzo ma altrimenti nn sapevo come farli stare in piedi....

[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4735.jpg]

il distanziale tra i due mozzi è sempre rame cavo (all'interno del quale passa il perno per il fissaggio al piede forcella) da 1,5 mm di diametro....

dunque adesso cè un problema..che spero possiate aiutarmi a sciogliere...un cerchio è costituito come vedete da due semigusci,la grande circonferenza grigia esterna per farla facile, che è fatta da due parti appunto e poi i due mozzi con ognuno 16 raggi...il fatto è che i due semigusci vanno incollati tra di loro con gia inseriti i raggi e dunque va stuccata la linea di giunizione che si verrebbe a creare tra un semiguscio e l'altro....poi pero la verniciatura diviene mooolto difficoltosa anche perchè anche mascherando poi con l'aerografo nn so se riuscirei a far andare il colore anche sulle parti interne dei raggi....capito?
la spiegazione in se è per giunta difficile.....
qualche consiglio??
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-06, 05:19 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:[BICI] Raleigh 1/9 (Protar)

Bel soggetto, bell'inizio, bella lavorazione e belle foto. Bravo, complimenti.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-06, 06:30 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!

Bravissimo, unsoggetto originale: i raggi sono grossetti ma immagino meno di 0.5 si trovi niente: vogliamo vedere di +!!
Vecchio 13-10-06, 08:44 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

grazie ragassi..,.
si gionc ho anche misurato i raggi di una bici 1/1 qui a casa e 0.5 in scala è tanto...ma non penso infatti che sull' 0.2 ci sia qualcosa..
aspetto consigli sui cerchi...
a presto....
Vecchio 13-10-06, 08:49 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

Potresti provare con del filo d'acciaio. Forse scendi sotto quel diametro.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-06, 09:18 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ricciu

ricciu è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a ricciu

Ma pensa te l'altra sera a cena non avevo capito che il kit era questo.....si ti confermo circa 20 anni fa forse qualcosina meno......lo feci anche io e forse ce lo dovrei avere ancora.....se ti servono pezzi di ricambio te lo regalo volentieri

ciao
***con un GPZ e un Thundercat nel cuore***
ricciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 08:37 AM   #7
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...

Se devo essere sincero non mi piace proprio il lavoro che hai fatto. Tecnicamente è buono, ma i raggi sono enormi, in scala corrispondono a quasi mezzo centimetro.

Avrei prima unito i due semicerchi, stuccati e verniciati.
Per i raggi avrei usato dei fili della Sakatsu da 0,2mm (cod. 4601) che essendo in acciaio non richiedono la verniciatura.
Volendo poi esagerare e simulare anche i tiraraggi si potrebbe usare un tubetto sempre Sakatsu con diam. int. 0,2mm ed est. 0,4mm (art. 4627).
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 04:19 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

paco in effetti i raggi sono un po grossetti non lo nascondo...e anche se mi sono fatto un c....lo cosi per farli stavo gia prendendo in considerazione di rifarli...stuccando il cerchio esterno e poi mettendo i raggi infilandoli nei cerchi esterni per poi collegarli al mozzo centrale gia verniciato e bucato....vedo se riesco a trovare i tondini cosi piccoli...
cmq ecco qualche scatto dei lavori in corso...sto rifacendo i rapporti che erano in un pezzo unico...un pignone è stato rifatto con il plasticard armato di compasso e goniometro...
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/disegno.jpg]

una volta disegnato quello che si sarebbe distrutto nel taglio...ho proceduto a sezionare il pezzo dei rapporti...
ho ottenuto i sei diversi pignoni che vanno ancora rifiniti e tra l'uno e l'altro sarà interposto uno spessorino da 0.25 credo...cmq ci siamo e una volta sovrapposti danno il risultato che volevo...

[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/cambio1.jpg]

infine uno scatto (brutto) del talio tutto lungamente trattato con lime e carta vetrata per togliere le enormi bave di stampo...

[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/telaio1.jpg] ho fatto anche qualche piccola modifichina allo stesso telaio ma nulla id particolare...solo sugli innesti e simili...
alla prox!!
Vecchio 16-10-06, 04:37 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

Quote:
[b]paco (16-10-2006 08:37 a.m.):[/b

Avrei prima unito i due semicerchi, stuccati e verniciati.
Per i raggi avrei usato dei fili della Sakatsu da 0,2mm (cod. 4601) che essendo in acciaio non richiedono la verniciatura.
Volendo poi esagerare e simulare anche i tiraraggi si potrebbe usare un tubetto sempre Sakatsu con diam. int. 0,2mm ed est. 0,4mm (art. 4627).

cmq apprezzo la sincerità...è costruttiva epermette di migliorarsi...cmq potresti mettere gentilmente le foto di entrambi gli accessori sakatsu che hai citato?non ho trovato nulla su internet..nè baracca nè hlj li ha....
grazie..
Vecchio 16-10-06, 05:33 PM   #10
Utente Senior

1947_roswell è un newbie...

Voglio sono dire che ho visto dal vivo questo ed altri lavori che Matteo sta facendo e sono rimasto a bocca aperta.

Bella prova super-teo, lavori veramente bene con pazienza e manualità inviadiabile.

Prima o poi accetterò il tuo invito a casa (o meglio grazie per aver accettato il mio auto invito ;P )

Questo detto senza considerare raggi grandi o no.
Quando si fa un primo tentativo come feci io sullo stesso tema, l'importante credo sia provare la tecnica da poter poi affinare e usare meglio (o in scioltezza) su altri modelli e magari usando i materiali giusti.
Io la penso così
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-06, 05:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

thank you ros! (visto che ti piace l'english!)
a proposito tua moglie diceva che il 28 cè max biaggi a vallelunga...se decidete di farci un salto avvisami che dopo vi offro volentieri qualcosa da me (per tornare dovresti cmq passare davanti a casa mia dalla cassia bis) e ti faccio vedere qualcosa....sempre disponibile...sciaoooo
Vecchio 16-10-06, 05:42 PM   #12
Utente Senior

1947_roswell è un newbie...

Quote:
superteo (16-10-2006 05:40 p.m.):
thank you ros! (visto che ti piace l'english!)
a proposito tua moglie diceva che il 28 cè max biaggi a vallelunga...se decidete di farci un salto avvisami che dopo vi offro volentieri qualcosa da me (per tornare dovresti cmq passare davanti a casa mia dalla cassia bis) e ti faccio vedere qualcosa....sempre disponibile...sciaoooo
Spero tanto che sia bel tempo così mi faccio una gitarella in Guzzi. Se ci andiamo ti faccio sapere, grazie
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-06, 08:13 AM   #13
Utente

L'avatar di pacader

pacader è un newbie...

Mi fa piacere che hai inteso le critiche nel modo giusto.

Per la risposta sui prodotti Sakatsu ti ho mandato una email

Stai facendo un lavoro molto interessante.

Non dirmi che hai intenzione di fare anche la catena maglia a maglia.

Ti metto anche il link del solito "pazzoide" giapponese che si è autocostuito una bici in scala 1/8. Magari trovi qualche spunto interessante http://www.asahi-net.or.jp/~xr2h-fkd...lton/index.htm
pacader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-06, 11:02 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

thank you paco...
la catena nel kit viene data sia in plastica...con diversi pezzi per diverse posizioni sul cambio...oppure in gomma....sinceramente orribile....vedrò cosa fare...
il ink me lo sono studiato bene e quello c'ha davvero gran manico come tutti sti jappo...
gli invidio soprattutto la catena....mi accontenterò di quella che ho...
per il tubetto della sakatsu ho mandato una mail a dodicicilindri perchè mi servono 2400 mm di tubetto e le confezioni (4 euro l'una) non ho capito se contengono 600 mm in tre pezzi o 200 mm in tre pezzi.nel primo caso la spesa sarebbe contenuta nel secondo trovo un'altra soluzione.
domani vado al mio negozio di model. e vedo se trovo qualcosa..magari da 0.3 che sulla bici del jappo vanno comunque bene.nn pensi paco..?
vi tengo aggiornati.
Vecchio 17-10-06, 09:58 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

ho quasi finito il cambio....
l'alternanza grigio/bianco dei rapporti nn è voluto ;P ma è dovuto al fatto che il 2o rapporto e il 5o sono stati rifatti in plasticard...(il 5o, il piu piccolo di tutti delle foto precedenti dopo averlo riempito al centro era diventato troppo sottile nella fase di limatura)....mi sorge un dubbio:
che mamma protar nn si sia dimenticata di fare un ulteriore rapporto...di solito sono sei...e in questo caso mancherebbe il 1o...cioè uno piu grande del 1o che ho io...la raleigh aveva solo 5 rapporti??mistero.... 8-) (su internet nn ho trovato una mazza...)
le foto stavolta nn sono fantastiche..nè avro fatte una 20ina ma nessuna veniva bene....bah!
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4799.jpg]
[IMG=http://i87.photobucket.com/albums/k131/superteo/100_4781.jpg]

ora sto facendo i piccoli distanziali tra un rapporto e l'altro...con scheda telefonica leggermente limata in spessore...a prestissimo con nuove pictures!
consigli/critiche are welcome!
Rispondi

Strumenti della discussione