01-09-26, 05:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fiat 806 Italeri 1:12
Ciao ragazzi, buongiorno a tutti! Riparto come vi avevo annunciato precedentemente con questo progetto della Fiat 806 in scala 1:12 di Italeri. Quando ho ordinato questo kit, pensavo di avere a che fare “semplicemente“ con i soliti problemi dei Kit in plastica e cioè ruote a raggi da ricostruire completamente, spessori da assottigliare ,tiranteria tubi eccetera da rifare , ma purtroppo mi sono dovuto ricredere dopo aver letto un articolo su Britmodeller di un modellista francese. Questo ha fatto un enorme lavoro di ricerca e ne è venuto fuori che il kit di Italeri è completamente cannato . La carrozzeria e quindi il modello è più alto di quello che dovrebbe essere, anche le ruote sono più grandi rispetto al vero, l’andamento dello scarico con la sua curva è sbagliata, come sbagliata è la griglia anteriore più alta più stretta oltre a essere abbastanza brutta, ed anche il raccordo del cupolino con la carrozzeria non è corretto, eccetera eccetera,morale della favola ha rifatto tutto si può dire di sana pianta, Vi posto delle fotografie per farvi capire meglio quello che sto dicendo. A questo punto le soluzioni erano 3: 1) non fare il Kit, ma considerando che la macchina mi piace e dopo averlo comprato ho scartata subito l’idea 2) rifare qualcosa di simile a quello realizzato dal modellista francese, ma anche quest’idea è stata scartata in quanto ammesso che ne abbia la capacità, avrebbe significato impegnarmi per almeno un anno o di più su questo modello e sinceramente anche questo non mi andava. L’ultima possibilità era quella di cercare di correggere per quanto possibile alcuni errori al fine di realizzare un modello gradevole e un po’ più aderente al vero senza sconvolgimenti totali. Ed è quello che cercherò di fare. Intanto vi posto delle foto della macchina vera, del modello da Kit e quello completamente stravolto dal modellista in questione. Il modello col pilota è quello che è stato completamente stravolto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
01-09-26, 09:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cavolo davvero un'altra auto.. soprattutto la mascherina davanti è proprio completamente cannata  Anche se la mia tematica non si spinge così tanro indietro nel tempo, sarà senz'altr un WIP interessante.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-09-26, 09:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
incredibilmente sbagliata nelle proporzioni....
Sembra in scala 1/11.....
Minchia....
Buon lavoro....
|
|
|
02-09-26, 09:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma tra l'altro il modellista francese, oltre a quello tutto modificato, ha montato un kit da scatola solo per fare le foto di comparazione? Se così fosse respect
|
|
|
02-09-26, 11:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Cavolo davvero un'altra auto.. soprattutto la mascherina davanti è proprio completamente cannata  Anche se la mia tematica non si spinge così tanro indietro nel tempo, sarà senz'altr un WIP interessante.
|
Si infatti la griglia è completamente cannata, ma anche nella vista laterale il modello da Kit è troppo alto e sembra un’altra auto. Modificare la mascherina e cioè abbassarla e allargarla significa modificare anche il case del radiatore, i cofani ed abbassare anche la carrozzeria con tutto quello che ne consegue. Praticamente rifare il modello di sana pianta. E non so neanche se poi il motore in altezza ci entrerà. E poi le ruote che già sono sovradimensionate (ma tutto sommato potrebbero starci), appariranno ancora più grandi. Mi sa che devo prendere il kit per quello che è, e quindi accettare moltissimi compromessi. D’altro canto è anche vero che ho visto dei modelli realizzati da Kit e che sono molto carini se non si ha accanto la macchina vera.
|
|
|
02-09-26, 11:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
incredibilmente sbagliata nelle proporzioni....
Sembra in scala 1/11.....
Minchia....
Buon lavoro.... 
|
E sei anche buono, quando dici 1:11, forse in alcune proporzioni, anche 1:10 🥲
|
|
|
02-09-26, 11:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Ma tra l'altro il modellista francese, oltre a quello tutto modificato, ha montato un kit da scatola solo per fare le foto di comparazione? Se così fosse respect
|
Credo proprio di sì, ma non puoi capire quanto tempo ha impiegato per fare questo progetto. Anche solo per fare il WIP su Britmodeler di ben 220 pagine. A me sinceramente però non va proprio, ma a lui massimo super rispetto.  
|
|
|
02-09-26, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Salve. È un vecchio kit protar del 1975. Probabilmente all'epoca usarono gli pneumatici della scala 1/9 per tenere bassi i costi. E quindi di conseguenza tutto il modello è sproporzionato.
Italeri poi ovviamente passa tutto per buono.
Inviato con il mio moto g14 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
02-09-26, 11:57 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Due auto totalmente differenti, c'è poco da dire... Però penso tu faccia bene a fare le modifiche sufficienti e necessarie per portare a casa un risultato di buon livello, senza per questo perderci un anno di tempo  . Ovviamente sarò lì che ti seguo...
|
|
02-09-26, 11:58 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Due auto totalmente differenti, c'è poco da dire... Però penso tu faccia bene a fare le modifiche sufficienti e necessarie per portare a casa un risultato di buon livello, senza per questo investirci un anno di tempo  . Ovviamente sarò lì che ti seguo...
|
|
03-09-26, 08:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bullroad
Salve. È un vecchio kit protar del 1975. Probabilmente all'epoca usarono gli pneumatici della scala 1/9 per tenere bassi i costi. E quindi di conseguenza tutto il modello è sproporzionato.
Italeri poi ovviamente passa tutto per buono.
Inviato con il mio moto g14 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
In realtà, da quello che ho letto le ruote del kit Protar erano dimensionate meglio. Chissà perché
Italeri le ha cambiate, forse perché ha adottato quelle della Mefistofele anche se non so quale dei due Kit è uscito prima
|
|
|
03-09-26, 08:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Due auto totalmente differenti, c'è poco da dire... Però penso tu faccia bene a fare le modifiche sufficienti e necessarie per portare a casa un risultato di buon livello, senza per questo investirci un anno di tempo  . Ovviamente sarò lì che ti seguo...
|
Si infatti Paolo, non voglio uscire pazzo, vediamo cosa riesco a modificare
|
|
|
03-09-26, 11:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-09-26, 12:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-09-26, 10:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Bon montage à toi ,
je l'ai en cours de montage il y a pas mal de choses à reprendre comme les câbles des bougies j'ai tout refait en fil de cuivre.
J'ai cassé la direction à cause du pignon et de la vis sans fin qui ne s'adapte pas bien , Italeri m'a envoyé 2 fois ce fameux pignon qui est moulé directement sur la grappe sur les dents ! Du coup le premier qu'ils m'on envoyé avait les dents cassé..
Bref il faut de la patience pour ce montage ! Courage 
Ciao
Phil
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|