03-11-25, 03:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
No, Arturo per la ruota di scorta alla fine poco male, per quanto riguarda il kevlar sono d’accordo che da scatola sparava troppo, però se li fai un po’ più chiari di come sono sicuramente non sbagli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Certo Mimmo ammorbidisco il lavaggio fatto con la testa di moro e li riporto due toni sotto.
|
|
|
03-11-25, 08:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ed allora ragazzi, su indicazione di Max e Mimmo ho rimosso il lavaggio ad olio in marrone scuro optando per una soluzione più soft e questo è il colore del kevlar schiarito di quasi due punti.
Stessa cosa per la gomma che, resta usata ma non sporca come la prima versione (dovrò a questo punto ricalibrare il livello di sporco che avevo pensato sulla scocca).
Veniamo così alla prima nota dolente del Tk di Roman: le meccaniche delle cinture sono tutte sottodimensionate e, a volerle usare, sfornerei straccali invece che cinture.
Spero che Roman non se la prenda se faccio una leggera modifica in stampa 3d ma già mi son messo in moto     
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di Alucard; 03-11-25 a 10:31 PM
|
|
|
03-11-25, 09:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto meglio Arturo!!
|
|
|
03-11-25, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Molto meglio Arturo!!
|
Grazie di cuore Mimmo il Forum serve a scovare quel che i tuoi occhi non vedono
|
|
|
03-11-25, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si molto meglio   . Mi permetto una raccomandazione Arturo.... Vacci piano con la sporcarura, fare uno sporco credibile è la cosa più difficile del modellismo. Non sto dicendo che tu non sei capace ma solo di andarci piano. Comincia con uno sporco leggero, poi osserva bene , se per te non è sufficiente aumenti altrimenti ti fermi. NON fare tutto in una botta sola!!!!!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
04-11-25, 01:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze
Si molto meglio   . Mi permetto una raccomandazione Arturo.... Vacci piano con la sporcarura, fare uno sporco credibile è la cosa più difficile del modellismo. Non sto dicendo che tu non sei capace ma solo di andarci piano. Comincia con uno sporco leggero, poi osserva bene , se per te non è sufficiente aumenti altrimenti ti fermi. NON fare tutto in una botta sola!!!!!
|
Max grazie per i consigli ma dimentichi forse che io nasco nel modellismo "sporco" e con il weathering torno a casa.
Si parte sempre dal basso e si deve tenere bene a mente una linea da seguire ancor prima di iniziare con graffi e pigmenti.
Ed in questo settore hai piena ragione è sempre meglio andare in più giorni e prediligere il poco al troppo.
Considera che fondo e motore ho impiegato 5 giorni per sporcarlo e sulla scocca ho già cambiato il disegno tre volte.
Ero partito immaginando anche l'arco del tergicristallo sul parabrezza ma questo mi porterebbe ad una scocca troppo putrida e la livrea Rothmans la vorrei sinceramente salvare...
Oggi sono orientato a qualcosa in meno di questo evitando lo spruzzo di colore a pennello, i pigmenti in accumulo da bagnato e nessuna abrasione o graffiatura su scocca e decals.
Ma manca ancora un'eternità e ci penserò su 
|
|
|
04-11-25, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non vorremo mica restare senza benza nel deserto vero?
Ed allora un bel serbatoio aggiuntivo non guasta mai.
Guarnito con cinghie nere opache (decal stripes) e messo su.
Mancano solo i tubicini di collegamento al motore e si passa all'altra nicchia che porta la sacca degli attrezzi di sopravvivenza
|
|
|
04-11-25, 08:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco le foto.  
|
|
|
05-11-25, 12:58 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mi sono gustato tutti insieme i vari progressi/aggiustamenti degli ultimi due giorni, molto bene. Approvo decisamente il kevlar "rilavorato", scuro era troppo vissuto, ora è decisamente meglio  . Belli anche il serbatoio supplementare e la ruota di scorta meno vissuta. Per me stai procedendo nel verso giusto.
|
|
05-11-25, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro Alu!
|
|
|
05-11-25, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Mi sono gustato tutti insieme i vari progressi/aggiustamenti degli ultimi due giorni, molto bene. Approvo decisamente il kevlar "rilavorato", scuro era troppo vissuto, ora è decisamente meglio  . Belli anche il serbatoio supplementare e la ruota di scorta meno vissuta. Per me stai procedendo nel verso giusto.
|
Grazie Paolone si devono sempre seguire le indicazioni dei più bravi se si vuole cavare il ragno dal buco! Se oggi sono il modellista che sono lo devo soprattutto alle tirate d'orecchie ricevute nel corso degli anni.
Credimi, serve molto di più uno shampoo che una lisciata di capelli.
Adelante Hermano!  
|
|
|
05-11-25, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
Gran bel lavoro Alu!
|
Grazie Socio e avanti con la Corolla!
|
|
|
05-11-25, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi miei, mi sto davvero godendo ogni particolare di questo kit.
Roman non ha tralasciato davvero nulla al caso, questo è il sacchetto imbottito dei medicinali, conteneva garze, antibiotici siringhe, sieri antiveleno e kit punti forbici e bisturi.
Sembra un oggetto trascurabile quando si viaggia a 240 fissi nelle dune del deserto ma vi assicuro che salverà tante di quelle vite nel corso delle Dakar.
Peccato solo che verrà quasi interamente coperto dalla gomma di scorta ma su questo credo di aver azzeccato il lavaggio a prima botta  
|
|
|
07-11-25, 11:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
C'eravamo lasciati con le fotoincisioni delle meccaniche troppo sottodimensionate.
Questo mi ha costretto a lasciar perdere le fotoincisioni ed a stampare delle meccaniche che mi potessero consentire di utilizzare la solita fettuccia da 2mm.
C'è da dire che, ormai, con la stampante 3d si può fare praticamente di tutto...
Guardate l'attacco centrale, peccato che vada rovesciato ma ho provato ad inserire un gancio e si innesta!
Verniciate in nero lucido e finite in sparkling silver i sedili possono dirsi terminati.
Sul retro sono rimasto un pò lasso considerato che le slitte alzeranno la seduta di 4 millimetri per il pilota e di 3 per il navigatore.    
|
|
|
08-11-25, 08:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Le fibbie sono fantastiche Arturo!! A non convincermi è il rivestimento nero dei sedili..... Mi sembra troppo lucido....
|
|
|