20-10-25, 12:39 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
La Signora prende forma. E che forma...
|
|
20-10-25, 11:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mimmo caro ma quanto è bello tornare e vederti alle prese con una Ferrari......
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-10-25, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ferrari 312 F1 1967 MFH 1:12
Una volta fissata definitivamente la culla abitacolo col motore alla carrozzeria ho montato i radius rods a cui ho rivettato i supporti, montato il cambio, e preparato il volante (ho stuccato i fori accennati sulle razze in quanto a Monza da quello che ho visto non c’erano) ed a cui ho cercato di riprodurre la cucitura sulla pelle. Adesso posso dedicarmi alla parte anteriore, dove ho già ripulito verniciato e rivettato tutti i vari pezzi.
|
|
|
22-10-25, 12:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora.... Fino ad adesso mi ero limitato a guardare senza commentare. Ho visto passare il motore iper dettagliato, la carrozza bella lucida come piace a me etc etc ma non ho detto nulla non perché non meritasse ma perché altri lo avevano fatto già al posto mio. Però questo volante..... Sarà solo un volante, il pezzo più "semplice" visto finora ma a me dà un senso di perfezione, come la o di Giotto, il colore della pelle, il cavallino al centro e poi... Quelle cuciture!!!!! È "facile" ottenere dei bei risultati con un motore iper dettagliato ma la vera bravura sta nel ottenere gli stessi risultati e regalare lo stesso effetto wow con una cosa semplice e quasi banale come un volante. Bravo Mimmo !!!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
22-10-25, 02:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi associo a Kaiser il volante è qualcosa di sublime, da la grandezza del modellista che sei.
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
22-10-25, 04:01 PM
|
|
|
|
Le cuciture sul volante, te possino...  . Mimmo, ad ogni giro te ne inventi una nuova, ci sarebbe da quotare in tòto Kaiser
|
|
22-10-25, 09:27 PM
|
|
|
Utente
|
Che lavorone, complimenti.
È tutto perfetto e montato egregiamente, ma a me la cosa che mi fa impazzire più di tutte è la pelle vera del sedile, è veramente un tocco di classe. Stupendo
|
|
|
23-10-25, 12:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi, non posso che ringraziarvi ancora una volta per gli apprezzamenti. Devo dire che il volante piace parecchio anche a me e aggiungo che sono stato per così dire fortunato, in quanto mi è riuscito diciamo “al primo colpo” mentre pensavo di dover penare chissà quanto e di rimettere il tutto in acetone e farlo “normale”. Marco, per quanto riguarda il sedile, forse è tra le parti più facili da realizzare, perché basta fare le sagome con nastro di carta adesivo e mettere un po’ di attenzione quando si attacca la pelle. Probabilmente è la prima volta che segui un mio lavoro, perché anch’io sono un patito dei sedili in vera pelle ed ho sempre cercato di realizzarli così in tutti miei modelli, auto o moto che siano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
23-10-25, 05:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Ragazzi, non posso che ringraziarvi ancora una volta per gli apprezzamenti. Devo dire che il volante piace parecchio anche a me e aggiungo che sono stato per così dire fortunato, in quanto mi è riuscito diciamo “al primo colpo” mentre pensavo di dover penare chissà quanto e di rimettere il tutto in acetone e farlo “normale”. Marco, per quanto riguarda il sedile, forse è tra le parti più facili da realizzare, perché basta fare le sagome con nastro di carta adesivo e mettere un po’ di attenzione quando si attacca la pelle. Probabilmente è la prima volta che segui un mio lavoro, perché anch’io sono un patito dei sedili in vera pelle ed ho sempre cercato di realizzarli così in tutti miei modelli, auto o moto che siano.
|
Eh si, anche perché non sono da molto sul forum, anche se può essere di facile realizzazione non tutti lo fanno, ho visto atri lavori sul web dove i materiali dei sedili o di altre parti sono replicate con vernici e lavaggi, belli, per carità, ma l'effetto che ti da un componente replicato con lo stesso identico materiale della controparte in 1:1 è tutt'altra cosa a parer mio
|
|
|
24-10-25, 02:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco, questa si che è stata una parte piuttosto complicata. Far quadrare tubazioni ammortizzatori sospensioni barre varie, e poi far combaciare col radiatore il tutto eccetera non è stato facile. Devo ancora fissare il radiatore che comunque è stato provato, aggiungere tubi e cavi vari e poi sporcare un minimo.
|
|
|
24-10-25, 11:59 PM
|
|
|
|
Le file di rivetti sulla carrozzeria sono commoventi...
|
|
25-10-25, 01:21 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Originariamente inviata da il matte;[emoji637
|
Concordo
|
|
|
25-10-25, 03:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Altro che commuoversi… fare quasi seicento fori ed innestare altrettanti rivetti c’è da piangere 
Ovviamente scherzo in quanto il procedimento è sì un po’ lungo e ripetitivo, ma non presenta particolari difficoltà
Ultima modifica di mral57; 25-10-25 a 03:38 PM
|
|
|
25-10-25, 08:10 PM
|
|
|
|
Da piangere? Io al quinto mi incaxxerei a morte perdendo la mia poca pazienza...  . E poi sono tutti in fila perfettamente, da manicomio, sei un santo Mimmo
|
|
26-10-25, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
No Paolo, per quanto riguarda il fatto che siano tutti perfettamente in fila, ho pochi meriti. La MFH accenna i fori, praticamente rivetta in negativo i pezzi e quindi è abbastanza semplice andare a forare dei punti segnati altrimenti sarebbe davvero dura avere questa precisione.
|
|
|