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Vecchio 11-10-25, 07:22 PM   #76
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Inizialmente pensavo che RTN e OH utilizzassero lo stesso stampo, ma non è così. Analizzando più nel dettaglio ho notato che gli stampi son chiaramente diversi.

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Vecchio 13-10-25, 12:53 AM   #77
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Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Dopo una marea di prove sono riuscito a posizionare correttamente i sistemi di aggancio (che come dicevo ho anche rimpicciolito e sagomato correttamente, rispetto al primo tentativo). Nel musetto ho inserito dei tondini di metallo da 0,7 mm. Il muso ora si aggancia in maniera precisa e piuttosto stabile alla carrozzeria.
Come si nota dalla seconda immagine, sto anche proseguendo nel completamento del telaietto e delle sospensioni anteriori.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato.Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-screenshot_20251012_234339_gallery.jpgOrange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-screenshot_20251012_233959_gallery.jpgOrange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-screenshot_20251012_234317_gallery.jpg

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Vecchio 13-10-25, 11:12 AM   #78
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Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Dopo una marea di prove sono riuscito a posizionare correttamente i sistemi di aggancio (che come dicevo ho anche rimpicciolito e sagomato correttamente, rispetto al primo tentativo). Nel musetto ho inserito dei tondini di metallo da 0,7 mm. Il muso ora si aggancia in maniera precisa e piuttosto stabile alla carrozzeria.
Come si nota dalla seconda immagine, sto anche proseguendo nel completamento del telaietto e delle sospensioni anteriori.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato.Allegato 453232Allegato 453233Allegato 453234

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ottimo aggiornamento. bel lavoro
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Vecchio 13-10-25, 04:39 PM   #79
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Lomax.....tu non puoi immaginare che "magazzino" di kit ha Edgardo...a casa....

qui si smodella,ma sui fatti del '74 avreri da ridire alcune cose....
ma non è la sede giusta,appunto....
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Vecchio 13-10-25, 04:40 PM   #80
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[QUOTE=Lomax87;1571207]Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Dopo una marea di prove sono riuscito a posizionare correttamente i sistemi di aggancio (che come dicevo ho anche rimpicciolito e sagomato correttamente, rispetto al primo tentativo). Nel musetto ho inserito dei tondini di metallo da 0,7 mm. Il muso ora si aggancia in maniera precisa e piuttosto stabile alla carrozzeria.
Come si nota dalla seconda immagine, sto anche proseguendo nel completamento del telaietto e delle sospensioni anteriori.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato.Allegato 453232Allegato 453233Allegato 453234

si....modificare,anche cose sostanziose,porta via tempo...è inevitabile..ma poi vedi i risultati...rispetto al punto di partenza..e la soddisfazione è grande
bravo,hai lavorato proprio bene
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Vecchio 13-10-25, 04:51 PM   #81
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Vi ringrazio entrambi. Sì ormai quando il tempo a disposizione è molto poco, come ahimè nel mio caso, decidere di dettagliare così a fondo comporta un allungamento notevole dei tempi di montaggio e quindi un minor numero di modelli terminati..
Dagli ultimi post di Edgardo un'idea me la sono in effetti fatta io da quando sono tornato a modellare mi sono dato come regola di acquistare e montare solo kit in 1/20 di Clay Regazzoni; vedremo quando questa regola verrà violata
Il tema campionato 1974 potremo approfondirlo a dovere quando aprirò il W.I.P. della B3 (prima però devo trovare il kit MFH..).

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Vecchio 13-10-25, 07:30 PM   #82
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Vi ringrazio entrambi. Sì ormai quando il tempo a disposizione è molto poco, come ahimè nel mio caso, decidere di dettagliare così a fondo comporta un allungamento notevole dei tempi di montaggio e quindi un minor numero di modelli terminati..
Dagli ultimi post di Edgardo un'idea me la sono in effetti fatta io da quando sono tornato a modellare mi sono dato come regola di acquistare e montare solo kit in 1/20 di Clay Regazzoni; vedremo quando questa regola verrà violata
Il tema campionato 1974 potremo approfondirlo a dovere quando aprirò il W.I.P. della B3 (prima però devo trovare il kit MFH..).

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Se non l'avessi già montata te l'avrei ceduta volentieri.
Nel frattempo ti sto cercando la N180 di Clay a Long Beach...
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Vecchio 13-10-25, 08:58 PM   #83
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Ti ringrazio Edi diciamo che non ho particolare fretta di trovarlo al momento, visto che ne ho diversi altri a casa da montare. Sto comunque all'occhio nei diversi mercatini online per vedere se ne salta fuori uno. I tre diversi kit della B2 li avevo trovati più facilmente perchè MFH li ha ristampati nel 2019..
La N180 ho provato a cercarla in Internet, ma non sono ancora riuscito a trovarla..

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Vecchio 14-10-25, 10:09 AM   #84
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anche io ho montato la B3 del '74 by MF Hiro...gran bel kit....
Non ho mai postato il progress qui..ma il modellino è finito da qualche anno.
Lo puoi vedere nella mia gallery "pista"

Tieni d'occhio comunque i mercatini e la pagina dei montaggi di Hiro su Facebook..perchè capiuta ogni tanto di vedere qualcuno che vende i kit 1/24 e 1/20,ormai rarità....
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Vecchio 14-10-25, 10:52 AM   #85
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Grazie Sandro, vado volentieri a vedermi le foto allora.

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Vecchio 15-10-25, 11:39 AM   #86
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Ti ringrazio Edi diciamo che non ho particolare fretta di trovarlo al momento, visto che ne ho diversi altri a casa da montare. Sto comunque all'occhio nei diversi mercatini online per vedere se ne salta fuori uno. I tre diversi kit della B2 li avevo trovati più facilmente perchè MFH li ha ristampati nel 2019..
La N180 ho provato a cercarla in Internet, ma non sono ancora riuscito a trovarla..

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Prova a chiedere anche a Roberto Bona che sarebbe ICARO
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Vecchio 16-10-25, 12:09 AM   #87
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Grazie Edi, in effetti lui ha veramente tanta roba snche vecchia..

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Vecchio 16-10-25, 10:58 AM   #88
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Negli scorsi giorni mi sono dedicato alla zona posteriore della carrozzeria. Come avevo già indicato in precedenza, nella zona davanti all'abitacolo vanno tolti ca. 3,5/4 mm (in base alle mia analisi e misurazioni dell'auto vera dalle foto). La questione aperta era se ciò fosse da ricondurre ad un passo troppo lungo o meno. Dopo aver analizzato a fondo la zona di attacco del motore, posso dire che la risposta è negativa. Il passo è corretto e questi 3,5/4 mm tolti davanti all'abitacolo vanno aggiunti nella zona di attacco del motore. Ca. 1,5 mm vanno ad allungare la carrozzeria, mentre ca. 2,5 mm vanno inseriti tra la paratia posteriore e il motore. Nel kit OH il motore risultava decisamente troppo avanzato e troppo vicino alla carrozzeria. Nella foto allegata si vede l'allungamento della carrozzeria e il pezzo che ho creato per spostare indietro l'attacco del DFV; per l'intervento ho utilizzato il solito plasticard.
Va detto che questo problema non sembrerebbe invece essere presente sul kit della RTN, il quale presenta già il distanziale carrozzeria/motore (vedi foto allegata).Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-screenshot_20251016_094337_gallery.jpgOrange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni-screenshot_20251016_095519_m365-20copilot.jpg

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Vecchio 16-10-25, 12:49 PM   #89
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mral57 è un newbie...
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Che lavoro,Lomax, complimenti hai praticamente stravolto tutta la carrozzeria del kit


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Vecchio 16-10-25, 12:57 PM   #90
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Devo precisare che in realtà OH fornisce un pezzo in metallo bianco per distanziare il motore dalla carrozzeria (non so però dire che spessore abbia; io l'ho comunque scartato). Di conseguenza se si utilizza questo pezzo l'unico intervento necessario dovrebbe essere il prolungo della carrozzeria.

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