11-10-25, 07:22 PM
|
|
|
Utente
|
Inizialmente pensavo che RTN e OH utilizzassero lo stesso stampo, ma non è così. Analizzando più nel dettaglio ho notato che gli stampi son chiaramente diversi.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
13-10-25, 12:53 AM
|
|
|
Utente
|
Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Dopo una marea di prove sono riuscito a posizionare correttamente i sistemi di aggancio (che come dicevo ho anche rimpicciolito e sagomato correttamente, rispetto al primo tentativo). Nel musetto ho inserito dei tondini di metallo da 0,7 mm. Il muso ora si aggancia in maniera precisa e piuttosto stabile alla carrozzeria.
Come si nota dalla seconda immagine, sto anche proseguendo nel completamento del telaietto e delle sospensioni anteriori.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato.  
|
|
|
13-10-25, 11:12 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Dopo una marea di prove sono riuscito a posizionare correttamente i sistemi di aggancio (che come dicevo ho anche rimpicciolito e sagomato correttamente, rispetto al primo tentativo). Nel musetto ho inserito dei tondini di metallo da 0,7 mm. Il muso ora si aggancia in maniera precisa e piuttosto stabile alla carrozzeria.
Come si nota dalla seconda immagine, sto anche proseguendo nel completamento del telaietto e delle sospensioni anteriori.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato. Allegato 453232Allegato 453233Allegato 453234
|
ottimo aggiornamento. bel lavoro
|
|
|
13-10-25, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lomax.....tu non puoi immaginare che "magazzino" di kit ha Edgardo...a casa....
qui si smodella,ma sui fatti del '74 avreri da ridire alcune cose....
ma non è la sede giusta,appunto....
|
|
|
13-10-25, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=Lomax87;1571207]Aggiornamento un po' ripetitivo, ma il muso amovibile mi sta prendendo davvero un sacco di tempo.
Tra le diverse modifiche ho anche arrotondato la zona attorno alla naca e accorviato la parte anteriore della carrozzeria; dalle foto ho infatti notato che il muso arriva a filo della naca, mentre nel kit era molto più avanzato. Allegato 453232Allegato 453233Allegato 453234
si....modificare,anche cose sostanziose,porta via tempo...è inevitabile..ma poi vedi i risultati...rispetto al punto di partenza..e la soddisfazione è grande
bravo,hai lavorato proprio bene 
|
|
|
13-10-25, 04:51 PM
|
|
|
Utente
|
Vi ringrazio entrambi. Sì ormai quando il tempo a disposizione è molto poco, come ahimè nel mio caso, decidere di dettagliare così a fondo comporta un allungamento notevole dei tempi di montaggio e quindi un minor numero di modelli terminati..
Dagli ultimi post di Edgardo un'idea me la sono in effetti fatta  io da quando sono tornato a modellare mi sono dato come regola di acquistare e montare solo kit in 1/20 di Clay Regazzoni; vedremo quando questa regola verrà violata 
Il tema campionato 1974 potremo approfondirlo a dovere quando aprirò il W.I.P. della B3 (prima però devo trovare il kit MFH..).
|
|
|
13-10-25, 07:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Vi ringrazio entrambi. Sì ormai quando il tempo a disposizione è molto poco, come ahimè nel mio caso, decidere di dettagliare così a fondo comporta un allungamento notevole dei tempi di montaggio e quindi un minor numero di modelli terminati..
Dagli ultimi post di Edgardo un'idea me la sono in effetti fatta  io da quando sono tornato a modellare mi sono dato come regola di acquistare e montare solo kit in 1/20 di Clay Regazzoni; vedremo quando questa regola verrà violata 
Il tema campionato 1974 potremo approfondirlo a dovere quando aprirò il W.I.P. della B3 (prima però devo trovare il kit MFH..).
|
Se non l'avessi già montata te l'avrei ceduta volentieri.
Nel frattempo ti sto cercando la N180 di Clay a Long Beach...
|
|
|
13-10-25, 08:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ti ringrazio Edi  diciamo che non ho particolare fretta di trovarlo al momento, visto che ne ho diversi altri a casa da montare. Sto comunque all'occhio nei diversi mercatini online per vedere se ne salta fuori uno. I tre diversi kit della B2 li avevo trovati più facilmente perchè MFH li ha ristampati nel 2019..
La N180 ho provato a cercarla in Internet, ma non sono ancora riuscito a trovarla..
|
|
|
14-10-25, 10:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
anche io ho montato la B3 del '74 by MF Hiro...gran bel kit....
Non ho mai postato il progress qui..ma il modellino è finito da qualche anno.
Lo puoi vedere nella mia gallery "pista"
Tieni d'occhio comunque i mercatini e la pagina dei montaggi di Hiro su Facebook..perchè capiuta ogni tanto di vedere qualcuno che vende i kit 1/24 e 1/20,ormai rarità....
|
|
|
14-10-25, 10:52 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Sandro, vado volentieri a vedermi le foto allora.
|
|
|
15-10-25, 11:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ti ringrazio Edi  diciamo che non ho particolare fretta di trovarlo al momento, visto che ne ho diversi altri a casa da montare. Sto comunque all'occhio nei diversi mercatini online per vedere se ne salta fuori uno. I tre diversi kit della B2 li avevo trovati più facilmente perchè MFH li ha ristampati nel 2019..
La N180 ho provato a cercarla in Internet, ma non sono ancora riuscito a trovarla..
|
Prova a chiedere anche a Roberto Bona che sarebbe ICARO
|
|
|
16-10-25, 12:09 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Edi, in effetti lui ha veramente tanta roba snche vecchia..
|
|
|
16-10-25, 10:58 AM
|
|
|
Utente
|
Negli scorsi giorni mi sono dedicato alla zona posteriore della carrozzeria. Come avevo già indicato in precedenza, nella zona davanti all'abitacolo vanno tolti ca. 3,5/4 mm (in base alle mia analisi e misurazioni dell'auto vera dalle foto). La questione aperta era se ciò fosse da ricondurre ad un passo troppo lungo o meno. Dopo aver analizzato a fondo la zona di attacco del motore, posso dire che la risposta è negativa. Il passo è corretto e questi 3,5/4 mm tolti davanti all'abitacolo vanno aggiunti nella zona di attacco del motore. Ca. 1,5 mm vanno ad allungare la carrozzeria, mentre ca. 2,5 mm vanno inseriti tra la paratia posteriore e il motore. Nel kit OH il motore risultava decisamente troppo avanzato e troppo vicino alla carrozzeria. Nella foto allegata si vede l'allungamento della carrozzeria e il pezzo che ho creato per spostare indietro l'attacco del DFV; per l'intervento ho utilizzato il solito plasticard.
Va detto che questo problema non sembrerebbe invece essere presente sul kit della RTN, il quale presenta già il distanziale carrozzeria/motore (vedi foto allegata). 
|
|
|
16-10-25, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che lavoro,Lomax, complimenti hai praticamente stravolto tutta la carrozzeria del kit
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
16-10-25, 12:57 PM
|
|
|
Utente
|
Devo precisare che in realtà OH fornisce un pezzo in metallo bianco per distanziare il motore dalla carrozzeria (non so però dire che spessore abbia; io l'ho comunque scartato). Di conseguenza se si utilizza questo pezzo l'unico intervento necessario dovrebbe essere il prolungo della carrozzeria.
|
|
|