07-11-24, 06:46 PM
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#151
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
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07-11-24, 07:15 PM
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#152
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
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07-11-24, 08:10 PM
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#153
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Ferrari 250 gto MFH 1:12
Avevo dimenticato a postare la foto, dove secondo me si intravede qualcosa. Però chissà cos’è.
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07-11-24, 08:15 PM
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#154
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Sei sicuro che non è l'interno della Amalgam in scala 1/8?
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No, non è ll’interno di una Amalgam, è presa da un sito dove puoi comprare delle fotografie. In ogni caso eccone un’altra dove anche qua sembra che i sedili siano rivestiti posteriormente. Però ripeto, sono macchine originali? Ed a Le Mans erano pure così?
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08-11-24, 01:09 AM
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#155
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 265
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Ok.. io mi ero basato su questa foto. Questa è presa dal sito della Ferrari ed è certamente un originale, non restaurata
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08-11-24, 08:59 AM
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#156
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Utente
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 328
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Discorso sedili: dalle chiaccherate fatte con Valeriano Stradi (primi anni 90) emergeva una costante sul metodo di lavoro della Ferrari, almeno fino ai primi anni 70.Sia alla S.e.f.a.c che nella produzione di serie, vi era una sorta di libera interpretazione nella finitura delle macchine.Sia in quelle da competizione che in quelle stradali.La Gto, visto che era una competizione "truccata" da stradale, non faceva eccezione.Se poi il cliente era nelle grazie del Drake poteva chiedere anche il tessuto dei sedili rosa con i cuoricini...😂É lo stesso discorso che avevo esternato qualche mese fa sul colore rosso delle macchine da corsa.E queste non sono considerazioni mie ma di una delle poche persone che poteva entrare nell' ufficio di Ferrari senza bussare...conclusione: certezze su cosa uscisse dai mitici cancelli in quegli anni, non ne avrai mai.A parer mio (per quello che conta), senza impazzire in ricerche da muro di gomma, goditi lo splendido modello che con maestria stai portando avanti.Buona giornata.
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08-11-24, 09:55 AM
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#157
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Ok.. io mi ero basato su questa foto. Questa è presa dal sito della Ferrari ed è certamente un originale, non restaurata Allegato 441021
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Però, se noti, questa foto è molto strana in quanto i sedili sono montati su dei tubolari molto alti e soprattutto manca il castelletto del cambio. Chissà cos’è, ma in ogni caso, ripeto, vai a stabilire la verità. la verità è quello che scrive Nico nel post qui sotto.
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08-11-24, 09:56 AM
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#158
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Ferrari 250 gto MFH 1:12
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Discorso sedili: dalle chiaccherate fatte con Valeriano Stradi (primi anni 90) emergeva una costante sul metodo di lavoro della Ferrari, almeno fino ai primi anni 70.Sia alla S.e.f.a.c che nella produzione di serie, vi era una sorta di libera interpretazione nella finitura delle macchine.Sia in quelle da competizione che in quelle stradali.La Gto, visto che era una competizione "truccata" da stradale, non faceva eccezione.Se poi il cliente era nelle grazie del Drake poteva chiedere anche il tessuto dei sedili rosa con i cuoricini... É lo stesso discorso che avevo esternato qualche mese fa sul colore rosso delle macchine da corsa.E queste non sono considerazioni mie ma di una delle poche persone che poteva entrare nell' ufficio di Ferrari senza bussare...conclusione: certezze su cosa uscisse dai mitici cancelli in quegli anni, non ne avrai mai.A parer mio (per quello che conta), senza impazzire in ricerche da muro di gomma, goditi lo splendido modello che con maestria stai portando avanti.Buona giornata.
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Nico ti ringrazio per la precisazione. Sono assolutamente d’accordo con te.
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08-11-24, 11:18 AM
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#159
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 265
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Ecco ho trovato la fonte della foto che avevo postato. La seconda foto è di una che ha corso a Le Mans e anche qui si vede nella parte bassa che il sedile non è rivestito. Parere mio: concordo pienamente con Nico, ognuna delle GTO aveva le sue caratteristische a particolarità. Aggiungerei che quelle destinate alla corsa avevano più probabilnente i sedili "scarni", quindi senza imbottitura, mentre quelle destinate a circolare nel traffico avevano molto probabilmente dei sedili più "corposi". Però appunto tutto dipende da cosa si vuole riprodurre.
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08-11-24, 12:25 PM
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#160
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Ecco ho trovato la fonte della foto che avevo postato. La seconda foto è di una che ha corso a Le Mans e anche qui si vede nella parte bassa che il sedile non è rivestito. Parere mio: concordo pienamente con Nico, ognuna delle GTO aveva le sue caratteristische a particolarità. Aggiungerei che quelle destinate alla corsa avevano più probabilnente i sedili "scarni", quindi senza imbottitura, mentre quelle destinate a circolare nel traffico avevano molto probabilmente dei sedili più "corposi". Però appunto tutto dipende da cosa si vuole riprodurre. Allegato 441022
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La parte inferiore non è rivestita, ma il posteriore del sedile sembra proprio di sì. In ogni caso possiamo discutere per anni, ma senza la macchina reale non ne verremo mai a capo. Piuttosto ho notato quel tubo che ti ho segnato, che non sia il roll bar o qualcosa del genere? O anche un rinforzo della carrozzeria?
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08-11-24, 01:46 PM
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#161
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Utente
Registrato dal: Jun 2017
residenza: Losone (CH)
Messaggi: 265
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A me quella parte segnata sembra piuttosto un rinforzo della carrozzeria
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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08-11-24, 02:44 PM
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#162
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
A me quella parte segnata sembra piuttosto un rinforzo della carrozzeria
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
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Ed io sono d’accordo con te. Infatti avevo già scritto quando ancora non ero convinto che non ci fosse un roll bar, che avrei attaccato questo “tubo” il più vicino possibile alla carrozzeria in maniera tale da offrire le due interpretazioni e cioè roll bar, oppure rinforzo. Quindi forse si è riusciti a raggiungere la quadra tra quello che giustamente sosteneva Maurizio e quello che io vedevo chiaramente in modelli di case modellistiche prestigiose, in foto di macchine reali ma probabilmente restaurate ed infine molto meno chiaramente in foto d’epoca.
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09-11-24, 09:34 AM
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#163
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 4,233
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Ferrari 250 gto MFH 1:12
E tra un roll bar, un rinforzo e un rivestimento dei sedili sono riusciti a completare i quattro cerchi. Manca la ruota di scorta che è molto più semplice da realizzare, in quanto in fusione ed anche molto più brutta.
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09-11-24, 09:52 AM
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#164
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
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Eh si... Il metallo vero é tutta un'altra cosa.... Bravo Mimmo. Ma non c'erano delle scritte sulle spalle delle gomme?
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09-11-24, 12:47 PM
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#165
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Utente
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 562
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Quote:
Originariamente inviata da mral57
........e quello che io vedevo chiaramente in modelli di case modellistiche prestigiose, in foto di macchine reali ma probabilmente restaurate ed infine molto meno chiaramente in foto d’epoca.
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Mimmo, molto spesso i modelli delle case prestigiose sono prestigiosi soprattutto nel prezzo; sicuramente molto belli ma non sempre filologicamente corretti.
Su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=AWM_RV36Ydc puoi vedere la presentazione del modello in scala 1:18 fatto da Amalgam della Ferrari 330 P4 n°21 che partecipò alla 24h di Le Mans nel 1967
Su questa vettura tu per primo e poi anche io abbiamo fatto una discreta ricerca per cercare di essere più fedeli possibili al vero nella realizzazione dei nostri modelli di quella vettura.
Ora se guardi attentamente quel modello di Amalgam puoi notare la presenza dei seguenti errori:
- sulla traversa posteriore è presente un cinturino di cuoio (che funzione può mai avere?) che sulla vettura non era presente (analogo errore si presenta sul kit Fujimi);
- la vettura reca la targa Prova MO-36 anziché MO-53;
- sono installate cinture di sicurezza a quattro punti mente quelle presenti erano solo ventrali;
- sui due lati appena davanti alle portiere vi sono due decals circolari di uno sponsor che invece non erano presenti;
- sui fianchi laterali sono presenti due decals triangolari con scritta Sylvania che non erano presenti.
Ricordo che per regolamento erano ammessi solo emblemi di sponsor tecnici: Gomme, Impianto elettrico, Impianto di iniezione, Freni
Questo mi insegna che ci vuole molta cautela nel fare affidamento sulla indicazioni di modelli costruiti da altri, anche se prestigiosi.
Le indicazioni corrette, se e dove possibile, si ottengono solo da una ricerca condotta con attenzione e in modo critico.
Le ruote a raggi sono bellissime: complimenti
Ultima modifica di palopalo; 09-11-24 a 12:50 PM
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