Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-24, 10:18 AM   #31
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

ho dovuto andare a cercare sul vocabolario

grazie a tutti, alla fine ho ricevuto numerosi feedback che mi hanno suggerito di "lasciare" la carrozzeria opaca quindi procederò con questa strada, con qualche mano di trasparente per proteggere la vernice ma sull'opaco / semilucido al limite
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-24, 11:13 AM   #32

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
ho dovuto andare a cercare sul vocabolario
L'effetto lisergico era quello causato dagli acidi come LSD
Vecchio 23-02-24, 06:29 PM   #33

predefinito

finalmente ho cominciato a mettere insieme un po' di pezzi.

le molle degli ammortizzatori come avevo accennato non ero riuscito a stamparle, e invece di fare altri tentativi ho preferito farmele in metallo con filo da 0,6mm. pensavo di usare una vite (come in foto) ma alla fine non sono riuscito e ho fatto con metodo un po' più approssimativo, ma tutto sommato il risultato mi soddisfa

per migliorare l'accoppiamento un po' approssimativo tra stelo e corpo dell'ammortizzatore ho inserito una boccola di plasticard fatta partendo da un tubo da 3,2mm di diametro (che per grandissima botta di... fortuna, era identico al diametro interno del corpo ammortizzatore) a cui ho allargato il foro interno fino a far inserire con precisione lo stelo degli ammortizzatori

in qualche foto raccattata online ho visto anche dei "pezzi" alla fine del corpo centrale, immagino tamponi fine corsa o bho, li ho replicati per dare un po' di colore all'ammortizzatore

poi assemblato il tutto tramite la "dima" che avevo mostrato qualche posta fa, e qui gli ammortizzatori finiti
Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-01.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-03.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-04.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-05.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-06.jpg  
Vecchio 23-02-24, 06:37 PM   #34

predefinito

per quanto riguarda il motore devo dire che mi sono spinto molto in la. ho esperienza quasi nulla tra tubi / cavetti ecc, ma visto che qui il motore sarà completamente a vista volevo cercare di dettagliarlo almeno un po'.

ho fatto un accenno di linee carburante e i cavi candele (che nella versione a 12 candele è stato un vero spasso )

qui mi ero praticamente già pentito delle mie scelte oltre a quanto menzionato ho anche voluto fare i carichi / scarichi della lubrificazione turbo

siccome stava andando tutto fin troppo bene, ho avuto una gran brutta sorpresa quando sono andato a fare l'ennesimo test fitting a motore completato. le varie prove a motore completo le avevo fatte prima di aggiungere il supporto cambio, e ora mi sono reso conto che in questo modo il motore non si riesce più ad infilare in sede con tanta pazienza, un pizzico di coraggio, e una robusta dose di fortuna sono riuscito a separare nuovamente il cambio dal monoblocco

l'obiettivo è quindi prima fissare nella sua posizione il blocco motore, e poi riattaccare il cambio direttamente sul telaio
Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-10.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-11.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-12.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-13.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-14.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-15.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-16.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-17.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-18.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-19.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-20.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-21.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-22.jpg  
Vecchio 23-02-24, 06:41 PM   #35

predefinito

fortunatamente è andato tutto bene

ho anche già aggiunto dischi posteriori, pinze, e un abbozzo di motorino d'avviamento. dallo spinterogeno avevo lasciato 2 cavi più lunghi per andare a collegarli alle bobine di accensione, fissate sul telaio

nella parte anteriore del telaio ho anche già messo in sede il serbatoio carburante, con un abbozzo di tubazioni (non avevo idea se a modello finito si vedrà qualcosa attraverso il passaruota, nel dubbio...). così ho fissato anche il telaietto anteriore dove andrà la fanaleria e una paratia con 2 ventole che idealmente dovrebbe nascondere la parte elettronica / elettrica dell'auto

così una piccola anteprima

Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-32.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-33.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-31.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-30.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-34.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-35.jpg  

Vecchio 26-02-24, 03:29 PM   #36

predefinito

finite le ruote

Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-img20240226151110.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240226152527.jpg  
Vecchio 26-02-24, 03:45 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
finite le ruote

Che bel vedere!!!
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-24, 11:02 PM   #38
Utente

L'avatar di claus69

claus69 è un newbie...
predefinito

Vai alla grande
Dai che ci siamo.quasi

Inviato con il mio 2201116SG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
claus69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-24, 10:22 PM   #39

predefinito

ho tentato di sporcare un po' il fondo. l'idea è di presentarlo abbastanza pulito in generale, solo con una leggera infangata / impolverata come se avesse fatto un breve tratto in fuoristrada dopo averlo lavato e magari sporcare un po' di più i punti in cui difficilmente si arriva a pulire... vabbè questa è la teoria, la pratica è un po' più a caso

per gli interni ho costruito "vecchia scuola" la paratia che divide l'abitacolo dal motore e il tunnel centrale in cui idealmente passano cablaggi e impianti vari

poi ho messo le cinture sui sedili

per lo schienale ho voluto mettere delle decal kevlar, come per la paratia anteriore dell'abitacolo. purtroppo le decal sono molto molto vecchie e si spezzano solo a guardarle... infatti è venuto un po' una schifezza sia il lavoro sui sedili che quello sulla paratia

questa è la plancia, non ho fatto nulla se non mettere le decal strumentazione del buon Enos e il volante è credo l'unico pezzo non stampato 3D ma recuperato dalla scatola degli avanzi
siccome non ho decal che simulano uno schermo, ci ho applicato una pellicola cromata e poi l'ho scurita molto con uno spesso strato di smoke, mi sembra che più o meno renda l'idea

qualche foto d'insieme

Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-01.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-02.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-03.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-04.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-05.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-06.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-07.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-08.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-09.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-10.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-11.jpg  
Vecchio 07-03-24, 04:08 PM   #40

predefinito

battute finali un po' veloci perché mi sono concentrato un po' meno sul fotografare i passaggi e più sul montarlo per riuscire a chiuderlo in tempo

i semiassi assemblati coi vari componenti

il fanali anteriori che siccome sono pieni ho cercato di dargli profondità con pellicola di alluminio ricoperta da clear yellow / orange, successivamente ci ho applicato sopra la griglia protettiva, sempre tutto stampato in 3D

e il telaio completato con tutte le sue parti

Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-img_20240223_220234.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240229104309.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302112205.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302112456.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240301180205.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240304151239.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222557.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222616.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222624.jpg  

Vecchio 07-03-24, 04:10 PM   #41

predefinito

foto finali

le ultime 3 sono una piccola anteprima, passata dal telefono, del book fotografico finale che pubblicherò per intero quando avrò sistemato le foto

Icone allegate
[group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222656.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222709.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-img20240302222728.jpg  

[group build VW Beetle] Baja Bug-1000052514-01.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-1000052516-01.jpg   [group build VW Beetle] Baja Bug-1000052518-01.jpg  

Vecchio 07-03-24, 06:38 PM   #42

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti Penny!! Hai tirato fuori un giocattolino davvero interessante. Per lo più full3d. Hai fatto un lavorone. Bravo bravo
Ma la lasci senza vetri? (Parabrezza, lunotto, ecc.)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Vecchio 07-03-24, 09:29 PM   #43
Utente Senior

L'avatar di totalwhite

totalwhite è un newbie...
predefinito

Bel lavoro, bravo..però almeno una retina al posto del parabrezza....

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-24, 09:44 AM   #44

predefinito

grazie a tutti

no, lo lascerò completamente senza vetri... la risposta paracula è che ho visto che nei trophy truck si usa abbastanza, e visto che mi ci sono ispirato non mi sembrava una cosa così blasfema

avrei potuto ingegnarmi per delle retine laterali, ma un po' per i tempi stretti e un po' per l'idea che poi dentro non si vedesse nulla ho preferito lasciar perdere.

la risposta onesta è che essendo in assoluto il primo esperimento col 3D sono soddisfatto così. ho visto delle resine super trasparenti con cui in teoria si potrebbero stampare anche i vetri, mi piacerebbe costruirmi la macchina per termoformare, ma ci penserò eventualmente in progetti futuri
Rispondi

Strumenti della discussione