Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-22, 03:40 PM   #1
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito Aereo fj 2/3 fury 1:48 prima esperienza

salve a tutti come da titolo è praticamente la mia prima esperienza nel modellismo e quale migliore idea se non quella di far vedere a tutti quanto non ne sappia nulla?
a parte le battute ho pensato che fosse un buon modo per avere consigli e correzioni in corso d'opera cosi da ovviare il piu possibile ad errori di gioventù,e perché no imparare piu cose grazie ad eventuali interventi.
comunque,l'aereo piaceva alla mia ragazza quindi piace anche a me (ovviamente).
ho provveduto a lavare tutti i componenti ed a studiarmi un po le istruzioni per capire da che parte iniziare. ho dato una mano leggera di fondo alle parti che andranno a comporre la cabina,che vernicero prima di assemblarle.sto utilizzando dei colori acrilici italeri che proverò ad usare anche con un aerografo appena acquistato,anche se in giro leggo che servirebbero i suoi specifici.al momento ho questi ma saranno integrati sicuramente.
mi scuso anticipatamente per la mediocrità del lavoro
ciao!Aereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-img_20221221_153931.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-22, 03:53 PM   #2
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

questo è il modelloAereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-img_20221219_084513.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-22, 07:12 PM   #3
Utente
 
L'avatar di diecast75
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: ischia
Messaggi: 947
diecast75 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto sul forum....io personalmente di aerei non ne capisco una cippa....ma sembra che tu stia procedendo nel modo giusto. Il consiglio che mi sento di darti è di cercare in rete foto dell'aereo vero e cerca di dettagliare il più possibile.
Ma nel forum ci sono tanti appassionati di aerei che sicuramente sapranno indirizzarti per il meglio.
In ogni caso ti seguo

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
diecast75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-22, 07:41 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

ciao e benvenuto sul forum!
Se è il tuo primo modello, come ti hanno già consigliato comincia a cercare un pò di foto di riferimento dell'aereo, foto originali dell'aereo in operatività e non restauri.
Seconda cosa pensa a divertirti.
Terza cosa, comincia con il concentrarti nel fare accoppiamenti puliti, stuccare punti di iniezione a vista, levigare linee di giunzione e... piano con la colla, ne basta davvero pochissima
Per il resto, siamo qui.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-22, 07:48 PM   #5
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

intanto grazie per il sostegno!
diciamo che qua vedo cose pazzesche e non credo al momento di avere le capacita giuste per spingermi chissa dove.come dite voi voglio dedicarmi piu a montaggi corretti e puliti,e capire i vari passaggi in modo che diventino sempre piu naturali.
sto colorando seguendo le istruzioni e mi sembra gia complesso cosi,però provero ad aggiungere qualcosa in più se riesco.
byeAereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-jpeg_20221221_194731_4351651470526494234.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 12:05 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda, per ora ti puoi ritenere soddisfatto, e molto, se riesci ad ottenere un montaggio ed una finitura finale puliti, aggiungere e dettagliare è già un di più che viene dopo (ma niente vieta che si possa cominciare da subito) . A proposito dei colori, non esistono quelli specifici, se non ovviamente che siano per modellismo, ma quelli con cui uno si trova bene. Molto spesso un modellista si ritrova ad avere diverse marche con cui lavorare ma col tempo vedrai anche questo, gli italeri comunque secondo me non sono male . Buon lavoro
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 02:14 PM   #7
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

il mio primo cockpit!!
detto cosi sembra un po strano effettivamente...
comunque sono riuscito a montarlo seguendo le istruzioni e aggiungendo qualche piccolo punto di colore che non veniva dato ma che secondo me poteva tornarci come il metallico sulle fibbie delle cinture o i cavi dietro il sedile...
questa era la tavola n1 quindi ora vado avanti.siccome vedo che c'è da chiudere la fusoliera a quanto ho capito devo fare delle prove senza colla per verificare che al momento della chiusura non ci siano sorprese.
procedo.Aereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-img_20221222_140805.jpgAereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-img_20221222_140716.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 03:16 PM   #8
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

vorrei farvi una domanda riguardo la colorazione.
i carrelli o comunque le parti mobili da incollare all'esterno dell'aereo vanno applicate a seguito della verniciatura o vanno mascherate successivamente?perche le istruzioni vanno avanti col montaggio completo ma non vorrei avere piu difficolta nel colorare

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,135
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Carrelli, portelli dei vani, gancio di arresto, serbatoi alari, ecc. conviene verniciarli a parte e montarli dopo aver verniciato l'aereo. Prima di montarli bisogna grattare via la vernice nei punti dove andrà la colla.
Inizio niente male, avanti così!
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:08 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

bel lavoro. Potresti dare un pò più di profondità all'abitacolo invecchiandolo con la tecnica del "pennello asciutto" (dry brush).
Altrimenti vai pure avanti così. Peccato solo per quelle decals "imbarazzanti" di Italeri.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:11 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
bel lavoro. Potresti dare un pò più di profondità all'abitacolo invecchiandolo con la tecnica del "pennello asciutto" (dry brush).
Altrimenti vai pure avanti così. Peccato solo per quelle decals "imbarazzanti" di Italeri.
Condivido Italeri non si smentisce mai, ma a me sembra che tu abbia una buona mano sei agli inizi e ti posso solo fare i complimenti.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:17 PM   #12
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

si in effetti le decal non sono il massimo,ma al momento la priorità è prendere dimestichezza,quindi non ci faccio piu di tanto caso.
ora sto cercando di mettere il peso sul muso senza essere d'intralcio alla presa d'aria e se tutto va bene e non mi dimentico nulla stasera chiudo la fusoliera cosi mi dedicherò alla stuccatura.
ad una prima occhiata ho trovato diversi punti che non combaciano perfettamente.
il piano delle ali conviene montarlo gia cosi da stuccare tutto assieme o intanto devo andare solo con la fusoliera?

intanto grazie per la pazienza

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:25 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

per fissare il peso puoi utilizzare della colla vinilica.

Per quanto riguarda le ali, non conosco il kit. Magari posta una foto del manuale e possiamo aiutarti.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:30 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

ho verificato su Scalemate.com non c'e' il manuale, però ho visto le foto degli sprue.
Ti consiglierei di unire le due semi-ali destra e sinistra con la superficie inferiore delle alli. Lavorare sulle giunzioni ed eventuali stuccature e quando hai finito monti sulla fusoliera.
Ma ti ripeto questo guardando gli sprue dei pezzi, l'ideale sarebbe poter leggere il manuale.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-22, 04:31 PM   #15
Utente
 
L'avatar di sdrelli
 
Registrato dal: Dec 2022
Messaggi: 117
sdrelli è un newbie...
predefinito

queste sono le due pagine che sto affrontando al momento Aereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-jpeg_20221222_163044_1841303092978331568.jpgAereo fj 2/3 fury 1:48  prima esperienza-jpeg_20221222_163100_6684353347572167438.jpg

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Prima esperienza barca Gennyenny La piazzetta del modellismo 1 11-08-16 12:01 AM
Prima esperienza ManuGT Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 9 12-02-16 11:56 PM
La mia prima esperienza mitto Automodelli a scoppio Monster Truck 1 27-07-15 01:02 PM
Prima esperienza aiutooooo! Cheeky Elicotteri Volo motore elettrico 3 19-09-12 12:06 PM
Prima esperienza domenico smarrazzo Elicotteri 0 10-08-11 01:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play