Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-22, 05:54 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12

Questo Natale mi sono fatto regalare la Fiat 500 F Italeri in scala 1/12.
Dato che non riesco ad evitare di mettermi nei guai, avevo pensato di trasformarla in 500 L, che per i non esperti è quella con i tubi paraurti. Una macchina che mi è cara, ne abbiamo avuto una in famiglia. Era la macchina di mia zia, che abitava al Lido di Venezia. La povera auto non aveva mai percorso più di 10 chilometri per volta, da casa della zia fino all'imbarcadero dei vaporetti per Piazza San Marco. Poi è stata regalata a mia sorella, ovviamente senza fare il passaggio di proprietà per evitare di spendere dei soldi.
Ma torniamo a noi. La trasformazione sarebbe stata semplice, alla fine si trattava di costruire i tubi paracolpi e modificare alcune finiture interne.
Ma poi non mi è bastato: ho deciso di fare una Spiaggina.Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12-vehicle_ad_standard_image_1f30b9206db95028235c3d4510520ba4.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 06:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Carlo su questa non posso non seguirti anche perché sono curioso di vedere come ricostruirai i famosi interni in vimini segno distintivo della spiaggina.
Avanti tutta!!!!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 06:07 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La trasformazione è relativamente semplice. Si tratta di segare la carrozzeria e farla diventare aperta. Poi ci sono una serie di tubi più o meno ornamentali, e anche questi non mi fanno molta paura. L' ostacolo più grosso sono i sedili , che il carrozziere Ghia ha voluto in vimini, in carattere con lo stile balneare e pratici se uno ha addosso un costume bagnato.
Fare i sedili in vimini si è subito presentato come un gran disastro. Ho reperito un filo piuttosto grosso di colore beige, che mi pareva adatto a simulare il vimini.
Ho fatto un mezzo tentativo di creare un vero e proprio intreccio di fili orizzontali e verticali, ma ci ho rinunciato perché era superiore alle mie capacità e alla mia pazienza.
Alla fine ho fatto un telaio in filo di ottone e ho arrotolato attorno il filo. Ovviamente non è del tutto realistico, ma mi sembra che possa essere accettabile.
Qui di seguito potete vedere le foto del primo esperimento e un confronto con il sedile originale. L'esecuzione finale dovrà essere più accurata, ma la faremo andare bene.
A seguire.Allegato 406153Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12-img_20220517_163753.jpgAllegato 406155Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12-img_20220517_172002.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 06:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Carlo su questa non posso non seguirti anche perché sono curioso di vedere come ricostruirai i famosi interni in vimini segno distintivo della spiaggina.
Avanti tutta!!!!
Carissimo Alucard, i nostri messaggi si sono incrociati. Noto con piacere che hai colto subito nel segno, vale a dire nella fogna più grande. Speriamo bene, ho fiducia che una volta che avrò allineato per bene le varie spire del filo e ci avrò dato qualche mano di trasparente, l'effetto sarà decente.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 06:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oops... Ovviamente non volevo parlare di fogna, ma di rogna....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 07:23 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Oops... Ovviamente non volevo parlare di fogna, ma di rogna....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Carlo il primo tentativo mi sembra abbastanza discreto anche se così ti mancheranno le verticali. Credo che l'idea di partenza sia buona ma vada perfezionata in qualche modo...

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 08:23 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Ti seguo volentieri il progetto è molto carino.per i sedili potresti provare con la juta che ti da sia i fili orizzontali che verticali. Non è esattamente la stessa cosa del vimini però forse ci si avvicina un po’ di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 08:49 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Prendo atto dei suggerimenti.
Adesso farò un nuovo tentativo di verticali. Considerate che bisogna lavorare con un ago da lana e intrecciare il filo sulle orizzontali, uno sopra e uno sotto..... Ci vuole una pazienza che forse non ho e una precisione che senza dubbio non ho.
La iuta non sarebbe una cattiva idea, la difficoltà è collegare la iuta all'intelaiatura del sedile in modo da simulare il vimini che si arrotola attorno al tubo. Ci penserò e proverò a fare un esperimento, se trovo una iuta con una trama compatibile con la scala 1/12.
In ogni caso, i sedili sono un elemento fondamentale per la buona riuscita del modello, e questa è la ragione per cui sto sperimentando i sedili prima di mettere mano al kit. Se non ottengo risultati accettabili, lascerò perdere e tornerò all'idea originale della 500 L.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 09:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Carlo, ti seguo molto volentieri.
Il progetto è molto ambizioso, non puoi arrenderti alla prima difficoltà.
Guardando i sedili veri mi pare che i fili verticali siano più spessi di quelli orizzontali, e ce ne siano molti meno. Direi 7 per sedile.
Puoi cominciare da quelli e poi i fili orizzontali li stenderei usando un filo più piccolo.
Qui devi avere pazienza, usare un filo unico che arrotolerai al telaio e poi lo stenderai passando sopra è sotto ai verticali.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 09:54 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Non posso non seguirti.
La 500L di casa è stata la mia prima auto a 18 anni e la amo (e posseggo) ancora. Lei è del novembre del '69 io del gennaio del '70, siamo praticamente coetanei. Se hai bisogno di qualsiasi foto chiedi pure.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-22, 10:36 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Seguo
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-22, 12:20 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Devo ringraziare per i preziosi consigli.
Riccardo, del quale ammiro le realizzazioni, mi ha dato un suggerimento molto tecnico e utilissimo. Io sono partito dalla trama orizzontale, ma penso che facendo come dice lui sarebbe più semplice.
Domani comunque vado in un negozio di scampoli di tessuto, mi mescolo alle sarte e vedo se trovo una iuta adatta, vale la pena di tentare anche questa strada.
Apro una parentesi. Non ho trovato molta documentazione sulla 500 Jolly. Ho alcune foto da un Quattroruote del 57, per il resto tantissime immagini in rete. Una cosa però mi intriga: pare che, verso la fine della produzione, Ghia abbia messo in vendita un modello semplificato. Invece del vimini, i sedili erano semplicemente ricoperti con una corda di materiale plastico, come le sedie da bar. Se questo è vero, potrei evitare dei guai con una finitura semplificata e restare nella verità storica. Purtroppo non trovo conferme o immagini attendibili, gran parte delle auto fotografate sono repliche recenti. Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti !

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-22, 06:06 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Seguo alquanto affascinato
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 04:32 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,422
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12-img_20220519_162038.jpg

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 04:34 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Allegato 406193

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Che spettacolo sarà un lavoraccio ma rendono davvero l'effetto!!!!
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Bugatti Ghia 57SC 1/43 "Zagato-43" preludevenom Statico Work in Progress 29 29-08-12 08:20 AM
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN" pillos Statico Work in Progress 40 06-03-12 03:06 PM
Fiat 131 Abarth Gr. 4 "Olio Fiat" drizzt Statico Reference 17 30-04-10 01:20 PM
[AUTO]Fiat 131 italeri 1\24 "Olio fiat" capirex Statico Work in Progress 34 10-01-09 09:23 AM
[AUTO]Racing43 - Fiat 131 Abarth "VS Olio Fiat" 1:43 drizzt Statico Work in Progress 20 25-12-08 12:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play