Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-22, 04:27 PM   #46
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Poichè il transkit HRM arricchisce di particolari soprattutto il retrotreno, ho pensato che fosse il caso di migliorare un poco anche l’avantreno.


Ho iniziato partendo dal radiatore acqua di Renaissance: questo è costituito da 70 lamelle forate e sagomate che vanno infilate in 5 spezzoni di tondino metallico che ho tagliato a misura dopo aver realizzato con plasticard i due elementi laterali di contenimento e di sostegno per il posizionamento.


L’effetto finale è veramente sorprendente e molto realistico: ho deciso di non verniciarlo (a parte gli elementi laterali) e tenerlo nudo.
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w28c.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w28d.jpg


Ho completato il radiatore olio applicando le due fotoincisioni ed ho aggiunto la rete parasassi in filo di plastica: quella in fotoincisione presente nel kit originale è di pura fantasia e mai impiegata sulla vettura
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w28e.jpg




palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 04:29 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Certo che ho fatto prove a secco, ma la cosa non è stata affatto semplice, quindi i dubbi rimangono!!
Hai visto anche tu che il kit, la carrozzeria in particolare, non è proprio realizzato a regola d'arte: le deformazioni sono veramente indecenti e più di tanto non si riesce a recuperare.
Se poi si considera che le mie capacità sono quel che sono.....


Però voglio provare.
Il kit Maurizio è bello impegnativo già di Suo essendo una vecchissima stampa fujimi sono tante le cose che non tornano in fase di montaggio anche a farla da scatola. Personalmente la prima misurazione che avrei fatto è la curvatura del parabrezza, sul mio kit c'era un pauroso fuori squadro di 2 mm. Tu che hai aperto la porta lato guida lo dovresti controllare da subito onde evitare spiacevoli sorprese quando magari già tutto è montato.
Per il resto hai le conoscenze e la manualità per far uscire un buon lavoro. Per il colore ti volevo segnalare quello evidenziato edito dalla number 5 che, al di là delle interpretazioni e delle leggende raccontate nel mio post, mi sembra il più corretto per la 330/4.
Icone allegate
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-rosso-330-4.jpg  
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 04:32 PM   #48
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Ho verniciato il pianale del telaio con Alclad Aluminium e ho inserito la vasca abitacolo, con estintore e pedaliera in PE; gli elementi tubolari del telaio sono stati verniciati con ZP Semigloss Black.


Una volta inseriti i radiatori acqua e olio ho pensato di completare quest’ultimo con i condotti di andata e ritorno.
Li ho realizzati con due spezzoni di tondino plasticard da 1 mm e collegati ai longheroni del telaio (cavi) con manicotti ricavati da guaina termorestringente e fascette con strisce di Bare Metal
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w29.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w29b.jpg
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w29c.jpg

palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 04:38 PM   #49
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

C’era da da risolvere il problema dei condotti di aerazione: ho voluto provare due diverse soluzioni.


La prima, utilizzata per il raffreddamento dischi freno, segue, parzialmente, quella proposta su Youtube per analogo modello: ho avvolto un filo di ottone da 0,6 mm su una barra metallica da 1,5 mm ed ho diradato opportunamente le spire, specie nella zona terminale dove ci sarà la curva.
Sfilata la serpentina dal tubo, l’ho inserita in un termorestringente e, una volta ridotto, ho piegato il tubo così ottenuto.


Per la seconda soluzione, utilizzata per l’aerazione dell’abitacolo, ho fatto ricorso ad una barretta di stagno da 1 mm sulla quale ho spiralato un conduttore di rame da 0,3 mm: il tutto è poi stato infilato in un termorestringente. Una volta ridotto è possibile piegare il tutto, con una certa attenzione, grazie all’anima deformabile in stagno.


Credo che questa seconda soluzione sia decisamente preferibile ed offra maggior adattabilità.


Infine ho sostituito gli ammortizzatori originali, in unico pezzo in stirene, con il set n° 1 di Top Studio: il risultato è decisamente più realistico
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w30.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w30b.jpg


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w30c.jpg

palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-22, 04:42 PM   #50
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Arturo, come ho detto nel post #21 la prova per il parabrezza l'ho fatta; nel mio caso c'era una lacuna laterale minima mentre ve ne era un'altra, più significativa, nella parte anteriore centrale che ho provveduto a correggere.


Certo con questo kit non si è mai sicuri, anche cercando di fare prove a secco accurate.


Speriamo bene ...
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-22, 07:11 PM   #51
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Poiché mi disturbavano quei terminali della barra di torsione che restano sospesi nel vuoto ho cercato di porvi rimedio.
Nella vettura la barra è collegata al triangolo inferiore delle sospensioni con un montante dotato di morsetto che consente di farlo scorrere per regolare la rigidezza della stessa.
Per il montante non ho avuto problemi: ho usato uno spezzone di tondino da 1 mm di plasticard: e per il morsetto?
Non trovando altra soluzione ho deciso di ricorre ad un anellino ricavato dai ganci di traino vettura.
Non sarà corretto ma il funzionamento viene sicuramente replicato
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w31.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w31b.jpg
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-22, 07:15 PM   #52
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Il transkit HRM prevede per il retrotreno le pinze dei freni in resina da montare sui dischi fotoincisi: era doveroso pertanto adeguare anche quelli all’avantreno.


Mi sono procurato le pinze in resina di Scale Production ma per poterle inserire c’era da asportare circa 3 mm di materiale: inizialmente ho utilizzato le testine fresanti del Proxxon ma sono riuscito solo a far fuori ben due perni di attacco della barra sterzo. Ho pescato nella seconda scatola (per fortuna!) ma questa volta ho deciso di procedere manualmente: ovviamente il lavoro non è risultato molto pulito ma direi almeno accettabile.


Ho verniciato il tutto con Flat Aluminium, rigato i dischi PE con abrasiva 400 e passato un po’ di Panel Line


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w33.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w33a.jpg
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-22, 07:34 PM   #53
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Inseriti i mozzi nei triangoli delle sospensioni ho deciso di aggiungere anche i condotti idraulici dei freni e, soprattutto, il selettore e la leva del cambio, fotoincisi, che mi ero scordato di inserire in precedenza


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w34b.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w34c.jpg


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w34d.jpg


ed infine ho concluso, finalmente, l’avantreno inserendo la barra dello sterzo


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w34e.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w34f.jpg


Adesso pausa perchè lo zaino è pronto e i sentieri delle Dolomiti mi aspettano.



palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-22, 01:51 PM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,045
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Inseriti i mozzi nei triangoli delle sospensioni ho deciso di aggiungere anche i condotti idraulici dei freni e, soprattutto, il selettore e la leva del cambio, fotoincisi, che mi ero scordato di inserire in precedenza


Allegato 407454 Allegato 407455


Allegato 407456


ed infine ho concluso, finalmente, l’avantreno inserendo la barra dello sterzo


Allegato 407457 Allegato 407458


Adesso pausa perchè lo zaino è pronto e i sentieri delle Dolomiti mi aspettano.



Ottimo avanzamento Maurizio.
Sui sedili ti consiglio un po' di lavaggi ad olio per dargli un aspetto più vissuto. Buona passeggiata sulle Dolomiti

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-22, 10:47 AM   #55
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Arturo, ti ringrazio per il consiglio, ma non mi piace sporcare troppo i modelli: vengo dalla preistoria e queste tecniche erano sconosciute. E poi con i colori ad olio ....
Vedremo al mio ritorno.

Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-22, 05:48 PM   #56
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Al rientro dalla prima trance di vacanze ho iniziato a verniciare la carrozzeria.
Essendo asportabile sia il cofano motore posteriore che la portiera lato guida ho dovuto dipingere anche tutto l’interno.
Ho optato per l’LP38 Flat Aluminium che poi, una volta asciutto, ho spazzolato con abrasiva 4000 e successivamente con un panno di microfibra per dare al metallo un poco di luminosità.
L’interno dell’abitacolo è stato verniciato con ZP Semi Gloss Black così come i pannelli delle portiere: a questi ultimi sono state applicate poi le serrature interne in PE ed aggiunti i relativi cavi di comando accessibili dalle apposite aperture.
[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w35.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w35c.jpg
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-22, 06:00 PM   #57
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

In attesa che la vernice asciughi mi sono dedicato un po’ al motore.


I coperchi delle valvole e i tromboncini di aspirazione sono stati verniciati prima con Alclad Gloss Black Base e poi con Aluminium in modo da dare loro un po’ di lucentezza,.
Per il blocco motore ho utilizzato Semi Matt Aluminium leggermente scurito con 20% di Steel mentre per cambio- trasmissione ho optato per il solo Semi Matt Aluminiu


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w41.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w41a.jpg


All’aperto non è che si noti molto la differenza, specie nelle foto, ma ad occhio nudo la situazione migliora: daltronde a quei tempi non venivano utilizzati molti materiali diversi


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w41b.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w41c.jpg




palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-22, 06:03 PM   #58
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Ho passato poi un po’ di Panel Line (50-50 tra nero e grigio).


Devo ammettere che non mi piace sporcare molto: ognuno ha i suoi gusti!


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w42a.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w42b.jpg


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w42c.jpg [AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w42d.jpg
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-22, 06:14 PM   #59
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

Sono poi passato ai cerchi.
Dopo aver steso una mano di Alclad Gloss Black Base ho utilizzatoTitanium Gold mentre per la piastra di fissaggio ho usato Semi Gloss Black: ho poi ripassato i bulloni in Silver


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w43.jpg


ed infine ho aggiunto il gallettone di blocco, verniciato con Aluminium su Gloss Black Base, e la valvola di gonfiaggio aria (per la verità un po' sovradimensionata....)


[AUTO] Fujimi Ferrari 330 P4+Tk HRM+Tk Renaissance-w43b.jpg


Per ora è tutto ....
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-22, 07:37 PM   #60
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Roma (ex Milano)
Messaggi: 879
Redbox è un newbie...
predefinito

Mi piace molto
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Ferrari 500 TRC 1/24 Renaissance gcking Statico Recensioni Kit 3 01-03-12 03:44 PM
[AUTO] Ferrari 275 GTB/4 Spyder NART 1/24 Renaissance gcking Statico Recensioni Kit 5 01-03-12 03:17 PM
[AUTO] Ferrari 250 Testa Rossa '57 1/24 Renaissance gcking Statico Recensioni Kit 3 01-03-12 12:28 PM
[AUTO] Ferrari 250 GT SWB Spyder California Renaissance gcking Statico Recensioni Kit 5 01-03-12 11:58 AM
[auto] Ferrari 599 GTS Fujimi ilferrarista Statico Work in Progress 20 31-03-11 09:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play