Vecchio 19-05-22, 05:16 PM   #16
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Allegato 406193

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mi sembra molto valido. così a occhio questo è uno di quei lavori carogna che man mano che lo fai viene meglio... dipende quanta pazienza hai di riprovare. ti consiglierei quasi di fare un paio di prove su altri pezzi prima di passare ai sedili veri e propri, ma sicuramente sei sulla strada giusta
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 06:41 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
mi sembra molto valido. così a occhio questo è uno di quei lavori carogna che man mano che lo fai viene meglio... dipende quanta pazienza hai di riprovare. ti consiglierei quasi di fare un paio di prove su altri pezzi prima di passare ai sedili veri e propri, ma sicuramente sei sulla strada giusta
Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 07:09 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,044
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Magari dico una stupidata: e passare a pennello uno strato di trasparente semilucido una volta finito? Credo possa eliminare la pelosità e magari aggiungendo anche una gradazione di colore (clear orange?) potrebbe rendere il tutto più viminesco (non so se si dice così)

PS comunque io la questione pelosità la risolvo facile con una fiamma alla bisogna

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 19-05-22 a 07:13 PM
Alucard ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 07:28 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,826
felipe.max è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Un filo di lenza da pesca? Azzardo..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 08:46 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La 500 Jolly non mi fa dormire.
Alucard, sospetto che dipingere non basti. Tu mi insegni che la vernice non maschera i difetti della superficie su cui è applicata. Senza dubbio, se e quando terminerò i sedili, li dipingerò in una tinta adatta a simulare il vimini, ma la situazione va corretta prima.
Grazie del suggerimento del filo di nylon, ma nello spessore che serve a me è troppo rigido e difficile da gestire.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 09:23 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12

Intanto sei sulla strada giusta e non c’è paragone con lavoro che avevi fatto prima grazie all’ottimo consiglio di Riccardo. Ma Riccardo stesso ti consigliava di utilizzare un filo più sottile per gli elementi orizzontali ed io sono assolutamente d’accordo perché questo mi pare troppo spesso.In ultimo potresti provare col refe con cui si fanno il sartiame dei velieri che è sicuramente meno peloso

P.S. Potresti provare a trattare il refe di cui ti parlavo prima di intrecciarlo, con Vinavil diluito passato anche con una spugnetta o qualcosa del genere e vedere se si riduce ulteriormente la pelosità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima modifica di mral57; 19-05-22 a 09:28 PM
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 09:43 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12

O meglio ancora, ho pensato che puoi immergere il refe o comunque qualunque filo tu voglia utilizzare in una vaschetta col Vinavil diluito almeno al 60% con acqua,lo lasci immerso dopo di che lo sgoccioli con le dita stesse in maniera tale da far aderire tutta la peluria, lo fai asciugare e dovrebbe essere pronto per l’uso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 09:48 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di DesmoSam
 
Registrato dal: Sep 2014
residenza: in provincia di Varese
Messaggi: 1,129
DesmoSam è un newbie...
predefinito

Utilizzare filo di stagno per saldature?
__________________
"Modellismo: la decima arte" - John Whitby Allen
DesmoSam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 09:51 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,935
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DesmoSam Visualizza il messaggio
Utilizzare filo di stagno per saldature?


Anche questa mi sembra un’ottima idea se si riesce a tirarlo senza romperlo e non fargli fare piccole curve anomale!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 10:28 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Bravo Carlo, sei sulla strada giusta.
So che è davvero impegnativa la realizzazione dei sedili, ma il risultato ti ripagherà ampiamente per due ragioni.
La prima è aver riprodotto il sedile esattamente come l'originale.
La seconda è non essersi arresi di fronte ad un problema e aver cercato scorciatoie per risolverlo.

Ti do un ulteriore consiglio, secondo me la seduta ha bisogno di un ulteriore elemento orizzontale per fare in modo che i fili stiano in piano e la seduta non risulti in "discesa".
Ti faccio uno schizzo per farmi capire
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 10:36 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

In rosso l'elemento di ottone da mettere orizzontale, in giallo i fili.
Immagini allegate
 
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 11:16 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
In rosso l'elemento di ottone da mettere orizzontale, in giallo i fili.
D'accordissimo, questo è solo un sedile di prova fatto alla c.d.c., la realizzazione finale sarà senz'altro così.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-22, 11:26 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto riguarda il materiale, non ho mai maneggiato il refe, magari vado a vederlo al negozio di modellismo e ci penso su.
Il filo di stagno non mi entusiasma, non è molto flessibile e lo vedo complicato da intrecciare. Inoltre vedo che dovrò usarne molti metri, temo che costerebbe una cifra.
Ho visto in rete un tipo di cordino in cotone cerato da 1 mm che viene usato in bigiotteria, forse farebbe al caso mio. Anche questo è da vedere e toccare.
In ogni caso come primo passo andrò in merceria e chiederò aiuto per vedere se trovo un materiale che mi piace. Vi farò sapere, e intanto grazie ancora per la collaborazione.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 12:39 AM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di riccardozanelli
 
Registrato dal: Mar 2004
residenza: Lerici, La Spezia
Messaggi: 4,371
riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Come dimensioni io userei 0.8 mm per i fili verticali e 0,5 per quelli orizzontali.
Poi vedi tu cosa riesci a trovare.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-22, 12:47 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,420
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

È un po' difficile misurare il filo che sto usando, essendo soffice il calibro lo schiaccia. Direi che siamo circa a 0.6, quindi dovrò cercare al massimo 0.5, meglio 0.4.
Vedremo.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Bugatti Ghia 57SC 1/43 "Zagato-43" preludevenom Statico Work in Progress 29 29-08-12 08:20 AM
(Auto scala 1/24) Fiat 500 Abarth "VITAMIN" pillos Statico Work in Progress 40 06-03-12 03:06 PM
Fiat 131 Abarth Gr. 4 "Olio Fiat" drizzt Statico Reference 17 30-04-10 01:20 PM
[AUTO]Fiat 131 italeri 1\24 "Olio fiat" capirex Statico Work in Progress 34 10-01-09 09:23 AM
[AUTO]Racing43 - Fiat 131 Abarth "VS Olio Fiat" 1:43 drizzt Statico Work in Progress 20 25-12-08 12:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play