Vecchio 18-03-20, 11:19 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito [Moto] Cagiva 500 1/9 Protar

Buondì in quarantena a tutti... dopo tanto tempo riapro un topic, sperando che sia + fortunato di quello sulla GP4 i cui lavori sono sospesi da mesi

ieri, dovendo scegliere il nuovo kit da cominciare, ho alla fine optato per quello + inaspettato... e + schifoso che avevo in garage, ovvero il protar della mitica cagiva500 (o 593-594 che dir si voglia)

[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-1.jpg

come da aspettative il kit, infatti, fa abbastanza pena, pochi pezzi (per montarlo a secco ci ho messo il tempo che in genere mi serve per il solo motore dei kit tamiya), plastiche oscene, morbidissime, ogni pezzo rischia di spezzarsi in 2, dettagli quasi inesistenti... si salva un pò solo il manubrio, ma solo perchè in genere anche quelli tamiya fanno schifo, per cui non sento particolari mancanze , il cavalletto poi è l'apoteosi... + stretto del necessario, se fossi capace con le saldature sarebbe da rifare in metallo da 0

il buon giorno si vede dal mattino, infatti già solo incollare le due semi carene superiori c'è voluta moooolta pazienza, visto che se univi la parte inferiore si scollava quella superiore e viceversa, per cui ho dovuto usare le maniere forti
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-2.jpg

e già si notano le imperfezioni
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3.jpg

poi ho staccato i vari pezzi e assemblato a secco, tutto il kit ha solo 3 viti (!!!)

così a prima vista già so che si dovrà mettere mano alla forcella e ai piedini dei freni, al mono (la massima espressione dell'oscenità del kit) anche se non ho idea di come, agli scarichi, a sistemare le carene ecc. ecc. ecc., in + la scala 1/9 è per me totalmente nuova

però devo dire che anche così montato a secco e con tutti questi difetti, si tratta di un modello che si fa decisamente ammirare, inoltre la moto reale era un concentrato di bellezza e innovazione con moltissime parti in carbonio, a seconda delle varie versioni
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-5.jpg
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-6.jpg

avrò bisogno dei vostri consigli, la strada sarà molto lunga

comincio dal primo, le "decals" non sembrano messe malissimo, ma ho letto in un altro topic che sono "a trasferello", che significa? qualcuno esperto di protar mi può dire? inoltre qualcuno nel forum sarebbe in grado di replicarle? mi vorrei parare il culo nel caso non fossero buone o se le dovessi rompere...
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-4.jpg

Ultima modifica di Desmohomer; 18-03-20 a 11:23 AM
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 11:29 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I trasferibili sono da ritagliare, posizionare perfettamente nella posizione dove dovranno stare, non ci sarà più possibilità di riposizionarle, e poi con una punta tonda dipo una matita con la punta un po' consumata quindi arrotondata si passa sopra su tutta la pellicola di supporto così il trasferibile si attaccherà alla superfice, poi sollevi lentamente la pellicola il trasferibile dovrebbe essere stato posizionato. E' un lavoro molto delicato in quanto come ho scritto prima, una volta iniziato a premere con la punta tonda sopra la pellicola sarà impossibile fermarsi per riposizionare il trasferibile, inoltre la possibilità che si spezzi è molto alta. Molti preferiscono mettere i trasferibili sopra un foglio decals trasparente, quello per farsi le decals in proprio, per intenderci, e poi ritagliare le parti e usarle come una normale decal.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 12:56 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Trasferibili su superfici curve..Tipico dei Protar d'epoca..Impossibili!
Però che ricordi quando si disegnava su carta da lucido e le scritte si facevano a china co normografo o per i più sofisticati con le lettere trasferibili!! Ne ho ancora parecchie..Diciamo che su superfici piane,se resistono al trasparente,ti risparmiano lo scalino delle decals...
P.s.: ..sono io che sono molto vecchio o tu che sei molto giovane???
P.ps: prova con pezzo che non utilizzi,per esempio il logo Protar, per capire la meccanica della posa..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 01:05 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Per le decal fai come ti hanno detto, trasferiscile su un foglio trasparente per decal e poi al limite puoi dare una passata di trasparente o di liquid decal film x proteggerle
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 01:11 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

allora grazie a tutti

i trasferelli me li ricordo quando ero piccolo, ma parliamo di quasi 40 anni fa (non sono in effetti tanto piccolo) e non avevo idea che potessero essere usati nel modellismo, sin'ora ho sempre lavorato con le decal classiche

la tecnica che mi avete indicato per trasformarli in decal la escludo, perchè non ho mai fatto cose del genere e farei sicuramente un pastrocchio

purtroppo non c'è nessuno che online vende decal per questo kit, sennò le avrei ordinate

proverò a fare pratica con la scritta protar e vediamo che succede
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 01:43 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se non ti fidi a trasferire sul foglio decal tutto il foglio di trasferibili allora fallo a pezzetti, ritagli il trasferibile da utilizzare, lo metti sul foglio decal trasparente e poi ritagli la parte e la usi sul modello
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 01:51 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Altrimenti lancia un appello per farti fare le decals da scansione foglio di trasferibili..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 03:59 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io seguo ben volentieri
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 04:56 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

Ciao. Se mi mandi la scansione posso farti le decal
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 05:21 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giors Visualizza il messaggio
Ciao. Se mi mandi la scansione posso farti le decal
grazie, domani scansiono, ci sentiamo via pm!
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-20, 09:36 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Giors
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
Giors è un newbie...
predefinito

Si perfetto
Giors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 11:29 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

aggiornamento

per prima cosa ho messo mano alla carena, oltre alle solite carteggiate di rito ho deciso di aprire le fessure delle prese d'aria

il signor protar è stato abbastanza timido da questo punto di vista, di quelle grosse sui lati ne ha aperta una si e una no

quelle più piccole, alcune erano totalmente tappate, altre c'era un'apertura di 1 mm

c'è voluta pazienza (molta), ma ho fatto... attualmente le carene sono già verniciate, in asciugatura e in attesa di decalizzazione
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-1.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-2.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-3.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-4.jpg

ho anche levato le finte viti, forando i passaggi, saranno sostituite da qualcosa, anche se ancora devo decidere cosa
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-5.jpg

passiamo ora agli scarichi... che sempre il signor protar aveva deciso di tenere ben tappati
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-6.jpg

sia i due superiori che quelli inferiori erano "vuoti"... ora quelli superiori, volendo, avrebbero anche potuto rimanere tali, visto che sarebbero stati comunque coperti dalla carena, quelli inferiori erano proprio inguardabili, per cui sono andato di riempimento, prima con il milliput, poi con lo stucco tamiya e una serie infinita di carteggiamenti vari, poi sono passato a incidere per simulare le saldature... il signor protar è stato timido anche in questo caso, ne aveva fatte solamente due (neanche male), ma in punti non corrispondenti alla realtà, quindi ho proceduto regolandomi con le foto trovate sulla rete
[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-7.jpg[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar-8.jpg

(segue)
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 01:21 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bravo, belle modifiche (le marmitte vuote comunque ogni tanto le fa anche mamma tamiya...)
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 06:51 PM   #14
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Ti chiedo la cortesia di non chiamare con sarcasmo il mitico Tarquinio Provini "il signor protar", non se lo merita e ferisci la sensibilita' dei vecchi
come me, che con i suoi magnifici kit hanno scoperto il modellismo.

Naturalmente sto (quasi) scherzando

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-20, 08:05 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ciao Desmo ti seguo.......poi sia per gli sfoghi dell aria calda che per i tromboncini degli scarichi anche Studio 37 fa la stessa cosa.....cioè niente li lascia chiusi....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Moto] Cagiva C594 Revell albertop Statico - Kits, Info e Varie 19 19-01-24 06:08 PM
[Moto] Transkit Cagiva V590 1990 1/12 zanna Statico Recensioni Kit 8 22-12-16 12:31 AM
(Moto) Cagiva Lucky Explorer rallymania Statico - Kits, Info e Varie 9 14-01-11 09:39 PM
[MOTO] cagiva Elefant 850 Dakar 1:9 protar zimo Statico Work in Progress 3 29-06-10 09:59 PM
[MOTO] Cagiva V594 Protar scala 1:9 lucaparr Statico Work in Progress 22 07-10-08 12:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play