18-03-20, 11:19 AM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
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[Moto] Cagiva 500 1/9 Protar
Buondì in quarantena a tutti... dopo tanto tempo riapro un topic, sperando che sia + fortunato di quello sulla GP4 i cui lavori sono sospesi da mesi
ieri, dovendo scegliere il nuovo kit da cominciare, ho alla fine optato per quello + inaspettato... e + schifoso che avevo in garage, ovvero il protar della mitica cagiva500 (o 593-594 che dir si voglia)
come da aspettative il kit, infatti, fa abbastanza pena, pochi pezzi (per montarlo a secco ci ho messo il tempo che in genere mi serve per il solo motore dei kit tamiya), plastiche oscene, morbidissime, ogni pezzo rischia di spezzarsi in 2, dettagli quasi inesistenti... si salva un pò solo il manubrio, ma solo perchè in genere anche quelli tamiya fanno schifo, per cui non sento particolari mancanze , il cavalletto poi è l'apoteosi... + stretto del necessario, se fossi capace con le saldature sarebbe da rifare in metallo da 0
il buon giorno si vede dal mattino, infatti già solo incollare le due semi carene superiori c'è voluta moooolta pazienza, visto che se univi la parte inferiore si scollava quella superiore e viceversa, per cui ho dovuto usare le maniere forti
e già si notano le imperfezioni
poi ho staccato i vari pezzi e assemblato a secco, tutto il kit ha solo 3 viti (!!!)
così a prima vista già so che si dovrà mettere mano alla forcella e ai piedini dei freni, al mono (la massima espressione dell'oscenità del kit) anche se non ho idea di come, agli scarichi, a sistemare le carene ecc. ecc. ecc., in + la scala 1/9 è per me totalmente nuova
però devo dire che anche così montato a secco e con tutti questi difetti, si tratta di un modello che si fa decisamente ammirare, inoltre la moto reale era un concentrato di bellezza e innovazione con moltissime parti in carbonio, a seconda delle varie versioni
avrò bisogno dei vostri consigli, la strada sarà molto lunga
comincio dal primo, le "decals" non sembrano messe malissimo, ma ho letto in un altro topic che sono "a trasferello", che significa? qualcuno esperto di protar mi può dire? inoltre qualcuno nel forum sarebbe in grado di replicarle? mi vorrei parare il culo nel caso non fossero buone o se le dovessi rompere...
Ultima modifica di Desmohomer; 18-03-20 a 11:23 AM
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18-03-20, 11:29 AM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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I trasferibili sono da ritagliare, posizionare perfettamente nella posizione dove dovranno stare, non ci sarà più possibilità di riposizionarle, e poi con una punta tonda dipo una matita con la punta un po' consumata quindi arrotondata si passa sopra su tutta la pellicola di supporto così il trasferibile si attaccherà alla superfice, poi sollevi lentamente la pellicola il trasferibile dovrebbe essere stato posizionato. E' un lavoro molto delicato in quanto come ho scritto prima, una volta iniziato a premere con la punta tonda sopra la pellicola sarà impossibile fermarsi per riposizionare il trasferibile, inoltre la possibilità che si spezzi è molto alta. Molti preferiscono mettere i trasferibili sopra un foglio decals trasparente, quello per farsi le decals in proprio, per intenderci, e poi ritagliare le parti e usarle come una normale decal.
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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18-03-20, 12:56 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
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Trasferibili su superfici curve..Tipico dei Protar d'epoca..Impossibili!
Però che ricordi quando si disegnava su carta da lucido e le scritte si facevano a china co normografo o per i più sofisticati con le lettere trasferibili!! Ne ho ancora parecchie..Diciamo che su superfici piane,se resistono al trasparente,ti risparmiano lo scalino delle decals...
P.s.: ..sono io che sono molto vecchio o tu che sei molto giovane???
P.ps: prova con pezzo che non utilizzi,per esempio il logo Protar, per capire la meccanica della posa..
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18-03-20, 01:05 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
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Per le decal fai come ti hanno detto, trasferiscile su un foglio trasparente per decal e poi al limite puoi dare una passata di trasparente o di liquid decal film x proteggerle
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18-03-20, 01:11 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
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allora grazie a tutti
i trasferelli me li ricordo quando ero piccolo, ma parliamo di quasi 40 anni fa (non sono in effetti tanto piccolo) e non avevo idea che potessero essere usati nel modellismo, sin'ora ho sempre lavorato con le decal classiche
la tecnica che mi avete indicato per trasformarli in decal la escludo, perchè non ho mai fatto cose del genere e farei sicuramente un pastrocchio
purtroppo non c'è nessuno che online vende decal per questo kit, sennò le avrei ordinate
proverò a fare pratica con la scritta protar e vediamo che succede
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18-03-20, 01:43 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
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Se non ti fidi a trasferire sul foglio decal tutto il foglio di trasferibili allora fallo a pezzetti, ritagli il trasferibile da utilizzare, lo metti sul foglio decal trasparente e poi ritagli la parte e la usi sul modello
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18-03-20, 01:51 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
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Altrimenti lancia un appello per farti fare le decals da scansione foglio di trasferibili..
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18-03-20, 03:59 PM
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#8
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
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Io seguo ben volentieri
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18-03-20, 04:56 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
Messaggi: 1,206
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Ciao. Se mi mandi la scansione posso farti le decal
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18-03-20, 05:21 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
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Quote:
Originariamente inviata da Giors
Ciao. Se mi mandi la scansione posso farti le decal
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grazie, domani scansiono, ci sentiamo via pm!
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18-03-20, 09:36 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cuorgnè
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Si perfetto
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06-04-20, 11:29 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
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aggiornamento
per prima cosa ho messo mano alla carena, oltre alle solite carteggiate di rito ho deciso di aprire le fessure delle prese d'aria
il signor protar è stato abbastanza timido da questo punto di vista, di quelle grosse sui lati ne ha aperta una si e una no
quelle più piccole, alcune erano totalmente tappate, altre c'era un'apertura di 1 mm
c'è voluta pazienza (molta), ma ho fatto... attualmente le carene sono già verniciate, in asciugatura e in attesa di decalizzazione
ho anche levato le finte viti, forando i passaggi, saranno sostituite da qualcosa, anche se ancora devo decidere cosa
passiamo ora agli scarichi... che sempre il signor protar aveva deciso di tenere ben tappati
sia i due superiori che quelli inferiori erano "vuoti"... ora quelli superiori, volendo, avrebbero anche potuto rimanere tali, visto che sarebbero stati comunque coperti dalla carena, quelli inferiori erano proprio inguardabili, per cui sono andato di riempimento, prima con il milliput, poi con lo stucco tamiya e una serie infinita di carteggiamenti vari, poi sono passato a incidere per simulare le saldature... il signor protar è stato timido anche in questo caso, ne aveva fatte solamente due (neanche male), ma in punti non corrispondenti alla realtà, quindi ho proceduto regolandomi con le foto trovate sulla rete
(segue)
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06-04-20, 01:21 PM
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#13
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
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Messaggi: 6,187
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Bravo, belle modifiche (le marmitte vuote comunque ogni tanto le fa anche mamma tamiya...)
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06-04-20, 06:51 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
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Ti chiedo la cortesia di non chiamare con sarcasmo il mitico Tarquinio Provini "il signor protar", non se lo merita e ferisci la sensibilita' dei vecchi
come me, che con i suoi magnifici kit hanno scoperto il modellismo.
Naturalmente sto (quasi) scherzando
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06-04-20, 08:05 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
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Ciao Desmo ti seguo.......poi sia per gli sfoghi dell aria calda che per i tromboncini degli scarichi anche Studio 37 fa la stessa cosa.....cioè niente li lascia chiusi....
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