Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-21, 05:50 PM   #181
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,937
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
appena arrivano i colori faccio dei cucchiai di prova con primer tamiya e gunze, vediamo come si comportano

Sarebbe interessante sapere se reggono il 2K come trasparente. Hai possibilità di informarti?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-21, 06:02 PM   #182
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sarebbe interessante sapere se reggono il 2K come trasparente. Hai possibilità di informarti?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Io aspetto la prova cucchiaio di Zaph ma PER FARGLI CAUSA se il rosso coincide MI HANNO CLONATO IL COLORE
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-21, 08:21 PM   #183
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti, aggiornamento della mia 330, innanzitutto l’ho finalmente seduta sulle 4 ruote, tutto ok. Ho fatto una prova di fissaggio della carrozza ridipinta, il rosso è leggerne più scurito, ora aspetto le Decals per continuare… un paio di scatti
Icone allegate
4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-104517a3-a7c2-4922-91c2-ed22feff6968.jpg   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-8d0566b5-6283-4c2b-be1f-53e992d9cb3e.jpg   4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-0e6a9935-e3e4-4d56-8944-8354b4e0103a.jpg  

4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-44e1b0e4-42fe-445e-a377-8d48443c8acd.jpg  
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-21, 10:39 PM   #184
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexcaso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, aggiornamento della mia 330, innanzitutto l’ho finalmente seduta sulle 4 ruote, tutto ok. Ho fatto una prova di fissaggio della carrozza ridipinta, il rosso è leggerne più scurito, ora aspetto le Decals per continuare… un paio di scatti
Grande Alex il rosso mi sembra tu l'abbia recuperato ma non potevi mettere in posizione corretta gli specchietti prima di ridare il rosso? Ora nello spostarli potresti avere aloni. Ottimo recupero comunque, il primo rosso era improponibile!

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-21, 10:47 PM   #185
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Io per stasera ho dato la mano di trasparente a fissare le decals, ne seguiranno altre due che mi permetteranno poi di carteggiare gli scalini e solo alla quinta e ultima mano sceglierò la finitura tra semilucida e lucida.
Inizio ad avere rimpianti su questa livrea,che avrei dato per avere in bacheca la 21.....4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130221653.jpg4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130221700.jpg4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130221711.jpg4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130221840.jpg4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130223202.jpg4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-img20211130223314.jpg

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 07:51 AM   #186
Utente Senior
 
L'avatar di enos
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Genova
Messaggi: 1,315
enos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Io per stasera ho dato la mano di trasparente a fissare le decals, ne seguiranno altre due che mi permetteranno poi di carteggiare gli scalini e solo alla quinta e ultima mano sceglierò la finitura tra semilucida e lucida.
Inizio ad avere rimpianti su questa livrea,che avrei dato per avere in bacheca la 21.....Allegato 398320Allegato 398321Allegato 398322Allegato 398323Allegato 398324Allegato 398325

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Se mi scrivevi ti avrei rifatto i numeri assieme alla strumentazione corretta


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Enos Model Workshop - L'angolo dove mostro i miei disastri modellistici

https://www.facebook.com/enosmodel
enos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 08:48 AM   #187
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ho seguito in rispettoso silenzio...
Ma qualche domandina per imparare la faccio..Dopo il trasparente carteggi tutto o solo sullo scalino delle decals?
Poi lucidi a mano?


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 08:50 AM   #188
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexcaso Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, aggiornamento della mia 330, innanzitutto l’ho finalmente seduta sulle 4 ruote, tutto ok. Ho fatto una prova di fissaggio della carrozza ridipinta, il rosso è leggerne più scurito, ora aspetto le Decals per continuare… un paio di scatti
Alex, questo è il Gunze C158?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 08:59 AM   #189
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 1,190
alexcaso inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Alex, questo è il Gunze C158?
Mr color, poi non so se è lo stesso della gunze, hanno tutti la stessa sigla (anche mr hobby, no c’ho mai capito granché), l’ho scurito leggermente viste le indicazioni dei vari interventi e dato sopra direttamente al precedente 86…
alexcaso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 09:26 AM   #190
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

si scusa, intendevo MrHobby Color C158
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 09:57 AM   #191
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ho seguito in rispettoso silenzio...
Ma qualche domandina per imparare la faccio..Dopo il trasparente carteggi tutto o solo sullo scalino delle decals?
Poi lucidi a mano?


Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Bruno dopo questa prima mano seguono altre due. Aspetto un paio di giorni poi parto con carte all'acqua gunze da 6000 a 8000 su tutta la scocca.
Levigo il trasparente ed elimino cosi scalini ed eventuale pulviscolo. Metto a bagno la scocca in acqua e sapone la asciugo per bene usando anche il phon e parto con l'ultima mano di traparente "a bagnare". Aspetto un paio di giorni che tiri e poi la lucido con compounds tamiya (normalmente uso solo il fine ed il finish)
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 11:03 AM   #192
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Sarebbe interessante sapere se reggono il 2K come trasparente. Hai possibilità di informarti?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
io non ho trasparenti 2K, non li ho mai usati, su questo non posso aiutarti ahimè
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 02:22 PM   #193
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

@Alucard, @alexcaso, @zaphod,@mral57 e a tutti i prossimi P4ttristi, tra i quali spero di esserci anch'io.
Il NONNO in una delle sue elucubrazioni nelle notti insonni si è ricordato di un vecchio libro sulle vetture da corsa degli anni '50/'60 ed è andato a recuperarlo trovendo questa foto della 1000 Km di Monza 1967

4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-330-p4-monza-67.jpg
dalla quale risulta che il rosso è un "bel rosso vivo"


ma anche questa, scattata sempre nella medesima occasione (si tratta della 412 P della N.A.R.T. (che pagava il noleggio ma la vettura era gestita direttamente dalla Ferrari)
4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-412-p-monza-67.jpg
in cui il colore appare più scuro.
A conferma che questo è forse il colore più probabile allego altra foto della stessa gara relativa alla Dino 206 portata in gara da Casoni per la Scuderia Brescia Corse () (anch'essa gestita direttamente dalla Ferrari).
4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-dino-206-monza-67.jpg
Bisogna ricordare che allora si utilizzavano le pellicole fotografiche e la resa dei colori variava a seconda del produttore dell'emulsione sensibile e poi c'erano i processi di stampa.
Mi permetto di avanzare dubbi su quanto riferito ad Arturo in merito all'uso del colore Alfa: Enzo Ferrari era permaloso e mai avrebbe utilizzato il colore di un'altra squadra, per di più il cui progettista era l'ing. Chiti ex Ferrari!

D'altronde una qualche differenza con il colore dell'Alfa si può verificare (per con le considerazioni più sopra riportate) da questa foto
4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-alfa-33-2000.jpg
Chiudo con una nota autobiografica. Quel 25 aprile 1967 (ahimè..) io ho passeggiato per i box grazie al pass fornitomi da un conoscente dirigente della Brescia Corse: per questo ho visto l'elaborata procedura di messa in moto del motore della P4 esposto in un precedente post. L'iniezione era stata impiegata da poco.
Icone allegate
4/4 Ferrari 330/4 Le Mans 66-chaparral-2f.jpg  
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 02:30 PM   #194
Utente
 
L'avatar di palopalo
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 481
palopalo è un newbie...
predefinito

L'ultima foto l'ho inserita per lanciare una (scherzosa) sfida ad Alucard.
A quando il modello di questa bellissima vettura piena di soluzioni innovative e inconsuete (non sempre fortunata).
Spero tu la conosca....
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-21, 03:43 PM   #195
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,058
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
@Alucard, @alexcaso, @zaphod,@mral57 e a tutti i prossimi P4ttristi, tra i quali spero di esserci anch'io.
Il NONNO in una delle sue elucubrazioni nelle notti insonni si è ricordato di un vecchio libro sulle vetture da corsa degli anni '50/'60 ed è andato a recuperarlo trovendo questa foto della 1000 Km di Monza 1967

Allegato 398364
dalla quale risulta che il rosso è un "bel rosso vivo"


ma anche questa, scattata sempre nella medesima occasione (si tratta della 412 P della N.A.R.T. (che pagava il noleggio ma la vettura era gestita direttamente dalla Ferrari)
Allegato 398365
in cui il colore appare più scuro.
A conferma che questo è forse il colore più probabile allego altra foto della stessa gara relativa alla Dino 206 portata in gara da Casoni per la Scuderia Brescia Corse () (anch'essa gestita direttamente dalla Ferrari).
Allegato 398368
Bisogna ricordare che allora si utilizzavano le pellicole fotografiche e la resa dei colori variava a seconda del produttore dell'emulsione sensibile e poi c'erano i processi di stampa.
Mi permetto di avanzare dubbi su quanto riferito ad Arturo in merito all'uso del colore Alfa: Enzo Ferrari era permaloso e mai avrebbe utilizzato il colore di un'altra squadra, per di più il cui progettista era l'ing. Chiti ex Ferrari!

D'altronde una qualche differenza con il colore dell'Alfa si può verificare (per con le considerazioni più sopra riportate) da questa foto
Allegato 398366
Chiudo con una nota autobiografica. Quel 25 aprile 1967 (ahimè..) io ho passeggiato per i box grazie al pass fornitomi da un conoscente dirigente della Brescia Corse: per questo ho visto l'elaborata procedura di messa in moto del motore della P4 esposto in un precedente post. L'iniezione era stata impiegata da poco.
Maurizio come sempre ci delizi con foto bellissime e ricordi che ormai non torneranno più!
Cerco di spiegarti in breve la mia ricostruzione sul colore che, per ovvie ragioni anagrafiche, non ho potuto vedere con i miei occhi.
Le fotografie che si trovano in giro sono ahimé poco significative soprattutto per la qualità della pellicola utilizzata che con il passare degli anni perde di consistenza e per la diversa esposizione.
Come già scritto ad indicarmi la strada è stato un ragazzino di appena 83 anni che ha dedicato un'intera esistenza alle corse passando da Abarth per poi teminare in Alfa con qualche sporadico trascorso in Ferrari.
Remigio è uno che non la manda certo a dire, è uno litigioso schietto e fumantino e dopo aver vinto corse tra Vallelunga Monza e Targa Florio, dopo aver progettato da zero la Lotus Giannini con cui si fece notare da ragazzo, è diventato meccanico in Autodelta vivendo il periodo storico più bello della casa di Arese.
Credimi quando ti scrivo che conosce miliardi di curiosità e aneddoti sulle auto sulle corse e sugli uomini del passato.
Ad 80 anni suonati è ancora un meccanico in piena attività ed io spesso mi fermo da lui anche solo per sentirlo raccontare una storia.
Conoscendo il mio hobby mi domanda spesso quale modello sto realizzando ed è così che un giorno è nato il discorso sulla 330.
Da quel che mi racconta, Enzo era disperato in quegli anni e non sapeva come uscire dal dominio della Ford. Questo malessere gli veniva raccontato da Vaccarella chiamato da Lui "il Professore" che sempre più spesso si affacciava a trovarli e che l'anno dopo avrebbe firmato e corso per Alfa.
"Le latte del colore da dare sulle Ferrrari gliele ho date io!!!!" e mi fa vedere le foto assieme a Nino "Il Professore"!
Che devo dirti? io mi fido di quest'uomo!!!

https://tiburno.tv/2020/09/28/83-ann...-per-la-guida/

Ultima modifica di Alucard; 10-12-21 a 10:15 AM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari 330p4 Le Mans 1967 Alucard Statico Work in Progress 4 25-11-20 08:52 AM
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43 zed red Statico Work in Progress 95 28-03-16 08:35 PM
(AIUTO) Ferrari F40 Pilot Le Mans 1996 pillos Statico - Kits, Info e Varie 27 15-03-06 02:07 PM
Ferrari 550 GTS Le Mans 2003 riccardozanelli Statico - Kits, Info e Varie 45 11-03-05 01:35 PM
WIP: Ferrari 512S Le Mans 1970 luca68 Statico Work in Progress 9 28-09-04 10:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play