Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-21, 08:36 AM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi buongiorno è di una semplicità estrema se indurisce subito è solo perché è troppa poca colla. Basta solo continuare a girarla in un tappo di plastica mentre si aggiunge pian piano la polvere e quando raggiunge la giusta densità è pronta all'uso (io uso il tappo del Gatorade). Si usa uno stecchino o una spatolina e si applica. Ricordo bene la tua tecnica Mirage ma tu la usi per simulare le saldature 3d e non per stuccare.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 09:02 AM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ragazzi buongiorno è di una semplicità estrema se indurisce subito è solo perché è troppa poca colla. Basta solo continuare a girarla in un tappo di plastica mentre si aggiunge pian piano la polvere e quando raggiunge la giusta densità è pronta all'uso (io uso il tappo del Gatorade). Si usa uno stecchino o una spatolina e si applica. Ricordo bene la tua tecnica Mirage ma tu la usi per simulare le saldature 3d e non per stuccare.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Proverò.
Cmq non la uso solo per simulare le saldature, io questa tecnica lo portata all'estremo costruendo veri e propri pezzi.
Questa,se ti ricordi, per il 40% è fatta di ciano+bicarbonato.Gruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-344848d1575457895-ferrari-f40-pocher-1-8-tribute-dsc08990.jpg

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 09:06 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Proverò.
Cmq non la uso solo per simulare le saldature, io questa tecnica lo portata all'estremo costruendo veri e propri pezzi.
Questa,se ti ricordi, per il 40% è fatta di ciano+bicarbonato.Allegato 394487

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vedi quando scrivo che tu non sei normale? Io ci stucco e tu ci costruisci è un po' come scrivere io cammino e tu voli

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 09:36 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Scusa alu se vado OT. Vi sento molto parlare di questa tecnica della ciano e bicarbonato ma proprio non riesco a capire i vantaggi rispetto al milliput il quale lo puoi lisciare con acqua da fresco, asciuga in tempi ragionevoli e una volta asciutto ritira quasi niente , si carteggia benissimo e rimane solido e non scalda la plastica. Ricordo il povero Zaphod i problemi che ha avuto facendo la stratos...
Qualcuno mi spiega i vantaggi?

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 09:50 AM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Scusa alu se vado OT. Vi sento molto parlare di questa tecnica della ciano e bicarbonato ma proprio non riesco a capire i vantaggi rispetto al milliput il quale lo puoi lisciare con acqua da fresco, asciuga in tempi ragionevoli e una volta asciutto ritira quasi niente , si carteggia benissimo e rimane solido e non scalda la plastica. Ricordo il povero Zaphod i problemi che ha avuto facendo la stratos...
Qualcuno mi spiega i vantaggi?

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Kaiser non posso risponderti perché non ho mai usato il milliput credo solo che, a parità di resa, sia solo un bel vantaggio economico

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 09:58 AM   #36
Utente
 
L'avatar di alfred87
 
Registrato dal: Apr 2019
Messaggi: 501
alfred87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Scusa alu se vado OT. Vi sento molto parlare di questa tecnica della ciano e bicarbonato ma proprio non riesco a capire i vantaggi rispetto al milliput il quale lo puoi lisciare con acqua da fresco, asciuga in tempi ragionevoli e una volta asciutto ritira quasi niente , si carteggia benissimo e rimane solido e non scalda la plastica. Ricordo il povero Zaphod i problemi che ha avuto facendo la stratos...
Qualcuno mi spiega i vantaggi?

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Diciamo che non c'è alcun vantaggio o svantaggio... è solo un metodo (molto rapido) per fare delle stuccature solide.
In genere se tutti gli stucchi bicomponenti richiedono precisione nel fare le parti uguali e mischiarli con cura, qui hai un effetto immediato, inoltre funziona bene con qualsiasi materiale...io in genere uso questa tecnica anche per fissare alcune parti in modo più stabile, visto che le colle cianoacrilate hanno la tendenza a cristallizzare col tempo e magari anche staccarsi, poi se si tratta di incollare plastica su plastica vado con i prodotti appositi, e quindi uso anche diversi tipi di stucco in base al tipo di lavoro che devo fare.

Inviato con il mio moto e6s - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
alfred87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 10:25 AM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di totalwhite
 
Registrato dal: Sep 2016
residenza: Torino
Messaggi: 1,584
totalwhite è un newbie...
predefinito

Scusate se mi intrometto, io con la ciano bicarbonato ho addirittura riparato lo specchio retrovisore della vettura di mia moglie e sono anni che tiene, in più ho rifatto tutti i parafanghi di una vecchia ritmo della bburago Gruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img_20170210_175717.jpeg

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
totalwhite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 11:34 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,363
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Io non uso questa tecnica per stuccare ma per saldare due corpi in maniera stabile e resistente.
Praticamente dopo aver incollato i due pezzi spalmo la colla in modo piu largo sulla lesione e metto il bicarbonato formando una saldatura fortissima tra i due pezzi e poi livello carteggiando, così facendo è anche scongiurata qualsiasi tipo di microcrepa che lo stucco può formare col tempo...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 11:53 AM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da totalwhite Visualizza il messaggio
Scusate se mi intrometto, io con la ciano bicarbonato ho addirittura riparato lo specchio retrovisore della vettura di mia moglie e sono anni che tiene, in più ho rifatto tutti i parafanghi di una vecchia ritmo della bburago Allegato 394488

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Cavolo Total altra lezione da imparare e portare a casa

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 11:55 AM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
Io non uso questa tecnica per stuccare ma per saldare due corpi in maniera stabile e resistente.
Praticamente dopo aver incollato i due pezzi spalmo la colla in modo piu largo sulla lesione e metto il bicarbonato formando una saldatura fortissima tra i due pezzi e poi livello carteggiando, così facendo è anche scongiurata qualsiasi tipo di microcrepa che lo stucco può formare col tempo...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mirage ormai da Te mi aspetto che tu mi scriva: " io ormai non compro nemmeno più i kit ma li faccio tutti a ciano e bicarbonato

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 12:25 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Alla fine penso sia anche una questione di abitudini. Se uno ha imparato con ciano e bicarbonato e non conosce il milliput è normale che usi quella tecnica e viceversa. Io ho visto realizzare figurini in 1/35 col millilut. Vuoi mettere la comodità di uno stucco modellabile a mani nude con un po di acqua. E poi quando mischi i due componenti non serve essere precisi al milligrammo. Comunque buono a sapersi questa della ciano e bicarbonato che usata come collante devo ammettere che mi sembra valida.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 12:31 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Alla fine penso sia anche una questione di abitudini. Se uno ha imparato con ciano e bicarbonato e non conosce il milliput è normale che usi quella tecnica e viceversa. Io ho visto realizzare figurini in 1/35 col millilut. Vuoi mettere la comodità di uno stucco modellabile a mani nude con un po di acqua. E poi quando mischi i due componenti non serve essere precisi al milligrammo. Comunque buono a sapersi questa della ciano e bicarbonato che usata come collante devo ammettere che mi sembra valida.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Aspetta Kaiser il mio milliput è il Green Stuff che è anch'essa bicomponente e modellabile ad acqua come plastilina. Io con questa faccio i pezzi

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-21, 06:50 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Il green stuff purtroppo non lo conosco, devo provarlo, magari è meglio del milliput....

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 02:16 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Buona domenica a tutti, oggi giornata di avanzamento sul motore ho iniziato a montare da terra collettori e scarichi e già questo è stato un incubo. Ora il bello sarà far combaciare i 6 attacchi cercando di lasciare lo spazio necessario per il passaggio del telaio, che andrà a reggere i semiassi posteriori incrociamo le dita Gruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926013051.jpgGruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926115929.jpgGruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926112447.jpgGruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926112454.jpg

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-21, 04:43 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,046
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Una leggera carteggiata e colorati in bianco sporco della Vallejo
Gruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926153644.jpgGruppo 5 Capitolo 2: Ferrari 512s 24hrs Daytona 1971-img20210926160953.jpg

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Porsche 917 Daytona 1971 elvio Statico Showroom 23 28-11-13 08:13 PM
Ferrari 512s/m e derivate devodier Statico Reference 44 04-07-13 07:32 PM
Wip Ferrari 512s coupè daytona 1970 robiturbo Statico Work in Progress 58 27-12-05 09:28 AM
Cerco foto ferrari 512s coupè daytona 1970 robiturbo Statico - Kits, Info e Varie 4 03-10-05 09:45 PM
WIP: Ferrari 512S Le Mans 1970 luca68 Statico Work in Progress 9 28-09-04 10:38 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play