Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-21, 06:46 PM   #1
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)

Buongiorno a tutti.

Approfittando di due pomeriggi liberi nel fine settimana ho messo mano a questo Kit.

Le pretese non sono molto elevate (data la poca esperienza) ma si tenta di fare il meglio che si può. Inizio allegando i primi lavori della cabina.
Ovviamente non siate avari di consigli appunti.

Anzitutto ho dipinto le parti della cambina con Tamiya TS 30
Icone allegate
[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133422.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133433.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133442.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133446.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133506.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_133515.jpg  

PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-21, 06:49 PM   #2
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

A questo punto ho dato una passata di Tamiya German Grey XF 63.

Forse leggermente più scuro di quello che mi aspettavo.
Icone allegate
[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_143001.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_143007.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_143015.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_143023.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210619_143029.jpg  
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-21, 06:52 PM   #3
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Successivamente ho iniziato a dipingere alcuni dettagli e a "grattare" la vernice grigia cercando di creare un effetto "usurato".

Ho anche proceduto a dettagliare il sedile provando a dare qualche parvenza di sfumatura.
Icone allegate
[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183821.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183826.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183835.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183843.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183850.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183858.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210620_183906.jpg  
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-21, 07:42 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Cosa sono quei sbuffetti bianchi che si vedono?
Se la tua intenzione è quella di simulare un'usura, come ti ho scritto nel tuo precedente WIP non devono essere fatte a caso ma seguire una logica che solo documentandosi con fotografie dell'originale si può ottenere. Il colore si usura e si consuma solo a causa di uno sfregamento continuativo nel tempo, dove tu hai fatto quell'effetto non è realistico, lo sarebbe stato più sui rinforzi in rilievo delle parti laterali
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 20-06-21 a 07:52 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-21, 09:42 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

sono d'accordo con Model, per me così non va bene, l'effetto che hai ottenuto penalizza molto gli altri dettagli che hai curato. Poi, ma perchè dovrebbe sporcarsi di bianco l'interno dell'abitacolo?
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-21, 11:44 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,280
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Non credo sia bianco. Penso abbia grattato il colore e sia emerso l'alluminio usato come fondo e nelle foto sembra bianco. In ogni modo sono d'accordo nel dire che bisogna correggere il tiro. Nessuno nasce imparato.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-21, 07:42 AM   #7
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Salve a tutti. Esatto ho grattato il grigio e fatto emergere il ts 30 che c'era sotto.

Comunque dopo la tirata di orecchie appena posso sistemo...

Inviato con il mio SM-A217F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-21, 08:01 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

no no nessuna tirata d'orecchie, ci mancherebbe! Ti propongo una soluzione.
Mi sembra di capire che tu stia lavorando a pennello, giusto? Ok, se hai della carta abrasiva da 800/1000 passala bagnata dove hai "graffiato" per far emergere il colore, salva tutte le manette e la cavetteria che hai già realizzato. Solo dove hai graffiato, giusto per togliere eventuali graffi. Se non hai la carta, per questa volta pazienza. Ridipingi tutte le zone incriminate con il colore cockpit. Lascia asciugare 24/48 ore.
Poi usa la tecnica del dry-brush. Ti serve un fazzoletto di scottex, un pennello piatto piccolo e il color alluminio.
Bagna la punta del pennello nel colore e poi passalo sullo scottex fino a che non ti accorgi che non lascia più colore. A questo punto, passalo ancora
Ok, adesso, piano piano, passa il pennello nei rilievi delle centine dell'abitacolo e nei bordi delle "scatole" delle manette, insomma in tutti quei punti in cui uno sfregamento può portare ad una perdita di verniciatura.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-21, 08:05 AM   #9
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
no no nessuna tirata d'orecchie, ci mancherebbe! Ti propongo una soluzione.
Mi sembra di capire che tu stia lavorando a pennello, giusto? Ok, se hai della carta abrasiva da 800/1000 passala bagnata dove hai "graffiato" per far emergere il colore, salva tutte le manette e la cavetteria che hai già realizzato. Solo dove hai graffiato, giusto per togliere eventuali graffi. Se non hai la carta, per questa volta pazienza. Ridipingi tutte le zone incriminate con il colore cockpit. Lascia asciugare 24/48 ore.
Poi usa la tecnica del dry-brush. Ti serve un fazzoletto di scottex, un pennello piatto piccolo e il color alluminio.
Bagna la punta del pennello nel colore e poi passalo sullo scottex fino a che non ti accorgi che non lascia più colore. A questo punto, passalo ancora
Ok, adesso, piano piano, passa il pennello nei rilievi delle centine dell'abitacolo e nei bordi delle "scatole" delle manette, insomma in tutti quei punti in cui uno sfregamento può portare ad una perdita di verniciatura.
Grazie mille della dritta.

Allora in realtà lavoro sia ad aerografo che a pennello (questo usato per le manette e i particolari) mentre per il fondo uso l'aerografo.

Provo a seguire entrambe le strade che mi hai indicato e vedo se la prima non è soddisfacente provo a ridare il fondo a pennello per salvare le manette altrimenti rifaccio tutto.


Inviato con il mio SM-A217F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-21, 10:09 AM   #10
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Eccomi qui, pronto a sottopormi al severo giudizio dei Modellisti esperti.

Nel frattempo ho anche dato una prima passata al motore. Con riferimento a questo vorrei chiedere dei consigli. In rete, l'unico riferimento che sono riuscito a trovare è quello da me postato.
Come mi consigliate di procedere per dare un aspetto di usura non eccessiva? Anche senza ottenere lo stesso effetto e tenendo conto che non sono molto abile.

Grazie mille
Icone allegate
[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210623_093637.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210623_093653.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210623_093707.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210623_093712.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-nakajima_homare.jpg  
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 09:49 AM   #11
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Progressi fino ad ora.

Ho assemblato il blocco del motore tentando di dare una parvenza di leggera usura.

Mi avvicino quindi alla colorazione esterna.

Sono indeciso sul da farsi. Come si vede nelle foto alcune parti non combaciano perfettamente. Devo quindi stuccare ma ho paura che così facendo mi perderò parecchi dettagli (rivettature e pannellature), peraltro solo dove stuccherò e cartavetrerò.
Inoltre prima di dare i colori volevo passare una mano di primer bianco che, temo, appiattirà il tutto ulteriormente.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille.
Icone allegate
[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_084013.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_084023.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_093746.jpg  

[AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_093758.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_093804.jpg   [AEREO] Nakajima Ki84 TYPE 4 Hayate (FRANK)-20210624_093733.jpg  

PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 11:36 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloRoffi Visualizza il messaggio
Eccomi qui, pronto a sottopormi al severo giudizio dei Modellisti esperti.

Nel frattempo ho anche dato una prima passata al motore. Con riferimento a questo vorrei chiedere dei consigli. In rete, l'unico riferimento che sono riuscito a trovare è quello da me postato.
Come mi consigliate di procedere per dare un aspetto di usura non eccessiva? Anche senza ottenere lo stesso effetto e tenendo conto che non sono molto abile.


Grazie mille
nel frattempo che ti rispondano i modellisti esperti io ti posso dire che adesso si che va bene. Immagino che, guardando il prima ed il dopo, anche tu noti immediatamente la differenza di realismo. Bravo per il risultato e per aver avuto la volontà di correggere.
Per il motore, io farei un leggero lavaggio ad olio o con il panel line
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 11:44 AM   #13
Utente
 
L'avatar di PaoloRoffi
 
Registrato dal: Nov 2020
residenza: MONCALIERI
Messaggi: 140
PaoloRoffi è un newbie...
predefinito

Grazie mille. Si in effetti il risultato è nettamente migliore. Davvero grazie a tutti per avermi indicato dove ho sbagliato e per i suggerimenti per correggere.

Allora per il motore non ho mai fatto un lavaggio ad olio e non saprei proprio da dove cominciare (nè ho il necessario ma potrei valutare l'acquisto).

Ho invece il panel line nero e l'ho già utilizzato un paio di volte ma anche qui sono abbastanza inesperto. Non ho ancora chiuso nulla quindi posso intervenire sul motore.
In ogni caso sia che opti per il lavaggio ad olio sia che utilizzi il panel devo prima passare il trasparente (e direi opaco) giusto?
PaoloRoffi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 11:50 AM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloRoffi Visualizza il messaggio
Progressi fino ad ora.

Ho assemblato il blocco del motore tentando di dare una parvenza di leggera usura.

Mi avvicino quindi alla colorazione esterna.

Sono indeciso sul da farsi. Come si vede nelle foto alcune parti non combaciano perfettamente. Devo quindi stuccare ma ho paura che così facendo mi perderò parecchi dettagli (rivettature e pannellature), peraltro solo dove stuccherò e cartavetrerò.
Inoltre prima di dare i colori volevo passare una mano di primer bianco che, temo, appiattirà il tutto ulteriormente.

Come mi consigliate di procedere?

Grazie mille.
in riferimento alla terza foto, quella con il mancato accoppiamento alle spalle del sedile, io ripeterei semplicemente l'incollaggio con la semplice colla per stirene, secondo me tenendo con le dita qualche minuto recuperi l'accoppiamento.
Gli altri sono interventi davvero minimi, io userei un primer liquido come il Mr Surfacer500 oppure il Mr Dissolved Putty, oppure con dello stirene liquido. Con i primi due, passati con uno stecchino, una volta asciutto puoi livellare usando un cotton fioc umido di laquer thinner.
Come primer ti consiglierei un grigio, non un bianco, perchè ti evidenzia maggiormente eventuali difetti, e non ti preoccupare il prime non ti fa perdere i dettagli , è sottilissimo.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-21, 11:55 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloRoffi Visualizza il messaggio
Grazie mille. Si in effetti il risultato è nettamente migliore. Davvero grazie a tutti per avermi indicato dove ho sbagliato e per i suggerimenti per correggere.

Allora per il motore non ho mai fatto un lavaggio ad olio e non saprei proprio da dove cominciare (nè ho il necessario ma potrei valutare l'acquisto).

Ho invece il panel line nero e l'ho già utilizzato un paio di volte ma anche qui sono abbastanza inesperto. Non ho ancora chiuso nulla quindi posso intervenire sul motore.
In ogni caso sia che opti per il lavaggio ad olio sia che utilizzi il panel devo prima passare il trasparente (e direi opaco) giusto?
No no! Su una superficie opaca il panel line non lo togli più. Il panel line va dato su superfice lucida, lasciato asciugare una decina di minuti e poi rimuovi l'eccesso o crei delle sfumature con un pennellino o un cotton fioc imbevuto nel thinner per smalti (enamel)
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AEREO] A6M2 Type 21 Zero - Tamiya - 1:48 ienatom Statico Work in Progress 58 08-02-19 07:41 AM
[AEREO] Airfix Nakajima B5N2 Kate 1/72 Signotnt Statico Work in Progress 70 14-10-18 01:24 PM
Frank-69 su modellismo.net frank-69 Comunicazioni e presentazioni 6 02-10-10 11:11 AM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
OT: Frank Pozzi willymilliava Statico - Kits, Info e Varie 22 28-04-05 10:12 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play