Vecchio 08-04-22, 10:00 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di mirage
 
Registrato dal: Mar 2015
residenza: Enna
Messaggi: 4,352
mirage inizia ad ingranare.
predefinito

Vi odio!

Scherzo ovviamente, per me solo il disegno è già un'opera d'arte...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-22, 10:55 PM   #152
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Mir, il CAD mi dà delle sensazioni adrenaliniche, quando è ben fatto. Purtroppo, come tutte le cose, per farlo bene ci vuole molto tempo e dedizione. Un po’ come quella che ci metti tu nei tuoi modelli. Se solo avessi uno scanner 3D… potrei realizzare anche le carrozzerie come gli originali. Magari è meglio non avercelo 🤣, se no impiegherei secoli per fare un modello completo.
Presto completerò questo telaio con tutti i dettagli.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 08:29 AM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Che bello!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 10:10 AM   #154
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,923
mral57 è un newbie...
predefinito

Sì il disegno è davvero fantastico. Mi aggiungo alla schiera degli “invidiosi”, o meglio degli ammiratori.
Io ho provato a leggere qualcosa sul web, ma proprio la mia mente si rifiuta categoricamente di capire quello che c’è scritto. Ti faccio una domanda: se ipoteticamente in futuro mi dovesse servire qualcosa, ( ad esempio un blocco motore intero, o un telaio ho una parte di carrozzeria) visto che esistono dei siti dove progettano oltre che stampare, cosa dovrei fornire oltre le misure? Ed in ogni caso le misure esatte da dove le posso ricavare? Basterebbero delle foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 12:26 PM   #155
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quando io replico qualcosa che esiste già, ho sempre delle misure di riferimento. Poi, o dalle foto o da nozioni tecniche, colmo i buchi. Per esempio, per questo telaio, sono partito mettendo la carrozzeria della Chevelle sulla stampante/scanner A4 ed ho scansionato dal basso. Poi ho importato la foto nel CAD ed adeguato l’immagine alle dimensioni del telaio vero. Sapendo che dimensioni hanno gli estrusi di Alluminio, ho dimensionato tutto il resto. Certo, io progetto in scala 1:1 ma devo anche pensare agli spessori quando il modello deve essere scalato in 1:25. Ed in più bisogna comprendere la resistenza meccanica della resina di stampa. Io, forse, creerò dei vani all’interno del telaio per rinforzarlo con tondini di Ottone da 0.8mm. È tutto un processo mentale, opposto a quello che Voi modellisti tradizionalisti attuate. Questo è ciò che so fare ed i mezzi che ho. Fossi bravo come Voi, non mi chiamerei Ivan .
P.S.: se vuoi, possiamo discutere di fare CAD per le tue esigenze…


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 03:08 PM   #156
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,923
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Quando io replico qualcosa che esiste già, ho sempre delle misure di riferimento. Poi, o dalle foto o da nozioni tecniche, colmo i buchi. Per esempio, per questo telaio, sono partito mettendo la carrozzeria della Chevelle sulla stampante/scanner A4 ed ho scansionato dal basso. Poi ho importato la foto nel CAD ed adeguato l’immagine alle dimensioni del telaio vero. Sapendo che dimensioni hanno gli estrusi di Alluminio, ho dimensionato tutto il resto. Certo, io progetto in scala 1:1 ma devo anche pensare agli spessori quando il modello deve essere scalato in 1:25. Ed in più bisogna comprendere la resistenza meccanica della resina di stampa. Io, forse, creerò dei vani all’interno del telaio per rinforzarlo con tondini di Ottone da 0.8mm. È tutto un processo mentale, opposto a quello che Voi modellisti tradizionalisti attuate. Questo è ciò che so fare ed i mezzi che ho. Fossi bravo come Voi, non mi chiamerei Ivan .
P.S.: se vuoi, possiamo discutere di fare CAD per le tue esigenze…


Sent from my iPhone using Forum


Ti ringrazio Ivan per la spiegazione e ancor di più mi rendo conto che non è proprio alla mia portata, cioè mi rifiuto di capire. In questo momento non ho esigenze particolari ma mi rendo anche conto che questo sarà il futuro del modellismo☹️☹️


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 04:35 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Guarda Mimmo…mia madre, 80 anni quest’anno, ha imparato ad usare uno smartphone, Word e la smart tv.
Credo che il tuo, come hai anticipato, è un rifiuto psicologico. Ma lasciami dire qualcosa…
Quando avevo 6-8 anni, oltre 48 anni fa, la gente mi guardava strano, perché ero un bambino a cui non piaceva interagire con gli altri. Io giocavo con modelli in scala grande di camion per rifiuti, camion frigoriferi e auto radiocomandate (credo la marca fosse Re-el). Avevo già nel mio DNA la malattia “motori”.
Poi, appena ho potuto acquistare una auto (la mia prima fu una Autobianchj Y10), non ho mai guardato a macchine piene di luccicanti accessori. Io amo la semplicità e il duro lavoro (per questo io ancora pratico Kung Fu dopo 30 anni).
Se qualcuno ti spigasse in maniera semplice e, tu, con un po’ di duro lavoro ti applicassi su ciò che “non ti piace”, vedresti che caspita di belle cose potresti creare per i tuoi modelli. Si chiama libertà creativa. È difficile per me accontentarmi delle cose di massa. Io adoro farmi le cose da me stesso, non importa quanto tempo mi ci vuole.
Se cambi prospettiva, ricordati che io sono disponibile a condividere le mie conoscenze.
Buona giornata.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-22, 05:09 PM   #158
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,923
mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Guarda Mimmo…mia madre, 80 anni quest’anno, ha imparato ad usare uno smartphone, Word e la smart tv.
Credo che il tuo, come hai anticipato, è un rifiuto psicologico. Ma lasciami dire qualcosa…
Quando avevo 6-8 anni, oltre 48 anni fa, la gente mi guardava strano, perché ero un bambino a cui non piaceva interagire con gli altri. Io giocavo con modelli in scala grande di camion per rifiuti, camion frigoriferi e auto radiocomandate (credo la marca fosse Re-el). Avevo già nel mio DNA la malattia “motori”.
Poi, appena ho potuto acquistare una auto (la mia prima fu una Autobianchj Y10), non ho mai guardato a macchine piene di luccicanti accessori. Io amo la semplicità e il duro lavoro (per questo io ancora pratico Kung Fu dopo 30 anni).
Se qualcuno ti spigasse in maniera semplice e, tu, con un po’ di duro lavoro ti applicassi su ciò che “non ti piace”, vedresti che caspita di belle cose potresti creare per i tuoi modelli. Si chiama libertà creativa. È difficile per me accontentarmi delle cose di massa. Io adoro farmi le cose da me stesso, non importa quanto tempo mi ci vuole.
Se cambi prospettiva, ricordati che io sono disponibile a condividere le mie conoscenze.
Buona giornata.


Sent from my iPhone using Forum


grazie



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-22, 10:26 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi,
ho un triplo quesito da sottoporVi.
Faccio riferimento alla immagine sotto
1968 Chevy Chevelle 396SS-img_0074.jpg

1. vorrei usare le linee di saldatura su decal (non ricordo il nome del produttore): secondo voi rassomiglierebbero ai cordoni nell’immagine?
2. i cordoni di decal, ho letto da qualche parte, possono essere verniciati. Vi risulta?
3. che combinazione di Alluminio potrei usare per telaio/saldature? Io andrei su Alclad II: è compatibile con le decals?

Grazie mille per qualsiasi suggerimento.

Ivan


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-22, 11:31 PM   #160
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

direi che tu ti riferisci ai fogli prodotti da Archer

https://archertransfers.com/AR88005.html

ci sono anche in fotoincisione eventualmente
https://www.spotmodel.com/product_in...70&language=en

non ho mai utilizzato nessuno dei due, ma i materiali sono i soliti che si usano per modellismo perciò direi che con adeguato primer si possono verniciare senza problemi
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-22, 11:43 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Grazie Penny! Si mi è tornato in mente il nome dopo aver inoltrato il messaggio
Spero che non sia difficile usare le decals. Le fotoincisioni le vedo meno malleabili e più larghe, quindi fuori scala. Le Archer sono 0.38mm, quindi più opportune.


Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 09:00 AM   #162
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,923
mral57 è un newbie...
predefinito

Ciao Ivan, come dice Penny con le decalcomanie non hai problemi di verniciatura. In alternativa potresti utilizzare il filo di stagno per saldare che puoi appiattire e texturizzare facilmente. Ne esistono con diametri da 0,2 0,3 0,4 0,5 mm. eccetera!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 10:15 AM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di Officine Nadalini
 
Registrato dal: Sep 2014
Messaggi: 1,488
Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito 1968 Chevy Chevelle 396SS

Io non l’ho mai usata ma so che c’è la funzione “saldatura” nel software 3D
In alternativa le saldature su decal della Archer sono ideali.
Io uso i rivetti della Archer e si verniciano benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Officine Nadalini ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 10:22 AM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ciao Ivan, come dice Penny con le decalcomanie non hai problemi di verniciatura. In alternativa potresti utilizzare il filo di stagno per saldare che puoi appiattire e texturizzare facilmente. Ne esistono con diametri da 0,2 0,3 0,4 0,5 mm. eccetera!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Grazie Mimmo.
Ho dei fili che arrivano a 0.08mm ma il problema è texturizzarli. Con cosa? Limette extra fini sono troppo grosse come trama. Lama del bisturi? E quando mi passa…
Penso che andrò di decals.
Buona giornata a te.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-22, 10:24 AM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Io non l’ho mai usata ma so che c’è la funzione “saldatura” nel software 3D
In alternativa le saldature su decal della Archer sono ideali.
Io uso i rivetti della Archer e si verniciano benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Ciao Massimo,
la funzione saldatura non crea il cordone; solo la continuità di superfici.
Userò gli Archer.
Grazie e buona giornata anche a te.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Chevrolet chevelle rtr opinioni Delucchi. Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 18-01-20 03:18 PM
Chevy 57 1:16 octopuss Custom Cafè 64 08-05-17 10:57 PM
Fiat 500l 1968 staccataallimite Statico Work in Progress 14 25-08-14 08:46 PM
McLaren M7A GP di Spagna 1968 dnracing Statico Showroom 4 09-02-14 02:43 PM
1/20 MFH McLaren M7A - GP Belgio 1968 edi956 Statico Work in Progress 88 03-10-12 10:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play