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Vecchio 24-05-21, 09:34 AM   #16
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Ottimo salvataggio di un kit pessimo che da scatola ha purtroppo solo la parvenza di una Escort. Bravo Stefano

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Grazie Alu!!! Vediamo cosa esce alla fine...ero partito per fare una roba facile facile e soprattutto veloce ma come al solito mi faccio prendere....mannaggia alla mia smisurata passione per auto e rally!!!

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Vecchio 28-05-21, 11:29 PM   #17
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Forse ci siamo...la scocca è oramai terminata... è stato un po'un lavoraccio di stuccatura, ricostruzione e levigatura ma dovrebbe assomigliare molto di più alla macchina reale.
In totale:
- passaruota risagomati e raccordati alla carrozzeria
- paraurti anteriore modificato con prese d'aria autocostruite (a causa dell'ingombro interno ho dovuto anche segare il telaio...)
- aperte le griglie davanti e i fori per i fari

Al momento sono passato a lavorare al telaio per poi fare una prova di assetto generale...per il momento il lavoro è impresentabile quindi ve lo risparmio!

Saluti[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210528_184051346.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210528_184130708.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210528_184212682.jpg

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Vecchio 02-06-21, 12:52 PM   #18
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La foto è quello che è, ma l'assetto ora dovrebbe essere quello corretto ( o almeno più simile a quello della macchina del 79!).

Ora sotto con il comparto sospensioni![AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210531_224338404.jpg

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Vecchio 09-06-21, 07:34 PM   #19
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Dunque, da dove iniziare??? Il lavoro sulle sospensioni posteriori è stato lungo e faticoso ma il risultato mi ripaga degli sforzi...tutto sommato mi piace come è venuto.

- modificate le balestre per avere l'assetto corretto
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210524_175037984.jpg

- creati i suoni degli smorzatori posteriori del tutto assenti nel kit
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210528_120600449.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210528_121012943.jpg

- creati gli smorzatori (si erano dimenticati anche quelli ovviamente!!!) Insieme ai relativi supporti sull'asse posteriore
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210601_161455288.jpg

- aperto il telaio e aggiunte le sedi dei bracci oscillanti.
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210530_190729557.jpg

- autocostruzione completa degli elementi della sospensione: bracci longitudinali, supporti su assale e telaio, barra panard con relativo attacco a telaio, fazzoletti di rinforzo e attacchi balestre.
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210608_181748610.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210608_181804229.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210608_181907060.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210608_181842330.jpg

- infine invece di stuccare tutte le giunzioni all'interno dell'abitacolo ho voluto fare un esperimento realizzando delle saldature...devo ringraziare alcuni colleghi modellisti che mi hanno delle delle dritte e per essere il primo esperimento non mi lamento!
[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210608_194900524.jpg

Per ora è tutto...adesso mi studio il motore e l'abitacolo...ci Sarà da ridere!!!

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Vecchio 09-06-21, 09:49 PM   #20
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Ti sei un pazzo furioso!!! Se penso da dove sei partito.....( sia come esperienza che come kit in questione) Grandissimo lavoro di documentazione e autocostruzione!! Uno spettacolo le varie barre e bracci etc. Ti stimo fratello. Complimenti.

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Vecchio 10-06-21, 07:54 AM   #21
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intanto bravissimo per tutti i dettagli auto costruiti, però spiega anche a me come hai realizzato le saldature
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
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Vecchio 10-06-21, 10:57 AM   #22
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Alucard inizia ad ingranare.
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Dunque, da dove iniziare??? Il lavoro sulle sospensioni posteriori è stato lungo e faticoso ma il risultato mi ripaga degli sforzi...tutto sommato mi piace come è venuto.

- modificate le balestre per avere l'assetto corretto
Allegato 389590

- creati i suoni degli smorzatori posteriori del tutto assenti nel kit
Allegato 389591Allegato 389592

- creati gli smorzatori (si erano dimenticati anche quelli ovviamente!!!) Insieme ai relativi supporti sull'asse posteriore
Allegato 389594

- aperto il telaio e aggiunte le sedi dei bracci oscillanti.
Allegato 389593

- autocostruzione completa degli elementi della sospensione: bracci longitudinali, supporti su assale e telaio, barra panard con relativo attacco a telaio, fazzoletti di rinforzo e attacchi balestre.
Allegato 389595Allegato 389596Allegato 389597Allegato 389598

- infine invece di stuccare tutte le giunzioni all'interno dell'abitacolo ho voluto fare un esperimento realizzando delle saldature...devo ringraziare alcuni colleghi modellisti che mi hanno delle delle dritte e per essere il primo esperimento non mi lamento!
Allegato 389599

Per ora è tutto...adesso mi studio il motore e l'abitacolo...ci Sarà da ridere!!!

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Solo un folle poteva applicarsi così tanto su un kit così indegno....
Non so cosa ti uscirà fuori ma il tuo impegno merita gli applausi a prescindere.
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Vecchio 10-06-21, 02:12 PM   #23
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Ti sei un pazzo furioso!!! Se penso da dove sei partito.....( sia come esperienza che come kit in questione) Grandissimo lavoro di documentazione e autocostruzione!! Uno spettacolo le varie barre e bracci etc. Ti stimo fratello. Complimenti.

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Grazie Kaiser! Poi vedremo con primer e colore cosa mi esce...ma per il momento confesso di essermi divertito!!!
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intanto bravissimo per tutti i dettagli auto costruiti, però spiega anche a me come hai realizzato le saldature
Grazie zaphod! Ti rispondo nel prossimo messaggio con i dettagli...ma ti preavviso che non è tutta farina del mio sacco!
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Solo un folle poteva applicarsi così tanto su un kit così indegno....
Non so cosa ti uscirà fuori ma il tuo impegno merita gli applausi a prescindere.
Ebbene sì, mi avete smascherato...sono completamente PAZZO!!!!
Scherzi a parte, il kit è indegno e profondamente sbagliato ma oramai mi ci sono affezionato e mi sono ripromesso di riservagli il rispetto che merita una vettura come quella Ford Escort che tanto ha corso e vinto negli anni! (Ho un'anima Vintage anche io in fondo..)
Grazie Alu!

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Vecchio 10-06-21, 02:13 PM   #24
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Dimenticavo il comparto sospensioni anteriori: qui ho solo eliminato la molla stampata e sostituta con componenti autocostruiti... rispetto al lavoro sul posteriore nulla di che...[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210610_103917489.jpg

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Vecchio 10-06-21, 02:24 PM   #25
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intanto bravissimo per tutti i dettagli auto costruiti, però spiega anche a me come hai realizzato le saldature
Ora veniamo alle saldature... inizialmente ho provato a farle con del filo di stagno da 0.3 opportunamente texturizzato ma il risultato non mi soddisfava per nulla. Quindi è venuto in mio soccorso in angelo custode che si chiama Elvio...sempre disponibilissimo e pronto a condividere la sua infinita esperienza. Riporto qui sotto (dopo avergli chiesto il permesso ovviamente) le foto che mi ha mandato per spiegare il procedimento:

- con lo stucco bicomponente Tamiya si fa un cordolino sottile sottile (il diametro dipende dalla dimensione della saldatura da realizzare).
- lo si stende in posizione (cosa non semplice perché si appiccica a tutto tranne che al modello). Io ho usato delle pinzette bagnate.
- quando si è un attimo indurito (qualche minuto) ma è ancora malleabile si usa un ago da siringa senza la punta (in pratica un tubicino di metallo) per simulare l'effetto del cordone di saldatura. Anche qui per evitare che si appiccichi tutto all'ago ho inserito dall'altro lato della siringa dell'acqua e nell'operare, per sola capillarità, l'acqua andava a bagnare la superficie...sembra che abbia funzionato.

Un suggerimento: l'ago non va tenuto perpendicolare rispetto alla saldatura ma deve essere inclinato nel senso di avanzamento della saldatura (altrimenti vengono fuori dei segni circolari e non ad arco).

Nelle foto si può infine apprezzare la perfezione di uno che sa fare questo lavoro, mentre nelle mie un primo timido tentativo di emulazione... Per il momento mi accontento!

Spero sia stato chiaro...se serve altro fammi sapere.
Ciao[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img-20210606-wa0007.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img-20210606-wa0006.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img-20210606-wa0005.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img-20210606-wa0004.jpg

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Vecchio 12-06-21, 08:07 AM   #26
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Complimenti veramente! Parli di saldature, cosa intendi di preciso?


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Vecchio 12-06-21, 08:52 AM   #27
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Complimenti veramente! Parli di saldature, cosa intendi di preciso?


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Ciao Alby, grazie ma come dicevo non è tutta farina del mio sacco...!
Le saldature che ho cercato di realizzare sono quelle fatte con il bicomponente giallino che vedi nelle foto...non hanno carattere strutturale ma solo estetico. Dovevo riempire in qualche modo le giunzioni tra i pezzi che ho realizzato io (non perfetti facendo tutto a mano) e invece di stuccare (grattare lo stucco in certi punti sarebbe stato poi impossibile per avere una superficie liscia) ho voluto provare con qualcosa del genere.

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Vecchio 12-06-21, 11:58 PM   #28
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Ciao Alby, grazie ma come dicevo non è tutta farina del mio sacco...!
Le saldature che ho cercato di realizzare sono quelle fatte con il bicomponente giallino che vedi nelle foto...non hanno carattere strutturale ma solo estetico. Dovevo riempire in qualche modo le giunzioni tra i pezzi che ho realizzato io (non perfetti facendo tutto a mano) e invece di stuccare (grattare lo stucco in certi punti sarebbe stato poi impossibile per avere una superficie liscia) ho voluto provare con qualcosa del genere.

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Perfetto, avevo immaginato “saldature” tipo pvc. Effettivamente applicando il semplice stucco (a seconda della zona) può risultare complicato e non soddisfacente andarlo a livellare. Ottimo, bravo ancora!


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Vecchio 29-06-21, 11:56 PM   #29
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Altro aggiornamento sul comparto motore e meccanica.
Qui devo confessare di essermi fatto prendere un po' la mano...speriamo che una volta verniciato il tutto riesca a montare tt sta roba senza fare casini...

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210617_215840601.jpg
- spinterogeno autocostruito

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210618_170151263.jpg
- pulegge con cinghie ricavate da striscie di termorestringente

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210619_103325014.jpg
- alternatore autocostruito. Qui ho fatto qualche esperimento realizzandolo in due pezzi con un anima che coloreró di rame...vediamo che cosa esce

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210620_111448641.jpg
- supporti motore per semplicità sono solo due aste e non hanno cerniere o assorbitori come nella realtà (qui nn sapevo proprio come fare per realizzarli...)


[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210620_183932549.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210620_184017189.jpg
- realizzato il telaietto reggi radiatore e ho ricavato da un vecchio radiatore di un vecchio kit un piccolo radiatore dell'olio che ne kit mancava

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210622_194225458.jpg
- ammennicoli vari tipi filtro olio, filtro benzina e bobina. Seguirà anche impianto olio e benzina con tubazioni e raccordi.

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210622_223835182.jpg
-rifatto il filtro aria che era pieno di segni di ritiri e piuttosto grossolano.

Continua...

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Vecchio 30-06-21, 12:10 AM   #30
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...avevo paura che il messaggio fosse troppo lungo... riprendiamo...

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210627_152712211.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210627_152725989.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210627_152803054.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210627_152919068.jpg
- lo scarico del kit era inguardabile...ho salvato solo il raccordo 4 in 1 (opportunamente stuccato e rilavorato per far risaltare le.forme.dei tubi) ed il silenziatore. Il condotto ed il terminale sono stati rifatti da zero. Alla fine per poterlo attaccare al telaio ho riprodotto anche i suoi supporti con smorzatori in gomma.

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210629_180923504.jpg
- vasetti dei liquidi...ero partito con il ridarmelo da capo ma (oltre ad aver clamorosamente toppato le dimensioni) non mi sono accorto che nel kit c'erano...Questa volta ho sottovalutato la Italeri...chiedo venia!!

[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210629_190348379.jpg
- barra duomi e relativi supporti


[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210629_191436498.jpg[AUTO] Ford Escort RS 1800 - Montecarlo 1979-img_20210629_191632843.jpg
- comando del gas con tanto di leveraggi sui carburatori... è qui che mi è venuto il dubbio che non stessi esagerando.
-infine avevo 1.5 mm di spazio vuoto tra il radiatore e il motore e ci ho infilato in mezzo una bella ventolina.

Con questo è tutto (più o meno...) e posso passare all'abitacolo dove ci sarà da ridere viste le scarsissime referenze.
Saluti a tutti

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