Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-10-14, 10:03 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing

Come tutti sapete Fabbri Publishing ha recentemente immesso nel mercato il modello in scala 1:8 ad uscite settimanali dell'ultima nata in casa Ferrari, LaFerrari.

Ringrazio Fabbri Publishing e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo fantastico modello.

L'intento di questo "WIP" è quello di eseguire il montaggio del modello passo dopo passo con i pezzi che verranno allegati e seguendo le descrizioni fornite in ogni fascicolo settimanale.


Per ulteriori dettagli sull'opera potete visionare il sito Costruisci LaFerrari | Il Blog del Modellismo e direttamente nel sito della Fabbri Publishing

--
Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito Fabbri Publishing trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di gnanni; 22-10-15 a 06:11 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-14, 10:24 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ed ora iniziamo l'avventura con il primo fascicolo uscito in edicola.

La confezione contiene un fascicolo suddiviso in tre sezioni, la prima sezione descrive la vettura reale, la seconda sezione racconta la storia della Ferrari dalla sua nascita e nell'ultima sezione vi sono le istruzioni illustrate per il montaggio dei pezzi che sono forniti con il fascicolo stesso.

I pezzi contenuti nel primo numero sono: la parte del musetto superiore in metallo, l'emblema della Ferrari e la targa posteriore.











Il montaggio descritto nel primo numero è semplice, inserire l'emblema della Ferrari nel musetto.



La targa posteriore è da conservare per il montaggio in un futuro momento
Icone allegate
[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7248.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7246.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7249.jpg  

[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7250.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7251.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7266.jpg  

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di gnanni; 19-10-14 a 11:27 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 09:45 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

La sto comprando anch'io, con l'intenzione di montarla tutta insieme alla fine: questo topic aiuterà chi la vuole fare, in modo da poter intervenire subito su eventuali problemi che si possono manifestare. Quindi, grazie!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 12:40 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

L'intenzione e' principalmente quella
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 09:20 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ed eccoci con il secondo fascicolo.
I pezzi contenuti nel secondo numero servono a costruire il sedile del pilota e sono:
il poggiatesta
il rivestimento anteriore
lo schienale
la base
viti di serraggio

Per questo montaggio è richiesto l'uso di un cacciavite a croce.

Il montaggio è semplice ed è facilitato dalle sequenze illustrate nel fascicolo. Non è necessario l'uso della colla ma io ho optato per il suo utilizzo, va benissimo la colla liquida per modellismo. La base va attaccata al resto del sedile tramite le viti in dotazione.









Icone allegate
[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7260.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7261.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7262.jpg  

[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7263.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7264.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 16-10-14 a 10:00 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 09:10 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

seguo

la costruirai completamente da scatola (anzi, da fascicolo) o interverrai con dettagli e modifiche vari?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 09:29 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
seguo

la costruirai completamente da scatola (anzi, da fascicolo) o interverrai con dettagli e modifiche vari?
Credo che lo scopo di questo post sia mostrare come viene da scatola. Per quel poco che ho visto, comunque, il modellino verrà molto bello anche da scatola, ma con vari margini di dettaglio soprattutto nella meccanica, quindi ci saranno dei margini per chi si vuole divertire: ovviamente, visto lo scopo del post, se decals ritiene alcuni miei commenti inappropriati, può censurarmeli senza dovermi giustificare nulla.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 09:38 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
seguo

la costruirai completamente da scatola (anzi, da fascicolo) o interverrai con dettagli e modifiche vari?
Si vedrà di volta in volta, il dettaglio di base dei pezzi finora in mio possesso e' ottimo, non ho idea a che livello di dettaglio arriverà l'abitacolo ed il vano motore, ad esempio se ci saranno le cinture e i cablaggi, se non ci dovessero essere queste sarebbero delle migliorie sicuramente da apportare
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 09:41 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da attilaflagdidio Visualizza il messaggio
Credo che lo scopo di questo post sia mostrare come viene da scatola. Per quel poco che ho visto, comunque, il modellino verrà molto bello anche da scatola, ma con vari margini di dettaglio soprattutto nella meccanica, quindi ci saranno dei margini per chi si vuole divertire: ovviamente, visto lo scopo del post, se decals ritiene alcuni miei commenti inappropriati, può censurarmeli senza dovermi giustificare nulla.
Ulteriori consigli e suggerimenti di chi sta prendendo questa opera sono ben accetti, avere più di un parere e' sempre positivo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 12:59 PM   #10
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Quindi se ho ben capito non bisogna verniciare nulla. Ci ho pensato parecchio se iniziarlo oppure no, alla fine ho rinunciato per via del prezzo finale visto che le mie finanze in questo periodo non sono messe molto bene purtroppo. Devo dire comunque che la tentazione era veramente molto forte...
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 02:12 PM   #11
Utente
 
L'avatar di endrix
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: busto arsizio
Messaggi: 119
endrix è un newbie...
predefinito

Io addirittura pensavo fosse lo stesso modello della AmalgamFineCollection...che costa quasi 5000 euro...questo ne dovrebbe costare 1000 più o meno...
Non sono pochi di questi tempi!
Beh...almeno qui avrò il piacere di vedere l'opera in azione...
endrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 02:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di laldo
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: Ortisei, val Gardena
Messaggi: 267
laldo è un newbie...
predefinito

Esatto, viene poco più di 1000 euro...
__________________
- Aldo - twitter @laldo19
Straights are for fast bikes, corners for fast riders
laldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 02:59 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Confermo che non e' prevista alcuna verniciatura dei pezzi, anche la colla e' opzionale in quanto le unioni avvengono mediante viti o a incastro, tuttavia su alcuni passaggi lasciano liberi di utilizzare la colla o meno
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 10:00 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ed ora passiamo al terzo fascicolo.

I pezzi contenuti nel terzo numero servono per completare il musetto della vettura e sono:

Pneumatico Posteriore
Alettone
Splitter anteriore
Viti di serraggio

Anche in questa fase è richiesto l'utilizzo di un cacciavite a croce.



L'alettone è in metallo mentre lo splitter è in plastica rivestito da una pellicola che simula la fibra di carbonio in modo molto convincente.

Il pneumatico riproduce il Pirelli P Zero in modo perfetto, dall'odore della gomma sembra sia fatto con lo stesso materiale del pneumatico vero



Oltre alle parti del modello nel terzo fascicolo vi è anche un DVD in cui all'interno si possono vedere tutte le parti della vettura nei suoi minimi componenti suddivisa nelle diverse sezioni che la compongono. le immagini 3D che si muovono ad effetto esploso danno l'idea della complessità della vettura reale e delle numerose parti di cui è composta.



In questa fase di assemblaggio dobbiamo riprendere il musetto superiore che abbiamo trovato con il primo fascicolo a cui dobbiamo unire l'alettone mediante una delle viti in dotazione.





Dopo questa operazione uniamo lo splitter al musetto sempre utilizzando le viti in dotazione. Come sempre le sequenze di montaggio illustrate nel fascicolo sono intuitive e di facile interpretazione.







Ora il musetto è completo e può essere riposto per il suo futuro utilizzo.

Anche il pneumatico servirà prossimamente.
Icone allegate
[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7267.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7268.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7269.jpg  

[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7272.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7273.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7274.jpg  

[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7275.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7276.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 30-10-14 a 11:51 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 10:16 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Eccoci al quarto fascicolo.

I pezzi contenuti nel quarto numero servono per completare la ruota posteriore sinistra e sono:

Cerchione posteriore sinistro
Coprimozzo posteriore





Prendiamo il pneumatico che abbiamo trovato nel terzo fascicolo e lo inseriamo nel cerchione facendo attenzione a farlo combaciare perfettamente ai bordi del cerchione stesso, si deve inoltre fare attenzione alla disposizione dei tasselli del pneumatico per metterlo nella posizione corretta sul cerchione



avremo così completato la ruota posteriore sinistra e può essere riposta assieme al coprimozzo in attesa di essere utilizzata.



Dopo i primi quattro fascicoli i pezzi pre assemblati sono il musetto completo, il sedile del pilota e la ruota posteriore sinistra

Icone allegate
[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7277.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7279.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7282.jpg  

[AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7286.jpg   [AUTO] Costruisci LaFerrari - Fabbri Publishing-100_7284.jpg  
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 04-11-14 a 09:12 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laferrari


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play