Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Peugeot 306 Maxi (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/132262-peugeot-306-maxi.html)

Alucard 05-12-20 11:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da AgoHF84 (Messaggio 1492680)
Beh un modello così ammetto che non sia particolarmente impegnativo ma devi anche riconoscere che tra tutti noi del forum (almeno per il settore automobilistico) tu sei uno di quelli che sforna il maggior numero di modelli con una frequenza impressionante! Non mi fraintendere, ti invidio per la velocità e l'efficacia con cui lavori...solo stavo provando a pensare a quanto tempo ci metterei io a fare la mg, la 306 inframmezzate da tutti gli altri modelli che hai fatto nel frattempo... più o meno...una vita!!!

Cmq continua assolutamente così che io ti seguo con piacere ogni volta!

Buon lavoro

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ago questo è solo quello che traspare dalle pubblicazioni del sito e credimi, quanto vorrei fosse vero....
Lavori come la GTAM la Daytona o la prossima P4 li studio per anni prima di aprirli, raccogliendo quante più notizie foto e particolarità mi possano aiutare ed "immaginare" il lavoro finito ed ecco allora che mi trovo alle prese con "montagne" da scalare simili alla tua 205[emoji28][emoji28][emoji28].
Ogni tanto un kittaccio da 80 pezzi è tanto tanto salutare e aiuta ad allentare la pressione. Ti inviterei quasi a sperimentare questa sensazione anche se ho la certezza che anche questa 306 finirai per smembrarla in migliaia di pezzi [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

AgoHF84 06-12-20 09:15 AM

Capisco la tua necessità di un kit di "depressurizzazione" tra una sfacchinata e l'altra..[emoji16]. Magari quando finisco la 205 ne avrò bisogno anche io!!![emoji2957][emoji1]

Per la 306 tranquillo, non sono ancora così pazzo da voler trasformare un modello così in qualcosa di troppo dettagliato...credo che avrei solo aggiunto qualche dettagliuccio all'abitacolo ma per il resto la farei esattamente come da scatola (anzi, tu hai addirittura sporcato il fondo, cosa che per me è ad oggi fantascienza..!!)

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 06-12-20 11:38 AM

1 allegato(i)
Il mio "scarico" in questo caso è forzato Ago! ho commissionato il motore completo per la 330/P4 che dovrebbe arrivarmi per l'anno Nuovo e senza il quale non prendo nemmeno in considerazione di iniziare a lavorare il kit SERIO [emoji28][emoji28][emoji28]
Finita la posa Decals con gli ultimi sponsors sulle minigonne, ho terminato anche i cerchi che a differenza di quanto scrivono li trovo abbastanza corretti su questa Peugeot.
Aspetterò due tre giorni che asciughi per passarla con il cristal clear e darle, stavolta si, una finitura super lucida.[emoji41]
Intanto passo a rifinire l'abitacolo riempiendolo di carbonio e fotoincisioni del tk aggiuntivo e lo completo con cavetteria e tubi sul tunnel del cambio.[emoji6]Allegato 375342

il matte 06-12-20 01:16 PM

Ebbravo il nostro Alu, stai facendo il solito gran bel lavoro :Ok:

Alucard 07-12-20 08:10 PM

3 allegato(i)
E anche il trasparente è dato. Un paio di giorni di asciugatura poi si finisce con mesh e compoundAllegato 375631Allegato 375632Allegato 375633

senninho 07-12-20 08:12 PM

Hai dato il lucido o semi lucido?
Sara ma a me personalmente le rally lucide non vanno giù...ma la tua w venuta proprio bella..lucida o non lucida..

Inviato con il mio SM-G780F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 07-12-20 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1492830)
Hai dato il lucido o semi lucido?
Sara ma a me personalmente le rally lucide non vanno giù...ma la tua w venuta proprio bella..lucida o non lucida..

In questo caso ho dato due mani di lacca lucida, l'intenzione sarebbe quella di dare una terza mano più corposa e successivamente lucidarla a specchio, ma a vedere queste foto debbo darti ragione credo che mi fermerò qui e al massimo userò un po' di compound. Grazie mille per la dritta [emoji6]

senninho 07-12-20 08:47 PM

Figurati..comunque sono invidioso di come hai messo le decal ahahah

Alucard 07-12-20 09:24 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1492835)
Figurati..comunque sono invidioso di come hai messo le decal ahahah

Sennino queste Decals le avresti messe perfette anche tu sono di ottima qualità basta solo andare piano lasciarle adagiare sulle linee e usare microset e microsol nel modo opportuno. Su tuo consiglio ho passato solo un velo di compound fine e ho chiuso con il finish, direi che mi fermo qui prima che la caramello per me va bene.Allegato 375637

senninho 07-12-20 09:30 PM

Perfetta ma toglimi una curiosità...compound fine c e l ho..ma il finish?cosa sarebbe..una pasta da dare successivamente?
Chiedo anche qui...io dopo che do il compound..mi.rimane l auto sporca macchiata..o anche della rimanenza nel fessure.. come le togli?passi sotto l acqua.?

Alucard 07-12-20 09:38 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1492847)
Perfetta ma toglimi una curiosità...compound fine c e l ho..ma il finish?cosa sarebbe..una pasta da dare successivamente?
Chiedo anche qui...io dopo che do il compound..mi.rimane l auto sporca macchiata..o anche della rimanenza nel fessure.. come le togli?passi sotto l acqua.?

I Tamiya compounds sono tre da avere necessariamente Tutti.
Il primo stavolta non l'ho usato perché la scocca non presentava problemi, il finish serve per ultimo e lucida la scocca per dare il tocco finale. Per togliere i residui vai di cottonfioc o pennellino umido[emoji6]Allegato 375638

senninho 07-12-20 09:44 PM

Io ho solo il fine...
Quindi per qualche sporchino va bene si usano gli altri?
Il primo immagino sia molto più aggressivo verso la vernice..faccio domande cretine...ma sto iniziando ad usarlo solo adesso..

Alucard 07-12-20 10:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1492853)
Io ho solo il fine...
Quindi per qualche sporchino va bene si usano gli altri?
Il primo immagino sia molto più aggressivo verso la vernice..faccio domande cretine...ma sto iniziando ad usarlo solo adesso..

Non sono affatto domande cretine!
Il coarse è la pasta più aggressiva e di norma si usa quando la vernice presenta maggiori irregolarità o buccia (ma non aspettarti miracoli).
Il fine serve per togliere solo pelucchi e punti di polvere. Il finish ha solo effetto lucidante. Per usare queste paste aspetta sempre che il trasparente sì sia ben asciugato (in inverno servono anche 2/3 giorni) altrimenti rischi di portarti via tutto e con tutto intendo decal e vernice. Finisco dicendo che le paste le puoi usare anche tra uno strato di lucido l'altro. Evita sempre se puoi l'effetto caramella che io reputo peggiore anche della buccia d'arancia.[emoji6]

senninho 07-12-20 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1492854)
Non sono affatto domande cretine!
Il coarse è la pasta più aggressiva e di norma si usa quando la vernice presenta maggiori irregolarità o buccia (ma non aspettarti miracoli).
Il fine serve per togliere solo pelucchi e punti di polvere. Il finish ha solo effetto lucidante. Per usare queste paste aspetta sempre che il trasparente sì sia ben asciugato (in inverno servono anche 2/3 giorni) altrimenti rischi di portarti via tutto e con tutto intendo decal e vernice. Finisco dicendo che le paste le puoi usare anche tra uno strato di lucido l'altro. Evita sempre se puoi l'effetto caramella che io reputo peggiore anche della buccia d'arancia.[emoji6]

Ti ringrazio...ad esempio..potrei usare che so..il fine direttamente sul colore?
O e sempre meglio usarlo sopra al trasparente?

Alucard 07-12-20 10:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da senninho (Messaggio 1492855)
Ti ringrazio...ad esempio..potrei usare che so..il fine direttamente sul colore?
O e sempre meglio usarlo sopra al trasparente?

Puoi usarlo senza problemi anche sul colore ma in quel caso devi stare attento a non chiazzare la vernice.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31 PM.