Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-01-21, 11:09 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

Desmohomer è un newbie...
predefinito

aggiorno coi progressi

montato parte dell'avantreno, che comprende gli upgrade su dischi e forcelle... sia il kit che il detailup permettono di fare la versione a steli "normali", quella che ho scelto, oppure quella a steli rovesciati

il kit inoltre ha anche le parti per carenare i dischi

al momento in foto si vedono solo 2 dei 4 collettori, il loro montaggio mi ha provocato bestemmie varie... ho pure rotto la staffa per l'aggancio di quelli laterali, risolverò in qualche modo (spero) al momento di mettere il codone

naturalmente ci sono vari aggiustamenti da fare
Icone allegate
[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-01.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-02.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-03.jpg  

[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-04.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-06.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-07.jpg  

[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img-20201227-wa0009.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img-20201227-wa0011.jpg  

Ultima modifica di Desmohomer; 22-01-21 a 11:12 AM
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 11:55 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io il blu rothmans l'ho fatto con l' x-3 acrilico royal blue lo vedi nel mio wip honda ns 83-84
Se vuoi ho un barattolo zero paint inusato

Ultima modifica di andrew59it; 22-01-21 a 11:59 AM
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 12:28 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Io il blu rothmans l'ho fatto con l' x-3 acrilico royal blue lo vedi nel mio wip honda ns 83-84
Se vuoi ho un barattolo zero paint inusato
grazie andrew... effettivamente il serbatoio sta diventando un problema, ho provato due ts tamiya e nessuno dei due corrisponde, perchè il blu delle decal tende leggermente al viola e quindi risultano troppo scuri

l'x3 credo di averlo a casa perchè lo usai sulle rc30, ma anche quello secondo me è troppo scuro, vedo questo fine settimana e caso mai ci mettiamo d'accordo per lo zeropaint che avevo già pensato di prendere
Vecchio 22-01-21, 02:11 PM   #19
Utente

L'avatar di mauro 60

mauro 60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
Buondì a tutti

apro questo wip sul kit su cui sto lavorando, è la prima volta che metto mano a un Hasegawa e devo dire che sono rimasto piacevolmente sopreso, ha il doppio dei pezzi di un Tamiya e moltissimi particolari, anche minuscoli

credo sia però leggermente più piccolo dei Tamiya

non farò la versione Lawson ma quella di Doohan, visto che ho in programma di farne altre 4 sue, essendo il pilota più forte dei tempi in cui ho cominciato a seguire il motomondiale e che mi ha fatto appassionare.... ho 4 nsr500 Tamiya in garage per questo

quindi, n. 27, numero dal significato particolare nel mondo dei motori
Allegato 375096

al momento ho quasi finito il motore, manca qualche lavaggio... è fatto da scatola (la moto, a meno di ripensamenti, verrà chiusa) tranne che per la retina... il kit proponeva una cover di plastica opaca abbastanza inguardabile
Allegato 375097Allegato 375098Allegato 375100Allegato 375099

infine, domanda .... le decal permettono di fare tutte la parti blu delle carene, tranne che il serbatoio, quindi devo cercare il colore giusto, possibilmente in spray, essendo io una sega con l'aerografo, qualcuno che ha già fatto il kit sa qual è il ts giusto? ammesso che ci sia (ts15? ts51?)... oppure da ricerche che ho fatto pare che il ral corretto per il blu rothmans sia il 5003, confermate?

in caso estremo prenderò l'aerografo, togliendolo dal quintale di polvere che lo sommerge, quale sarebbe il colore giusto da dare in questo caso?

graziassai a tutti
Io ho usato il blu Rotm....di Zero Paints, non è proprio uguale ma si avvicina molto, e comunque L’aerografo devi usarlo per forza perché il colore che da Hase di Mr Color non c’è in bonza.
Domanda: ma il motore è dipinto a pennello?
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 02:18 PM   #20
Utente

L'avatar di mauro 60

mauro 60 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Io l ho fatta con la livrea coi colori classici Suzuki perchè di Pepsi ne avevo già a sufficienza.....cmq il passaggio che mi ha fatto diventare più matto è stato il mono....che anche quello te lo raccomando....per il resto niente di difficile a parte il problema dell assemblaggio del codone quando va messo in posizione con già gli scarichi montati.....nel senso che se prima assembli le 2 metà del codone attaccandole assieme poi(se non ricordo male)non si riesce più ad inserirlo visto che tocca contro le espansioni....l unica cosa è colorarlo da smontato e poi attaccarlo mettendo su una metà per volta lasciando però a vedere la linea di congiunzione...
Lo stesso problema c’è l,hai anche con questo kit, per poterli montare ti consiglio di utilizzare un adesivo tipo Bostik,in modo che riesci in fase di montaggio ad allargare leggermente le due metà senza romperlo.
mauro 60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-21, 03:51 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro 60 Visualizza il messaggio
Io ho usato il blu Rotm....di Zero Paints, non è proprio uguale ma si avvicina molto, e comunque L’aerografo devi usarlo per forza perché il colore che da Hase di Mr Color non c’è in bonza.
Domanda: ma il motore è dipinto a pennello?
ok grazie per l'info, il motore è dipinto un pò a pennello (i carter) e un pò con i ts

sopra cmq sono andato parecchio di pennello asciutto, a me i motori piacciono insozzati e invecchiati

Quote:
Originariamente inviata da mauro 60 Visualizza il messaggio
Lo stesso problema c’è l,hai anche con questo kit, per poterli montare ti consiglio di utilizzare un adesivo tipo Bostik,in modo che riesci in fase di montaggio ad allargare leggermente le due metà senza romperlo.
la staffa per gli scarichi superiori l'ho rotta proprio nel tentativo di mettere il codone per vedere se venivano posizionati bene... per il montaggio finale dovrò forzare parecchio e per questo i collettori sono per ora "liberi" li fisserò in qualche modo alla fine, sperando di non rovinare nulla, perchè il codone è ormai incollato, verniciato e decalizzato

speriamo bene
Vecchio 23-01-21, 04:52 PM   #22
Utente Junior

L'avatar di Mikypedia

Mikypedia è un newbie...
predefinito

è meravigliosa!
Mikypedia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-21, 01:16 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

piccolo aggiornamento, niente di trascendentale

messi i tubi freno anteriori, col solito contorno a spirale e montato il cruscotto con i vari cavetti al loro posto
Icone allegate
[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-01.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-02.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-03.jpg  

[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-04.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-05.jpg  
Vecchio 02-02-21, 01:43 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Stai facendo un bel lavoro, ma quei cavi spiralati mi sembrano di sezione enorme......
Qualcosa più in scala?
Vecchio 02-02-21, 06:35 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

ciao andrea,

si i cavi sembrano grandi, anzi appunto lo sono, soprattutto quelli delle bobine... sono così grandi perchè quanto li ho fatti avevo solo il tubo trasparente da 2mm, l'ho dovuto restringere/stiracchiare col calore per farci passare dentro il tubo blu (che poi è fil di ferro) che è a sua volta sottodimensionato, ma o così o non riuscivo a creare l'effetto, perchè il tubicino da 1mm dentro non entrava manco con le cannonate

la spirale è larga anche perchè è il primo tentativo riuscito di quel tipo di taglio dopo innumerevoli prove venute male (o non venute proprio), quindi non mi è sembrato vero avere un risultato quantomeno accettabile all'occhio e stavo ormai esaurendo il tubo trasparente

i cavi dei freni sono un pò meglio perchè nel frattempo mi è arrivato il tubo trasparente da 1mm, quindi sono + proporzionati

non so se avrò tempo/voglia per rifare quantomeno quelli delle bobine, considerato che cmq la moto verrà chiusa, vediamo come evolvono gli eventi (compresa l'epopea del blu rothmans, vedo se riesco a organizzarmi il prossimo fine settimana )
Vecchio 02-02-21, 07:52 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di andrew59it

predefinito

Credo che l'importante sia più lo spessore della parete del tubo che il diametro. Se è piccolo come dici e il tubo in metallo non vi entra basta arrotolarcelo intorno .... Io lo feci con dell'acetato molto sottile ma è una menata... devi fare la strisciolina , arrotolarla tirandola intorno a qualcosa di sottile e prende la forma....
Icone allegate
[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img_3419.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img_3420.jpg   [Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img_3421.jpg  

[Moto] Honda nsr500 Rothmans 1989 1/12-img_3471.jpg  
Vecchio 03-02-21, 04:57 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Desmohomer

predefinito

all'acetato non avevo pensato... certo così sottile deve essere un suppluzio passarlo attorno al tubo, l'hai riscaldato mentre lo facevi?

boh vedrò, magari rifaccio quelli delle bobine... i tubi freno non li vorrei toccare più
Rispondi