Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-23, 09:56 AM   #1171
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa per il commento inopportuno: il modello è sporco al punto giusto, senza uso di tecniche particolari. A me piace così

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 10:09 AM   #1172
Utente Senior

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IvanT68 Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per il commento inopportuno: il modello è sporco al punto giusto, senza uso di tecniche particolari. A me piace così

Sent from my iPhone using Forum
Ah Ivan a vederla dalla foto sembrebbe un wheatering quasi perfetto.....ma la foto mente e non poco...dal vivo è un vero disastro.

Una volta ripulita e rifatta la livrea tornerò a rifargli il suo wheatering come in origine con la serie degli AK

Inoltre il calore ha iniziato una scromatura delle parabole dei fari anteriori che andranno smontati e che cercherò di recuperare.
frah2o non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 10:10 AM   #1173
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Mamma mia Fra....io solo all idea di dover separare la scocca dagli interni mi sarei fatto tanta cacca addosso....In bocca al lupo per il lavorone che ti aspetta....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 10:25 AM   #1174
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massimoc5 Visualizza il messaggio
Mamma mia Fra....io solo all idea di dover separare la scocca dagli interni mi sarei fatto tanta cacca addosso....In bocca al lupo per il lavorone che ti aspetta....
Stessa tua sensazione e ci ho rimuginato parecchio, ma pulire linterni da montata era molto difficile.
A parte il sistema di fissaggio del paraurti posteriore che avevo modificato in maniera "irreversibile" il resto dell'accoppiamento era da scatola.
Fortunatamente la ciano sul paraurti posteriore ha ceduto in fretta...se era colla per abs sarebbero stati dolori.

Grazie Massimo. Aspetto il rifornimento di compound e altri fazzoletti di microfibra e riparto nel ripristino.
Vecchio 03-02-23, 10:29 AM   #1175
Utente

L'avatar di diecast75

diecast75 è un newbie...
predefinito

Nonostante il "disastro" che ha provocato tutti questi danni, a livello modellistico, lo trovo un lavoro molto stimolante....anzi....nè approfitterei per rivedere qlc particolare o dettagliare ancora di più....Il modello merita.

Ps...il sottoscocca lo lascerei così...è bellissimo

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
diecast75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 11:04 AM   #1176
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Leggo le scuse di Ivan circa la sua affermazione che il modello gli piace così. Fermo restando che sono ultra stra certissimo che non voleva assolutamente essere come dire quasi uno sfottò, devo dirti che anche a me il modello piace così. Probabilmente alcune cose andrebbero riviste ma l’insieme ha un grande fascino. Se poi tu mi dici che dal vivo è un’altra cosa a questo punto ovviamente mi arrendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 11:56 AM   #1177
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Appena farà una visita RiccardoZanelli su questo topic vi potrà dare sua testimonianza tra effetto visivo e quello olfattivo.

Le foto purtroppo non danno la verità della situazione.
Vecchio 03-02-23, 12:12 PM   #1178
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Leggo le scuse di Ivan circa la sua affermazione che il modello gli piace così. Fermo restando che sono ultra stra certissimo che non voleva assolutamente essere come dire quasi uno sfottò, devo dirti che anche a me il modello piace così. Probabilmente alcune cose andrebbero riviste ma l’insieme ha un grande fascino. Se poi tu mi dici che dal vivo è un’altra cosa a questo punto ovviamente mi arrendo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Si, Mimmo… mi ero scusato perché so da dove è scaturito il misfatto e posso solo immaginare che danno psicologico/monetario abbia causato.
Pertanto non volevo girare il coltello nella piaga.

Detto questo, io mi riferivo all’effetto visivo, ovviamente, visto che siamo su un forum dove si postano immagini. E, da quelle, giudichiamo.
Immagini filtrate da una lente, che sia fotocamera o telefono, che talvolta non restituisce la cruda realtà.

L’effetto olfattivo, purtroppo, manca. Ma immagino non sia bello. Soprattutto perché è lì a ricordare un evento nefasto.

Io posso solo esprimere la mia preferenza estetica, unitamente ad un applauso per il lavoro certosino e stressante che stai facendo, per recuperare qualcosa che ti sta a cuore.

Buona prosecuzione

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 03:00 PM   #1179
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Appena farà una visita RiccardoZanelli su questo topic vi potrà dare sua testimonianza tra effetto visivo e quello olfattivo.

Le foto purtroppo non danno la verità della situazione.
Io non posso che confermare quello che ha scritto Fra, vedere il modello ridotto cosi fa male al cuore.
La cosa che mi ha colpito di più è l'odore che si portava dietro, un odore acre che non si riesce a descrivere e che comunque ti porta alla mente ricordi e sensazioni che si vorrebbero cancellare, per cui ben venga il restauro.

La carrozzeria ha subito i danni maggiori, il trasparente si è impregnato di fuliggine e risulta bucciato, la prima idea era quella di sverniciare tutto e ripartire dalla lamiera, però capisco anche Fra che non ha più voglia di lavorare su una Delta ed impegnarsi in una verniciatura e mascheratura non facile.
Quindi darà una bella pulizia, una carteggiata al trasparente per eliminare i difetti e poi una lucidata approfondita. Decal e via per lavorare su nuovi progetti!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-23, 06:44 PM   #1180
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Utilizzando i metodi per il car detailig sto pian piano recuperando la situazione.
In un’ ora abbondante ho quasi ripristinato tutta la fiancata
E il compound alla fine porta il tutto a un livello che fa tirare un sospiro di sollievo sapendo che il modello si puó recuperare.
Anche la buccia d’arancia che si era formata è quasi scomparsa. La speranza di recupero pian piano aumenta.

L’odore sta lasciando il modello e cosi, come ha ben detto Riccardo, forse diventerà tutto un lontano ricordo.

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1950.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1948.jpg

[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-img_1951.jpg
Vecchio 03-02-23, 08:00 PM   #1181
Utente

L'avatar di diecast75

diecast75 è un newbie...
predefinito

Grande

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
diecast75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-23, 02:08 PM   #1182
Utente Senior

L'avatar di massimoc5

massimoc5 è un newbie...
predefinito

Ottimo ....mi fa piacere vedere che si riesce a recuperare il modello.....
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-23, 07:06 PM   #1183
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

la livrea è salva!
Vecchio 04-02-23, 07:50 PM   #1184
Utente

L'avatar di Dadobrick

Dadobrick è un newbie...
predefinito

Buonasera è difficile guardare tutti i WIP dei grandi Appassionati,tutti Bravi e meritevoli di mille complimenti.Poi..non a caso..inizio un progetto Delta Lego e mi imbatto in questo WIP che parla di Rinascita, di Passione e Voglia di rimettersi in discussione e mi commuovo perché il motore umano che accende le emozioni..sorprende sempre.

Inviato con il mio V2041 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Dadobrick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-23, 08:42 AM   #1185
Utente Senior

L'avatar di frah2o

predefinito

Grazie a tutti ragazzi,

Dopo un paio di giornate posso dire di avere quasi recuperato totalmente la situazione.
La parte più ardua è stata rimuovere le decal che sono veramente toste come supporto. Talmente toste che la foglia oro del logo martini sul cofano si scolorisce ma non ne vuole sapere di rimuoversi.
A questo punto ho lucidato tutto col compound Mguair's e ho spianato quel che rimane della decal oro sul cofano....alla fine tornerà la decal nella medesima posizione, quindi posso dire poco male.

Ora, dietro buon consiglio di Riccardo; con una soluzione 1:1 di acqua e aceto preparo il tetto per una mano di trasparente e poi rifarò i gocciolatoi.

A bassa voce posso dire che il recupero procede.
Icone allegate
[Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-1.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-3.jpg   [Auto] Lancia Delta HF Integrale  Wrc 1991 + Delta Gr.A Test 1991 Hachette1/8-2.jpg  

Rispondi

Strumenti della discussione