26-09-18, 10:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Infine, recuperiamo il tubo di compensazione delle bancate del motore e lo colleghiamo come in foto.
C'è da dire che gli incastri per questo pezzo sono abbastanza labili, quindi potrebbe essere necessaria una minima goccia di colla vinilica per tenere il pezzo in posizione.
|
28-09-18, 09:23 AM
|
|
Utente Junior
|
ragazzi scusate se corro avanti, qualcuno ha, come me, il problema che i tiranti del motore (uscita 54) sono troppo lunghi?
|
|
|
28-09-18, 11:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da simone cremona
ragazzi scusate se corro avanti, qualcuno ha, come me, il problema che i tiranti del motore (uscita 54) sono troppo lunghi?
|
Ciao Simone!
Ho letto su un gruppo in Facebook che in molti hanno questo problema...
Purtroppo, non ho ancora fisicamente ricevuto questi fascicoli e quindi non ho i pezzi sotto mano: non so come aiutarti per il momento!
Posso solo dirti che leggevo di alcuni modellisti che hanno risolto mettendo i tiranti in posizione prima nella parte inferiore ed allargando leggermente il foro nella parte superiore...
Però prendi questo consiglio con le dovute cautele, come ti dicevo non ho ancora ricevuto questi pezzi per poterlo verificare.
|
28-09-18, 11:24 AM
|
|
Utente Junior
|
per riuscirci ci si riesce ma sono un pelo compressi invece che tesi come dovrebbero essere i tiranti
|
|
|
28-09-18, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Ciao Simone!
Ho letto su un gruppo in Facebook che in molti hanno questo problema...
Purtroppo, non ho ancora fisicamente ricevuto questi fascicoli e quindi non ho i pezzi sotto mano: non so come aiutarti per il momento!
Posso solo dirti che leggevo di alcuni modellisti che hanno risolto mettendo i tiranti in posizione prima nella parte inferiore ed allargando leggermente il foro nella parte superiore...
Però prendi questo consiglio con le dovute cautele, come ti dicevo non ho ancora ricevuto questi pezzi per poterlo verificare.
|
Ma hai l'abbonamento a cas Deep, a me ieri è arrivata fino alla 55....
|
|
|
28-09-18, 04:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Ma hai l'abbonamento a cas Deep, a me ieri è arrivata fino alla 55....
|
Sì ho l'abbonamento, al momento però ho un piccolissimo ritardo...ho già chiesto lumi per capire cosa sia successo agli invii mancanti.
Tranquilli però, ho ancora un bel po' di materiale da mostrarvi nel WIP!
|
30-10-18, 01:54 PM
|
|
Utente Junior
|
davveo complimenti deep.. seguirò il tuo wip per prendere spunto appena metterò mano alla mia.
|
|
|
27-11-18, 10:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Fascicolo #22 - Seconda parte
Ciao a tutti!
Vi sono mancato? Mi auguro non troppo...
Direi che è giunto il momento di completare i lavori relativi al fascicolo 22, anzi scusate se vi ho lasciato "appesi" a metà!
In questa fase, utilizzeremo i pezzi che erano effettivamente inclusi nel presente fascicolo.
Premetto che ho alcuni commenti relativamente a queste fasi di montaggio, ma vi farò ascolare l'opinione del brontolone che sono al momento debito....
Iniziamo fissando la valvola della benzina alla paratia antifiamma tramite l'incastro obbligato.
|
27-11-18, 10:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Prossimo passo è unire il serbatoio dell'olio con il relativo tappo, sempre tramite l'incastro a sezione obbligata.
Passiamo poi al posizionamento anche del serbatoio dell'olio sulla paratia antifiamma.
Questa fase del montaggio non necessita di colla: gli incastri sono precisi e mai forzati.
|
27-11-18, 10:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Infine, posizioniamo la paratia a contatto con il blocco motore facendo attenzione a far combaciare i fori ed i perni di fissaggio.
Blocchiamo quindi in posizione il pezzo con tre viti di tipo N fornite.
|
27-11-18, 11:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Ed ecco quindi il risultato finale!
Ora alcune mie considerazioni...
Penso che sia un vero peccato che nel colpo d'occhio del tripudio di tubi e cavi che il motore presenta finora, i collegamenti di questi elementi siano stati del tutto ignorati!
Ho fatto un po' di ricerca con immagini d'epoca (seconda e terza foto) ed il livello di dettaglio di questi elementi si perde del tutto... di fatto sembrano componenti semplicemente "appesi" lì alla paratia antifiamma un po' per caso....
Passi magari per il serbatoio dell'olio, che è posizionato un po' più in basso e resta tutto sommato nascosto dal groviglio di cavi già presenti...ma la valvola della benzina "che vola" non si può guardare!!
Se andate a vedere ad esempio su alcuni gruppi Facebook, ci sono molti utenti che hanno cercato di porre rimedio a questa lacuna con interventi più o meno riusciti...alcuni davvero molto realistici!
Per farvela breve, sto studiando una soluzione per rendere almeno un po' più realistico il primo impatto visivo...vi aggiornerò!
Per questo fascicolo è tutto, a presto!!
|
21-01-19, 09:38 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti!
Mica pensavate che vi avessi abbandonato, eh?? No no, i lavori sono proseguiti e sono qui per mostrarvi tutti i progressi!
Mi perdonerete l'attesa, ma spero che un pochino ne sia valsa la pena!
Come avevo anticipato nel post precedente, mi sono messo in testa di migliorare un po' il colpo d'occhio degli ultimi componenti montati...
Ho deciso di lasciare il serbatoio dell'olio come da kit (altrimenti i prossimi aggiornamenti vi arrivavano nel 2020... ) e mi sono concentrato sulla valvola della benzina "volante"...
Mi sono basato su questa foto:
|
21-01-19, 10:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Per prima cosa ho praticato un foro a 45 gradi sulla sommità della valvola con la punta di uno spillo resa incandescente sulla fiamma.
Ho poi utilizzato un cavetto semirigido di quelli per elettronica da 1mm incollandolo nel foro praticato.
Ne ho anche approfittato per rimuovere tutte le bave di stampa dal pezzo con una leggera cartata e successiva passata di Tamiya X-31 Titanium Gold a coprire.
Ho poi utlizzato un cavetto da 0,5mm e l'ho letteralmente annodato al codolino presente sul pezzo per simulare i due cavetti in partenza da sotto la valvola. Il nodo è stato nascosto con una strisciolina di nastro telato nero.
|
21-01-19, 10:26 AM
|
|
Utente Senior
|
...ed infine, ho rimesso la valvola della benzina al suo posto!
Colpo d'occhio decisamente migliore, non trovate?
Si tratta pur sempre di una soluzione di comodo: i collegamenti non sono realizzati veramente e gli altri capi dei cavetti aggiunti saranno sapientemente "occultati" in angoli nascosti del modello...ma dal punto di vista estetico credo di aver fatto un buon passo avanti, che dite?
|
21-01-19, 10:49 AM
|
|
Utente Senior
|
Fascicolo #23
E' il momento di avanzare velocemente, altrimenti vi annoiate...
Prossimo fascicolo: la batteria!
Anche su questo particolare componente in rete si è detto ogni cosa...di sicuro un elemento molto commentato e criticato.
Vi fermo subito: io vi mostrerò prima il montaggio come da istruzioni e poi anche le modifiche che ho pensato di introdurre.
Iniziamo col dire che il fascicolo contiene:
- corpo della batteria
- coperchio
- staffa di fissaggio
Tutti i componenti sono realizzati in materiale plastico.
|
Strumenti della discussione |
|