Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-18, 11:40 AM   #1
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48

... " e ora qualcosa di completamente diverso" (cit. Monty Python)

Ciao a tutti, eccomi ad aprire un nuovo WIP, questa volta mi butto su una esperienza totalmente nuova, gli aerei. L'idea è di far diventare questo WIP una sorta di laboratorio dove sperimentare ed imparare le tecniche proprie dei velivoli, dal panel pre-shading al panel lighting, all'utilizzo dei lavaggi e dei filtri e del weathering in genere; ho studiato bene le FAQ di AK, posso anche venire volontario all'interrogazione, come ho già avuto modo di spiegare sulla teoria sono fortissimo sulla pratica un pò meno
Scusatemi se a volte, a differenza di una F1, non chiamerò alcune parti del velivolo con i loro termini appropriati ma voi correggetemi perchè voglio imparare anche questi.
Come kit ho scelto il Supermarine Spitfire Mk. IXc nel kit della Eduard.
Il kit contiene un bel manuale a colori, quattro sprue di cui uno con le parti trasparenti; il kit contiene inoltre le maschere per il canopy e un set di PE che include, tra gli altri, le strumentazioni e il set di cinture. Poi, decals e stencils (cosa sono? trasferibili?) per realizzare sei versioni diverse dell'aereo.

Come sempre, siate severi ma giusti!

un pò di foto del contenuto del kit:
Icone allegate
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180419_074458.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180636.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180548.jpg  

[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180559.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180808.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180642.jpg  

[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180418.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180331.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180259.jpg  

[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180036.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180124.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180133.jpg  

[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180148.jpg   [AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180159.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:41 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Qualche cenno storico sullo Supermarine Spitfire in generale e sul Mark IX in particolare.
Lo Spitfire fu un caccia monoposto ad ala bassa impiegato durante la Seconda Guerra Mondiale nei teatri operativi di Europa, Nord Africa, Asia e Australia e divenne uno degli aerei simbolo della WWII.
Fu realizzato in una quarantina di versioni diverse a partire dal MK I del 1938, il Mark IX in particolare entrò in servizio nel 1942 per contrastare i formidabili caccia tedeschi Bf109-G ed FW190; rappresentava la versione aggiornata del Mark V che già montava l’elica triplana a giri costanti, il vetro e il seggiolino blindato e il sistema IFF. Il Mark IX montava un motore Rolls Royce Merlin capace di erogare 1000 hp a 9000 metri.
L'Mx IX fu un velivolo di notevole successo, e mise letteralmente in ombra l'Mk.VIII. Questo entrò in produzione attorno al 1943 e fu prodotto in circa 1700 esemplari, mentre l'Mk.IX entrò in servizio già nel 1942, ottenendo subito successi contro i Bf-109G e soprattutto i temuti Fw 190. Il FW 190 non fu mai un bersaglio facile per nessuno, e sotto i 6.000 metri esso era ancora competitivo con l'Mk.IX, ma al di sopra la differenza di potenza dava maggiore vantaggio alla macchina inglese.

Il Kit prevede la possibilità di realizzare ben sei versioni con insegne diverse pilotati da cinque diversi Assi della WWII.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 10-07-18 a 03:35 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:52 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto nel mio mondo……quello di montare cose di cui non si sa una mazza intendo,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:55 AM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Benvenuto nel mio mondo……quello di montare cose di cui non si sa una mazza intendo,


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:59 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Ma se ti avessi proposto un p-51 mustang in color alluminio , Cosa mi avresti risposto?!?
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 12:32 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Ma se ti avessi proposto un p-51 mustang in color alluminio , Cosa mi avresti risposto?!?
che, al momento, non sono capace di realizzare una finitura in color alluminio, non ho alcuna esperienza su quei prodotti
Ma tu dammi qualche anno e poi ne riparliamo!
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 12:48 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Kaiser soze
 
Registrato dal: Dec 2017
residenza: Biella
Messaggi: 1,278
Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Così mi piaci 👍!!! Per la cronaca non sarei capace neppure io !!! A me piacerebbe fare l' u-boote della bronco, il costal u-boat in 1:35, un metro di modellino! Avrei anche il posto dove metterlo .
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 02:20 PM   #8
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Bel soggetto e gran bel kit!!! Hai le capacità per renderlo al meglio . Ti seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 05:15 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di gaetano.origlio
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 55
gaetano.origlio è un newbie...
predefinito

Ciao
Anch'io ho quel modello da costruire prima o poi, ma per adesso sto facendo un veliero.
Per cui ti seguo per avere un aiuto in più in futuro,io l'ho vorrei più ricco di dettagli e così ho acquistato anche questi!!![AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180501_171500.jpeg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
gaetano.origlio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 07:06 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetano.origlio Visualizza il messaggio
Ciao
Anch'io ho quel modello da costruire prima o poi, ma per adesso sto facendo un veliero.
Per cui ti seguo per avere un aiuto in più in futuro,io l'ho vorrei più ricco di dettagli e così ho acquistato anche questi!!!Allegato 296897

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Wow hai tutto! Io stavo pensando di prendere il kit del motore ma costa più dell'intero kit, per ora rimane così.

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 04:58 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

un paio di domande al volo:

la prima: il foglio di stencil come si usa? Sono come le lettere trasferibili da trasferire con la matita?

la seconda domanda riguarda la foto: le bombole nel disegno a cosa servono? Sono l'ossigeno per l'alta quota o servono per qualche comando idraulico?

grazie a tutti, come sempre
Icone allegate
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-bombole.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Ultima modifica di zaphod; 04-05-18 a 05:52 PM
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 05:22 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2006
residenza: Piacenza
Messaggi: 330
toki71 è un newbie...
predefinito

ciao,
per gli stencils non ti so rispondere, ma dovrebbero essere decal ad acqua normali. le istruzioni cosa dicono?

le bombole a cui fai riferimento erano per contenenere l'aria compressa del sistema pneumatico: azionava, tra l'altro, freni, flaps e serviva per estendere le luci di atterraggio.
toki71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 05:53 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
un paio di domande al volo:



la prima: il foglio di stencil come si usa? Sono come le lettere trasferibili da trasferire con la matita?



la seconda domanda riguarda la foto: le bombole nel disegno a cosa servono? Sono l'ossigeno per l'alta quota o servono per qualche comando idraulico?



grazie a tutti, come sempre


In teoria se sono proprio stencil, sono mascherine adesive che tu attacchi poi vernici sopra. Io ad esempio quando ho fatto il mig di Top Gun, per fare l’insegna ho fatto uno stencil cioè del nastro con un buco a forma di stella, ho verniciato del colore che serviva e togliendolo è rimasta la stella colorata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 05:55 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,469
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
In teoria se sono proprio stencil, sono mascherine adesive che tu attacchi poi vernici sopra. Io ad esempio quando ho fatto il mig di Top Gun, per fare l’insegna ho fatto uno stencil cioè del nastro con un buco a forma di stella, ho verniciato del colore che serviva e togliendolo è rimasta la stella colorata


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
per capirci, il foglio è questo:
Icone allegate
[AEREO] Spitfire Mk.IXc - Eduard 1/48-20180429_180331.jpg  
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 06:04 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
per capirci, il foglio è questo:


Ok allora mi ritiro, io chiamo stencil un’altra cosa


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Aereo] Spitfire Mk.II Dirk Statico Work in Progress 23 07-10-16 08:36 AM
[aereo] supermarine spitfire MKIa 1/72 airfix alfredo87 Statico Work in Progress 32 05-08-16 12:05 AM
[Aereo] Italeri Spitfire Mk. Vc scala 1:48 Marco91 Statico Work in Progress 52 27-05-15 11:29 AM
[Aereo] SPITFIRE MK.IXC "Beer Truck" scala 1:48 Italeri Freccia976 Statico Work in Progress 23 18-09-11 01:30 PM
[Aereo] Spitfire mk.Vb - principiante ciaccio78 Statico Showroom 2 22-06-11 05:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play