Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-04-17, 04:10 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito [GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade

Inizio il WIP di questo mio primo kit di un Gundam e lo utilizzerò per sperimentare varie tecniche di lavoro, che non ho mai utilizzato, che potranno essermi utili per dei modelli futuri. Il soggetto da me scelto è il Freedom Gundam Master Grade della Bandai. Per ora sto in una fase di studio del manuale di istruzioni, che è scritto interamente in giapponese. Appena inizierò ad eseguire qualche passaggio pubblicherò le foto. Per ora vi lascio alla scatola del kit.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5184-copia.jpg
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-17, 12:21 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, ti seguo dalla prima fila!

Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 10:14 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ho incominciato la costruzione di questo Gundam. Ho iniziato l'assemblaggio della parte interna del busto, in questa fase ho incollato tutti gli elementi strutturali fissi facendo attenzione a non bloccare l'articolazione del collo, che doveva rimanere mobile. Una volta incollate tutte le parti possibili ho stuccato sia sul davanti che sul dietro del busto lo scalino che si era venuto a formare. Alla fine ho iniziato a scartavetrare partendo dalla carta 240 per finire con la 2000. Il prossimo passaggio sarà verniciarlo, le tinte tra cui sto scegliendo sono entrambe tinte alclad, in particolare il Gunmetal e lo Steel.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5189.jpg
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5190.jpg
Qualsiasi consiglio o osservazione è accettata, sopratutto in merito alla tinta da usare.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 11:57 AM   #4
Utente
 
L'avatar di Claudio Trabalzi
 
Registrato dal: May 2016
residenza: Genova
Messaggi: 154
Claudio Trabalzi è un newbie...
predefinito

Anch'io sto facendo un Gunpla e ti seguo con interesse!
Claudio Trabalzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-17, 11:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Cicix,

quello che mi sento di suggerire (Basandomi sulla mia poca esperienza e molto candidamente ), è di decidere la posa del ragazzone, prima di tutto: vista la grande posabilità del modello e la precisione degli incastri (Inoltre, spesso le parti esterne vanno a coprire le "giunzioni" dello "scheletro" interno), il colorare l'inner frame rischia di rivelarsi più una rogna che un beneficio... O, quantomeno, un lavoro titanico che RISCHIA di essere poco visto/apprezzato, per quanto ben eseguito.

Dopo quella che ritenevo essere una doverosa precisazione, passo al tuo quesito, la tinta: sempre a mio modesto parere, la scelta è fra una soluzione più "realistica" - quindi toni metallici - o una più attinente al contesto, quindi seguire i colori suggeriti dalle istruzioni (Personalmente, ho messo in atto solo quest'ultima).

Cercando informazioni per il modello che sto facendo (Lo Shin Musha - prima o poi riuscirò anche ad aggiornare il WIP ), ho letto anche di chi ha semplicemente spruzzato il trasparente opaco sull'inner frame, dedicando più tempo ed energie alle parti più visibili...

Bene, poche idee ma ben confuse: scusa del lungo intervento, ma ora sento di aver detto tutto: spero sarà utile per farti prendere la decisione migliore!

Alla prossima,


Hook

Ultima modifica di Hook; 02-05-17 a 11:20 PM Motivo: Nonostante una rilettura, mancava ancora qualcosa... ^_^
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 11:11 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Ho colorato il busto e le spalle, entrambi sono stati fatti con lo Steel Alclad, un colore che mi è piaciuto molto per la resa che ha dato ai pezzi.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5199-copia.jpg
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5200-copia.jpg
L'unico dubbio che mi è rimasto prima di procedere è se fare sulle grate d'aspirazione del busto un leggero drybrush in Chrome Silver o in Aluminum per farle risaltare una volta che saranno coperte dalla corazza del Gundam. Aspetto vostri consigli su come procedere e a presto per nuovi aggiornamenti.
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-17, 04:04 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Dopo un po' di tempo porto alcuni aggiornamenti ho completato la colorazione dei coprispalla, questi sono stati fatti usando il Sea Blue XF-17.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5333-copia.jpg
Il passo successivo è stato di collocarli sulle spalle preparate in precedenza.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5334-copia.jpg
Infine ho collegato le spalle al busto ed eseguito un drybrush in cromo sulle prese d'aria, sperando che una volta finito di assemblare tutta l'armatura si notino un minimo.
[GUNDAM] Bandai Freedom Gundam 1/100 - Master Grade-img_5335-copia.jpg
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 12:15 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piace l'effetto metallo!

...Una domanda, però: visti i precisi incastri dei Gundam MG, non è che colorando si sacramenti quando si innestano, per esempio, le spalle al busto?


Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-17, 02:42 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Cicix
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 126
Cicix è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Mi piace l'effetto metallo!

...Una domanda, però: visti i precisi incastri dei Gundam MG, non è che colorando si sacramenti quando si innestano, per esempio, le spalle al busto?


Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si gli incastri sono molto precisi, perciò prima di unirli scartavetro leggermente gli onesti per levare il colore e gli strati in eccesso per favorire un migliore accoppiamento
__________________
Riccardo
Cicix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Gunpla] Bandai 1/60 Gundam RX-78 GP-01 Zephyranthes Claudio Trabalzi Statico Recensioni Kit 19 09-04-17 03:13 PM
GUNDAM Bandai carlo claretta Robot-Mania 7 04-04-17 12:15 PM
[FANTASY] 1/144 Freedom Gundam by BANDAI cri Statico Work in Progress 4 24-01-15 11:30 PM
[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100 zed red Statico Recensioni Kit 6 07-10-11 08:42 PM
MSN-00100 Hyaku Shiki Bandai Master Grade 1/100 spiry Robot-Mania 1 22-03-10 05:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play