04-04-15, 12:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Il problema dell'Attak e' che e' una colla a contatto quindi con il tempo cristallizza e rischi che si stacchino i pezzi, specialmente quelli piu' piccoli. La colla per plastica invece fonde leggermente le superfici da unire quindi una volta a contatto diventano come se fosse un pezzo unico
|
Grazie per le info! Adesso volevo dedicarmi al sedile. Ho trovato questa foto NON MIA da cui volevo prendere ispirazione, e ho letto anche che per fare le cinture basta del filo di raso. E per fare le parti in metallo? E' un tentativo, poi al massimo attacco quelle in plastica. Avevo letto delle fotoincisioni trovando queste:
http://www.modellismobaracca.com/fotoincisioni-auto-1-20/1112-cinture-di-sicurezza-f1-tipo-a-tessuto-rosso.html?search_query=cinture+di+sicurezza&resul ts=53
Ma ci sono troppe spese di spedizione. Ci sono siti alternativi?
Ultima modifica di perotto0305; 04-04-15 a 12:55 PM
|
|
|
07-04-15, 11:14 PM
|
|
|
Utente
|
Scusate, ho poca pratica col primer. Anche se la superficie non è completamente ricoperta dal primer. Ce ma in certe zone è leggermente di più. Quando passo il rosso queste differenze escono fuori?
|
|
|
08-04-15, 02:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Che primer hai dato sulla plastica rossa? Bianco, rosa o grigio?
Se usi il rosso TS49 come colore, ricorda che i TS Tamiya sono molto diluiti e poco coprenti..... quindi serviranno diverse mani LEGGERE di colore per ottenere una copertura omogenea, solo alla fine potrai dare una mano più pesante.
Se la passata col primer non è omogenea, col TS49 (e coi colori chiari in generale) non riuscirai mai ad ottenere una verniciatura uniforme, vedrai sempre le differenze degli strati sottostanti.
|
Ho passato con carta 800. Poi primer grigio!
|
|
|
08-04-15, 09:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
La #800 lascia solchi nella plastica che poi ti ritroverai tutti a verniciatura ultimata..... va bene solo per togliere bave e similari. Per levigare la plastica usa solo la #2000 BAGNATA
Il primer grigio lascerà il TS49 Bright Red SPENTO e non BRILLANTE come col primer bianco o rosa.....
Io do il primer su tutti i pezzi, aiuta le successive fasi di verniciatura, anche a pennello.
Se non hai ancora dato il rosso, carteggia con mano leggera il primer grigio con la #2000 BAGNATA senza scoprire gli angoli, poi vai di primer bianco o rosa, carteggi ancora con la #2000 senza scoprire gli angoli ecc, poi il TS49 le mani che servono, ancora carteggiatura (qui io uso le micro-mesh), trasparente se lo vuoi dare, altrimenti puoi lucidare coi compounds Tamiya ed alla fine posi le decals.
La prima passata di primer grigio permette di eliminare la trasparenza della plastica, dato che dovrai verniciare in nero l'interno del cofano motore e monoscocca.
|
Verrà male?
|
|
|
08-04-15, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Hai dato il primer senza prima incollare e stuccare le giunzioni dei pezzi laterali del cofano...
Se incolli quei pezzi dopo averli verniciati, fai un disastro.
|
Scusa ma sono un Novellino!! Io sto seguendo le istruzioni! È il secondo modellino  hai delle foto di questo fatto da te?
|
|
|
09-04-15, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
Prova ad usare la funzione cerca.... Anche io avevo fatto in passato una coppia di ferrari f2000 ed f2001.
Per il tuo lavoro, ti consiglio di dare un paio di passate leggere di primer bianco (anche all'interno dei pezzi) prima di dare il rosso. Vale poi la pena di incollare con la colla per plastica (che fonde tra loro i pezzi) tutti i pezzi che andranno di colore uguale (le alette sul cofano, le due metà del motore etc etc) in modo da non dovere incollare parti verniciate (per le quali io uso la colla episodica bicomponente o la vinilica, più raramente cianoacrilica). Per il resto.... Divertiti! Si impara di più facendo casini che non facendo domande!!
|
|
|
09-04-15, 12:04 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Prova ad usare la funzione cerca.... Anche io avevo fatto in passato una coppia di ferrari f2000 ed f2001.
Per il tuo lavoro, ti consiglio di dare un paio di passate leggere di primer bianco (anche all'interno dei pezzi) prima di dare il rosso. Vale poi la pena di incollare con la colla per plastica (che fonde tra loro i pezzi) tutti i pezzi che andranno di colore uguale (le alette sul cofano, le due metà del motore etc etc) in modo da non dovere incollare parti verniciate (per le quali io uso la colla episodica bicomponente o la vinilica, più raramente cianoacrilica). Per il resto.... Divertiti! Si impara di più facendo casini che non facendo domande!!
|
Grazie mille!!! Ne sono certo! Però siccome me l ha regalato la fidanzata non voglio fare pastrocci! Quindi col primer grigio viene tanto male?
|
|
|
09-04-15, 12:15 PM
|
|
|
Utente
|
Il colore risulterà smorto, parecchio più scuro dell'originale. Chiaro, ognuno fa come crede, se non ti va di spendere per una bomboletta ora, l'importante é divertirsi e passare tempo. In ogni caso, prima del colore, liscia il primer con carta 2000 sotto l'acqua, stando sempre attento a non scoprire gli spigoli vivi, e poi vai col colore a mani sottili , e intervallate tra loro da 15-20 minuti.
|
|
|
09-04-15, 12:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Il colore risulterà smorto, parecchio più scuro dell'originale. Chiaro, ognuno fa come crede, se non ti va di spendere per una bomboletta ora, l'importante é divertirsi e passare tempo. In ogni caso, prima del colore, liscia il primer con carta 2000 sotto l'acqua, stando sempre attento a non scoprire gli spigoli vivi, e poi vai col colore a mani sottili , e intervallate tra loro da 15-20 minuti.
|
Se puoi farmi un favore, puoi indicarmi due link con la carta vetrata e il primer corretto? Perché se sbaglio ancora mi sparo
|
|
|
09-04-15, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
Se cerchi surface primer bianco tamiya su Google (o dove vuoi) non puoi sbagliare. Per la carta vetrata, cerca nei ferramenta. E non ti sparare
|
|
|
09-04-15, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Se cerchi surface primer bianco tamiya su Google (o dove vuoi) non puoi sbagliare. Per la carta vetrata, cerca nei ferramenta. E non ti sparare 
|
Ok perfetto. Un ultima cosa, con la 2000devo rimuovere totalmente il primer grigio o basta una passata? E sto benedetto primer grigio posso usarlo almeno per le parti del motore?
Ultima modifica di perotto0305; 09-04-15 a 01:34 PM
|
|
|
09-04-15, 01:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma no! Se lo togli completamente, cosa l'hai messo a fare?
La cartata con 2000 bagnata serve ad uniformare e lisciare il più possibile la superficie per migliorare la resa degli strati che andrai a mettere sopra.
In pratica più curi lo strato sotto e meglio ti verrà lo strato successivo (più uniforme, lucido e liscio).
Come ti ha detto booch, attenzione a non grattare troppo per scoprire lo strato sottostante sugli spigoli (dove di solito il primer si deposita meno, tende a "tirare" e scivolare via).
Procedi tranquillo e vedrai che ce la fai! ....e non spararti!
|
09-04-15, 01:34 PM
|
|
|
Utente
|
Devi solo limarlo stando attento, come ti han già detto, a non lasciare scoperti i bordi (non si deve vedere la plastica sotto in pratica).
Io ormai non costruisco più nulla da anni ed anno ma mi ricordo all'epoca i macelli fatti da un ragazzino ambizioso ahahahahah. Una volta, completata una fantastica NSX Raybrig mi finì del solvente sul parabrezza e divenne tutto opaco XD
Generalmente usa il primer grigio per i colori scuri ed il bianco per quelli chiari e brillanti. Adesso ho letto dai commenti che ne esiste anche uno rosa, sembra perfetto per la Ferrari! Le bombolette e quelli a pennello puoi comprarli tranquillamente dai negozi di modellismo online italiani, anche modellismo.it ne ha parecchi.
Ultima modifica di ILM4rcio; 09-04-15 a 01:36 PM
|
|
|
09-04-15, 01:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da deepblue
Ma no! Se lo togli completamente, cosa l'hai messo a fare?
La cartata con 2000 bagnata serve ad uniformare e lisciare il più possibile la superficie per migliorare la resa degli strati che andrai a mettere sopra.
In pratica più curi lo strato sotto e meglio ti verrà lo strato successivo (più uniforme, lucido e liscio).
Come ti ha detto booch, attenzione a non grattare troppo per scoprire lo strato sottostante sugli spigoli (dove di solito il primer si deposita meno, tende a "tirare" e scivolare via).
Procedi tranquillo e vedrai che ce la fai! ....e non spararti! 
|
Quindi carta 2000, metto il primer bianco e poi vado col rosso. Vamos
|
|
|
09-04-15, 01:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da perotto0305
Quindi carta 2000, metto il primer bianco e poi vado col rosso. Vamos
|
Un altro consiglio, prima di tutto pulisci bene i pezzi con del sapone neutro, serve a togliere i residui dello scollante che usano per togliere i pezzi dagli stampi in fase di produzione.
|
|
|