Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] DeLorean Ritorno al Futuro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/114144-auto-delorean-ritorno-al-futuro.html)

cenzino83 18-08-14 03:12 PM

[AUTO] DeLorean Ritorno al Futuro
 
5 allegato(i)
Ciao a tutti, vi seguo assiduamente da 4 anni ed ogni volta che vedo nuove discussioni resto a bocca aperta per i lavori... Ho fatto già tre modelli di aereo: un tornado mimetico, un jet americano (non ricordo molto, è il primo... :redfaces:) ed un eurofigher.
Ho deciso di aprire questo WIP perché per me quest'auto è molto importante e vorrei riuscire ad eseguire un ottimo lavoro!
Il kit l'ho acquistato circa un anno fa tramite un noto sito di aste per €20! E solo in questi giorni ho deciso di "mettere mano". É un kit abbastanza completo, oltre le decalcomanie contiene anche le fotoincisioni che comprendono lo skateboard e gli occhiali del futuro, inoltre ha un sistema che permette di richiudere le ruote come quando l'auto vola con relativa basetta.
Vi allego qualche foto

cenzino83 18-08-14 03:17 PM

2 allegato(i)
Il primo problema riscontrato è sui colori, non uso aerografo, uso i colori della Tamiya a pennello, ho visto un po' i vari schemi per convertire i codici, ma me ne mancano alcuni... qualcuno può aiutarmi?


Voi passate il primer dappertutto? Anche sul fondo dell'auto? É meglio quello a bomboletta o va bene anche a pennello?

sandro67 18-08-14 03:21 PM

soggetto originale...direi...

I colori che usi tu ....sarebbero per l'aerografo..:looksisi3gy::winker:
a meno che tu non abbia gli smalti Tamiya,ma ne dubito..
Avrai i classici acrilici all'acqua,vasetto tondo in vetro,piccolino...
Col pennello avrai da tribolare un po'..Ma si può fare...

Per il primer,puoi trovare fiumi di parole scritte a riguardo...
Sono sempre le solite domandf.e.
Si da dappertutto.l.in teoria.
Oppue a scelta..se vuoi tralasciare le parti meno importanti...o piccoline..vedi tu.
Ricorda solo che col primer tun po' tutte le vernici tendono ad aderire meglio...

cenzino83 18-08-14 03:28 PM

Si, sono i classici acrilici! Ho anche il diluente apposito della Tamiya, ho alcuni colori anche della modelmaster e della Vallejo

Io sui precedenti modellini ho sempre passato il primer grigio!

Adesso mi è finito ed in questo periodo è difficile da reperire...

Causa inesperienza comprai, su consiglio del negoziante, una bomboletta di trasparente (per lui andava bene al posto del primer) e un grigio chiaro della modelmaster per lo stesso scopo...

lorisio 18-08-14 03:55 PM

Gran bel soggetto,neanche farlo apposta propio 3 sere fà ho visto sul canale DMAX un argomento su questa vettura,veniva comperata usata da un inglese pieno di soldi che poi a suo tempo qualsiasi vettura compera le fà restaurare dal suo miglior amico ingegnere,ed era propio la DeLorean.Finita e restaurata era d'avvero una gran bella macchina.Una volta restaurata è stata poi venduta a 20100 sterline,se non dico eresie!!Ti seguirò con molto interesse,alla fine è una macchina che ha fatto la sua storia,con ritorno al futuro.Ciaoooo bell' accquisto.

Rob72 18-08-14 08:03 PM

Ne feci una qualche secolo fa della polar light, era uno snap kit sempre da verniciare, non avevo l'esperienza di oggi, ma un giorno mi rifarò!!! Anzi visto che è uno snap, ora la rismonto e via ammollo all'amuchina e la rifaccio bene, peccato che è giocattolosa quindi dettagli pochi, sicuramente questo kit e migliore. Ad ogni modo ti seguo voglio vedere cosa salta fuori. Vai vai!!!!

il matte 18-08-14 09:12 PM

Mi raccomando, occhio al flusso canalizzatore, è la parte vitale della macchina :D :D .
PS: bel kit, sono curioso di vederne gli sviluppi ;)

sandruz 19-08-14 01:15 AM

Ti seguo!
Ciao

cenzino83 19-08-14 09:02 AM

Che bell'avatar! :tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

nuvo 19-08-14 02:57 PM

visto che la vettura originale era in acciaio spazzolato e che non hai l'aerografo potresti provare ad utilizzare quel nastro adesivo argentato per le caldaie che ha usato Bruno sulla sua mini hot rod.
poi i dettagli li fai a pennello, anche se, l'ideale sarebbe avere aerografo e alclad

Rob72 19-08-14 03:18 PM

Secondo me è meglio e rinviare con ts30 e poi cartare con una 2500 con acqua e sapone

bruno 19-08-14 03:21 PM

il guaio è dipingere il colore metallo a pennello...Non rende proprio..Potresti provare a stendere qualche Metalizer su fondo grigio e poi seguire le istruzioni per la resa migliore.
Maglio se steso pannello per pannello sul kit con pazienza.
Se poi volessi cimentarti con le pellicole adesive Bare metal sarebbe un ottimo rimedio...

Rob72 19-08-14 03:21 PM

Mi è partito il dito su invia prima di di finire di correggere il messaggio. Dicevo: verniciare con ts30 a bomboletta e lisciare con la 2500 in acqua e sapone ma solo nel senso anteriore posteriore per ottenere la spazzolatura io ho fatto così! Appena sono a casa ti invio qualche foto.

bruno 19-08-14 03:30 PM

Non avevo visto l'intervento sopra che riguardava il nastro di alluminio...
Lo sconsiglio perchè è spesso e richiede una certa irruenza nel posizionarlo, cosa sconsigliata nella maggior parte dei kit in plastica..Inoltre è spesso e si "segna" mooolto facilmente.
Riconfermo l'utilizzo del bare metal colo acciaio.Date le forme spigolose del mezzo non dovrebbe essere impossibile, considerando anche la facilità di ripetre l'operazione in caso di errore..Con il nasto di alluminio, la colla è semplicemente tremenda...

il matte 19-08-14 09:08 PM

Confermo quanto scritto da Bruno, il nastro per applicazioni termiche ha una colla "mostruosa", una volta messo non lo stacchi più o quasi......


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM.