Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-14, 07:48 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 1,585
lorisio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Cenzino83 ,anchio sono dello stesso parere di Fabrizioroma,ottimi i colori Humbrol e il metal cote sarebbe a mio parere perfetto!! Prova a fare una prova ,ha propio un bell'effetto,lo lasci asciugare un paio d'ore e poi con del cotone strofini per bene,viene effetto acciaioso,molto molto realistico.Possibilmente dai 2 mani,perchè una volta che strofini tendi a portarne via,sopratutto negli spigoli ,io caricherei un pochino di più!Una prova non guasta,poi ovviamente ci sono mille consigli,ascoltali un pò tutti e poi a tè la decisone definitiva.Io opterei per questa!!!!! Ciao e buon lavoro,non vedo l'ora di vedere i lavori che avanzano.
lorisio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 12:24 PM   #32
Utente
 
L'avatar di AlbySpace
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 174
AlbySpace è un newbie...
predefinito

Anche io sto approcciando la Delorean (quella del primo film, poi vediamo...) e ovviamente il cruccio più grande è la finitura della carrozzeria.
Ho avuto la fortuna di vedere dal vivo una Delorean parcheggiata a Torino e dopo la foto di rito ho appurato che la carrozzeria ha un feeling tutto particolare, tipo le finiture di certe cucine o certi frigoriferi in alluminio spazzolato.

Come primo tentativo ho provato a dare sopra il primer una mano di cromo tamiya ad aerografo e scartavetrare con una 450 in una sola direzione. ovviamente ben presto si è palesato il primer e quindi ho lasciato perdere. L'effetto però lascia ben sperare, ma andrebbe fatto su uno strato più spesso di vernice. Unico problema è che non si riesce a rendere questo effetto uniforme perchè non avendo le manine a controllo numerico per forza di cose verrà a chiazze.

Allora come secondo tentativo ho dato nell'ordine: (tutti tamiya ad aerografo)

nero lucido
cromo
lieve mano di anodized aluminum tamiya
cromo
lieve mano di smoke tamiya

Proverò appena è tutto asciutto a scartavetrare un po' e vedere come viene anche se so già che non sarà una meraviglia ma ero in vena di esperimenti

Per come la vedo io però l'unico modo per avere un effetto notevole è il metallo. Infatti per la finitura vera adotterò un sistema molto più semplice, a parole: la pellicola di alluminio con il microscale foil adhesive. Potrei farlo direttamente con il BMF ma le superfici sono grandi e costa una mazzata!
Come metodo pensavo di stendere una adeguata porzione di pellicola su di un piano e spazzolarla ad hoc prima di applicarla pannello per pannello alla carrozzeria con il microscale.

Appena mi arriva l'adesivo provo e vi faccio sapere (magari apro un wip apposta)
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 01:09 PM   #33
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se lal pellicola che userai è simile al Bare metal (ma pechè dicie che costa un botto ? quanto costa quello che hai comprato?), scordati di posizionarla, spazzolarla e poi staccarla...
Io avrei qualche idea:
1-Pellicola direttamente sul pezzo (lamierato per lamierato) e poi la procedura che vuoi, lasciando perdere la carta abrasiva ma puntando su spazzolini da denti o spugnette ruvide ma non troppo abrasive.
2-Metodo antico pre BMF: stendi la pellicola da cucina alluminio con la parte opaca verso l'esterno, incollandola con vernice clear lucida a smalto lasciata asciugare fino a renderla solo appiccicosa (vendono anche colle spray, ma non conosco la consistenza). Ovviamente la tenuta non è eccelsa, per cui OCCHIO ai maneggiamenti.Era il sistema che usavano decenni fa per gli aerei...
3- tentare con il nastro adesivo di alluminio per idraulici,E' molto spesso ma con un pochino di allenamento si "schiaccia bene" qualora ci fossero grinzette.E' spesso, per cui puoi carteggiare.La De Lorean è spigolosa, per cui problemi di superfici tondeggianti non dovresti averne.

Come sempre: PROVA PRIMA SU ALTRI PEZZI !!!!!
Ti allego il lavoro fatto su una mini di futura realizzazione.E' volutamente rustica , ma è per darti l'idea...
Icone allegate
[AUTO] DeLorean Ritorno al Futuro-img_0010.jpg   [AUTO] DeLorean Ritorno al Futuro-img_0012.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 01:25 PM   #34
Utente
 
L'avatar di AlbySpace
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 174
AlbySpace è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se lal pellicola che userai è simile al Bare metal (ma pechè dicie che costa un botto ? quanto costa quello che hai comprato?), scordati di posizionarla, spazzolarla e poi staccarla...
Io avrei qualche idea:
1-Pellicola direttamente sul pezzo (lamierato per lamierato) e poi la procedura che vuoi, lasciando perdere la carta abrasiva ma puntando su spazzolini da denti o spugnette ruvide ma non troppo abrasive.
2-Metodo antico pre BMF: stendi la pellicola da cucina alluminio con la parte opaca verso l'esterno, incollandola con vernice clear lucida a smalto lasciata asciugare fino a renderla solo appiccicosa (vendono anche colle spray, ma non conosco la consistenza). Ovviamente la tenuta non è eccelsa, per cui OCCHIO ai maneggiamenti.Era il sistema che usavano decenni fa per gli aerei...
3- tentare con il nastro adesivo di alluminio per idraulici,E' molto spesso ma con un pochino di allenamento si "schiaccia bene" qualora ci fossero grinzette.E' spesso, per cui puoi carteggiare.La De Lorean è spigolosa, per cui problemi di superfici tondeggianti non dovresti averne.

Come sempre: PROVA PRIMA SU ALTRI PEZZI !!!!!
Ti allego il lavoro fatto su una mini di futura realizzazione.E' volutamente rustica , ma è per darti l'idea...
Il BMF l'avevo preso a otto eurosacchi al foglio, magari si trova a meno.

Intendevo spazzolare la pellicola PRIMA di attaccarla. Anzi, ne spazzolo una superficie grande tutta insieme prima ancora di tagliarla più o meno a misura per i vari pannelli così da avere un effetto il più uniforme possibile, anchepecché la delorean richiede una spazzolatura con un certo orientamento.
Comunque devo fare delle prove, magari la carta vetro strappa tutto il foglio (ma intanto lo faccio su della carta alluminio e non direttamente sul modello) e pensavo di provare appunto come dici tu con spazzolini, lana di vetro, spugnette scotch brite.

Very very ansioso di provare!!!
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 02:26 PM   #35
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io uso alclad.
Usando i colori ad aerografo la spazzolatura non la ottieni, però. ..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 02:36 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Io uso alclad.
Usando i colori ad aerografo la spazzolatura non la ottieni, però. ..
A meno che non usi poi la tela per lucidare
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 02:41 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Secondo me la spazzolatura prima rischia di venire vanificata dalla necessaria "premitura" del bmf sul modello per stenderlo....spazzolerei dopo....
Se ho tempo stasera ci provo..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 02:59 PM   #38
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 46
dimo16v è un newbie...
predefinito

Tela?
dimo16v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-15, 03:17 PM   #39
Utente
 
L'avatar di AlbySpace
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 174
AlbySpace è un newbie...
predefinito

Non credo che le rigature vengano cancellate dall'eventuale cotton fioc ma chi lo sa. Bisogna provare.
AlbySpace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play