Vecchio 02-02-14, 09:11 PM   #1
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito [FANTASY] 1/144 Freedom Gundam by BANDAI

Torno ad aprire un wip (dopo molto tempo...) dedicato a un modello di un filone che mi ha sempre incuriosito: un gundam della BANDAI. Ho notato questi kit dopo un viaggio in giappone perchè erano praticamente dovunque e in grandi quantità. Cercando poi su internet, sono rimasto affascinato dal livello di ingegnerizzazione di questi kit. Finalmente, al Lucca Comics dell'anno scorso, ho avuto modo di acquistarne uno: il freedom gundam in scala 1:144 della serie RG.
Qui ho pubblicato una recensione del kit

La costruzione del modello inizia con lo scheletro interno dotato delle varie articolazioni che permetteranno la posabilità del gundam. Sono rimasto sorpreso dal trovare nella stampata delle parti dello scheletro, gli elementi con già le snodature incorporate. Lo scheletro interno si assembla velocemente senza bisogno di colla:

IMG_7617 di Cristian Marchi, su Flickr

Una volta terminata la costruzione dell'endoscheletro si può cominciare ad attaccare le (molte) parti che compongono l'armatura.
Naturalmente tutte le parti dell'esoscheletro vengono montate per sola pressione senza bisogno di utilizzare colla. Da notare anche che i principali colori del Gundam sono già riprodotti con la plastica; non è quindi strettamente necessaria la fase di verniciatura. Alla fine dell'assemblaggio delle parti il Gundam si presenta così:

IMG_7624 di Cristian Marchi, su Flickr

IMG_7633 di Cristian Marchi, su Flickr

Non resterebbe quindi che applicare gli (abbondanti!) stickers; esatto, questo modello non ha le classiche decalcomanie a cui noi modellisti siamo abituati, ma dei veri e propri adesivi. A questo punto però il modello mi sembrava troppo "giocattoloso" e ho quindi deciso di effettuare dei lavaggi usando i colori humbrol.Sono poi passato all'applicazione degli stickers.
Sto valutando, tramite alcune prove su pezzi avanzati, se applicare una mano di trasparente opaco per attenuare lo stacco tra sticker e plastica.

Comunque questo è l'effetto finale del modello (nell'attesa di un supporto che ho ordinato per fare foto in pose più dinamiche):

IMG_7712-post di Cristian Marchi, su Flickr

IMG_7713-post di Cristian Marchi, su Flickr

IMG_7719-post di Cristian Marchi, su Flickr

Ciao
Vecchio 24-01-15, 03:02 PM   #2
Utente Junior

senbee è un newbie...
predefinito

Bellissimo!

Ho appena ricevuto dal Giappone un Gundam RX-78-2 Ver 3.0 e uno Zacku Char ver 2.0

Ancora devo inziare a montarli (ho da finire altro...ma scalpito)

Suggerimenti prima di iniziare?
Icone allegate
[FANTASY] 1/144 Freedom Gundam by BANDAI-bandai.jpg  
senbee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 03:09 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Dei Gundam mi ha sempre affascinato l'uso della tecnica del preshading per lo stupendo effetto che si ottiene

Mi sembra di capire che questo è preverniciato? E l'hai solo montato?
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-15, 06:36 PM   #4
cri
Utente

L'avatar di cri

cri è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da senbee Visualizza il messaggio
Bellissimo!

Ho appena ricevuto dal Giappone un Gundam RX-78-2 Ver 3.0 e uno Zacku Char ver 2.0

Ancora devo inziare a montarli (ho da finire altro...ma scalpito)

Suggerimenti prima di iniziare?
Questo è stato il mio primo gundam e devo dire che la bandai ha creato un kit veramente ottimo: le istruzioni sono impeccabili come anche l'accoppiamento dei vari pezzi.
Per la costruzione io ho proceduto con il taglio dei pezzi dalle sprue con tronchesino e alla finitura della zona di distacco con taglierino e carta vetrata finissima.

Ho colorato solo alcuni dettagli con tinte metalliche ma per il 90% si tratta del colore della plastica da scatola.

Le decal, che in realtà sono sticker nel mio kit in scala 1/144 della serie Real Grade, risultano un po' spesse e tendono con il tempo a staccarsi dalla plastica. Avevo idea di fissarle con uno strato di trasparente ma da alcune prove ho notato che il lucido si infila sotto allo sticker e tende a distaccarlo. Se non sbaglio nei tuoi kit dovresti avere anche le decal classiche, quindi ti consiglio di usare quelle.

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio
Dei Gundam mi ha sempre affascinato l'uso della tecnica del preshading per lo stupendo effetto che si ottiene

Mi sembra di capire che questo è preverniciato? E l'hai solo montato?
Oltre al preshading tanti usano spesso il post shading dando tonalità scure sugli spigoli dell'armatura e tonalità chiare sulle superfici piane. Si vedono in rete alcune realizzazioni spettacolari!
Il modello non è preverniciato, è la plastica ad essere già del colore giusto; io mi sono limitato a colorare alcuni dettagli in tonalità metalliche e alle pannellature (per la cronaca fatte con gli smalti humbrol e rimossi con cottonfioc imbevuto del relativo diluente).

Il kit l'ho acquistato perchè incuriosito dal genere e nel montaggio ho potuto apprezzare l'enorme ingegnerizzazione che sta dietro a questa serie di kit per consentirne una posabilità quasi totale seppur in una altezza di meno di 20cm.

Allego un'altra immagine con una posa più d'azione
Icone allegate
[FANTASY] 1/144 Freedom Gundam by BANDAI-freedom-gundam.jpg  
Vecchio 24-01-15, 11:30 PM   #5
Utente

L'avatar di lestat2204

lestat2204 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a lestat2204 Invia un messaggio tremite Skype a lestat2204
predefinito

Bello veramente...potresti tentare di farlo.con effetto post combattimento...dando un pò di scrostatura...carteggio di colore posto sotto...magari un grigio scuro o metallico...

Strumenti della discussione