Torno ad aprire un wip (dopo molto tempo...) dedicato a un modello di un filone che mi ha sempre incuriosito: un gundam della BANDAI. Ho notato questi kit dopo un viaggio in giappone perchè erano praticamente dovunque e in grandi quantità. Cercando poi su internet, sono rimasto affascinato dal livello di ingegnerizzazione di questi kit. Finalmente, al Lucca Comics dell'anno scorso, ho avuto modo di acquistarne uno: il freedom gundam in scala 1:144 della serie RG.
Qui ho pubblicato una recensione del kit
La costruzione del modello inizia con lo scheletro interno dotato delle varie articolazioni che permetteranno la posabilità del gundam. Sono rimasto sorpreso dal trovare nella stampata delle parti dello scheletro, gli elementi con già le snodature incorporate. Lo scheletro interno si assembla velocemente senza bisogno di colla:
IMG_7617 di
Cristian Marchi, su Flickr
Una volta terminata la costruzione dell'endoscheletro si può cominciare ad attaccare le (molte) parti che compongono l'armatura.
Naturalmente tutte le parti dell'esoscheletro vengono montate per sola pressione senza bisogno di utilizzare colla. Da notare anche che i principali colori del Gundam sono già riprodotti con la plastica; non è quindi strettamente necessaria la fase di verniciatura. Alla fine dell'assemblaggio delle parti il Gundam si presenta così:
IMG_7624 di
IMG_7633 di
Non resterebbe quindi che applicare gli (abbondanti!) stickers; esatto, questo modello non ha le classiche decalcomanie a cui noi modellisti siamo abituati, ma dei veri e propri adesivi. A questo punto però il modello mi sembrava troppo "giocattoloso" e ho quindi deciso di effettuare dei lavaggi usando i colori humbrol.Sono poi passato all'applicazione degli stickers.
Sto valutando, tramite alcune prove su pezzi avanzati, se applicare una mano di trasparente opaco per attenuare lo stacco tra sticker e plastica.
Comunque questo è l'effetto finale del modello (nell'attesa di un supporto che ho ordinato per fare foto in pose più dinamiche):
IMG_7712-post di
IMG_7713-post di
IMG_7719-post di
Ciao