Tecnomodel 1/24 Ferrari 575 GTC Lm 2004 (TIK 01D)
Premesso che non avevo mai acquistato un Tecnomodel, volevo presentarvi la sorella maggiore della 575 recensita da Motociclante nel Novembre scorso. Si tratta di un full kit in 1/24 della 575 GTC che ha corso a Le Mans 2004, gestita da Barron Connor. Le decals e i componenti consentono la realizzazione di entrambe le vetture del team.
Quello che salta subito all’occhio è l’elevata ingegnerizzazione del kit, forse dovuta al fatto che Tecnomodel nasce come produttore di modelli montati e non di kit, di fatto anche senza leggere le istruzioni (peraltro molto chiare) si è portati a mettere insieme la macchina senza sforzo alcuno. Vorrei ribadire, soprattutto, l’intelligenza di aver adottato, per gli assi ruota, un sistema di fresature ed incastri che consente di avere tutti i dischi freno allineati e ottenere al primo colpo il giusto assetto, a differenza di quanto accade per il resto dei produttori stranieri.
Impressionante è la qualità dei singoli componenti, in qualsiasi materiale. La carrozzeria è perfetta nella linea e nelle proporzioni, come pure nell’allineamento e nella simmetria, non sono presenti ritiri o distorsioni. La resina chiara è molto liscia, totale assenza di soffiature o residui resinosi. Il dettaglio è deciso, al pari di un Tamiya. Poche le bave da eliminare.
Fondoscocca altrettanto buono, stampati in rilievo (peccato) i cavi delle centraline e pochi altri particolari. Lo splitter è stato aggiornato rispetto alla versione Fia GT ed è leggermente più rastremato.
Io ho un debole per le ruote e qui mi sono commosso. Mai visto niente di simile in metallo bianco. Il cerchio O.Z. sembra vero, perfettamente riprodotto nel diametro (21.8 mm) e nel disegno, le uniche bave presenti sono esterne al cerchio stesso. Le ruote si completano con i canali in alluminio tornito, le gomme di diversa sezione tra anteriore e posteriore e quattro stupendi dadi di fissaggio in metallo tornito (nella stessa foto ci sono le antenne, anch’esse in tornitura).
Rollbar e ala posteriore sono in metallo bianco, ottima la finitura superficiale del materiale grezzo. Il rollbar è stato riprodotto fedelmente e verrà arricchito con i suoi rinforzi in fotoincisione.
L’ala è molto larga e il costruttore ha messo una nota sulla istruzioni affinchè venga accorciata di 4 mm per parte (a Le Mans le ali sono più strette rispetto al Fia GT).
Fotoincisioni a parte, il resto dei componenti è in resina. Anche in questo caso lo standard qualitativo è molto elevato, niente bolle o distorsioni, bellissimi gli scarichi. E’ stato messo addirittura l’albero di trasmissione con il differenziale. Mi sento di fare un appunto per i fari posteriori stampati in resina rossa non trasparente, assolutamente poco realistici.
Le fotoincisioni, di due tipi, riportano molti particolari (di alcuni in numero superiore al necessario) tra cui le cornici dei vetri, i rinforzi del rollbar, fari anteriori e stop centrale ricoperti con resina trasparente. Il secondo telaio, a doppio strato, è quello relativo ai dischi freno che incorporano le pinze Brembo che vanno ripiegate sui dischi stessi; presenti anche derive e supporti ala posteriore, ganci traino.
I vetri e le coperture dei fari anteriori sono in acetato pre-fustellato, con le cornici nere perfettamente tracciate.
Inclusi nel kit ci sono anche due microscopici termoformati che riproducono le prese d’aria inserite nei finestrini posteriori della no. 62.
Le decals sono divise in due fogli e riportano varie sagome in carbonio, kevlar per il sedile, marchi per le centraline e la livrea completa per le auto no. 61 e 62. Perfette nei colori e nel registro, sono ottimamente stampate da Zanchetti.
A corredo del kit, il costruttore fornisce anche un foglietto di adesivo rosso con la sagoma delle cinture pre-fustellata. Come accennato le istruzioni sono semplici ma molto chiare, incluse anche due pagine a colori che riportano il posizionamento delle decals e un elenco pezzi.
Tutto questo ha un prezzo (non certo popolare) di Euro 180.00, pur se allineato a Studio27. Il kit è “officially licensed” da Ferrari.
Vorrei aggiungere un breve nota personale: ho notato con piacere, essendo il costruttore di casa nostra, che non ci sono pezzi clonati e ritengo che Tecnomodel abbia fissato un nuovo punto di riferimento per i kit 1/24 in resina.
Grazie per avermi letto sin qui. Ciao: Roberto
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm1.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm2.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm3.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm4.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm5.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm6.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm7.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm8.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm9.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm10.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm11.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm12.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm13.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm14.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm15.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm16.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm17.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm18.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm19.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm20.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm21.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm22.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm23.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm24.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm25.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm26.jpg"]
[img="http://i11.photobucket.com/albums/a163/RJ1108/Reviews/575%20GTC/575tm27.jpg"]
|