a qualcuno interessavano questi kit e allora mi ci sono messo a fare una piccola analisi. non mi addentrerò a recensire i singoli kit poiché in rete si trova già molto, specialmente dell'ultimo ad esempio a questi link
https://www.super-hobby.it/products/...i-Eclipse.html
https://www.britmodeller.com/forums/...us-125-revell/
ma anche cercando su youtube, mentre per il kit un po' più vecchio di AMT comunque qualcosina si trova, come questo video su youtube
https://www.youtube.com/watch?v=N5-e...piguysWorkshop
ho già trovato anche questo paragone su reddit, ma voglio comunque metterci del mio
https://www.reddit.com/r/ModelCars/c..._furious_1995/
partiamo da una piccola presentazione di insieme
il primo dettaglio che salta all'occhio sono le numerose decals in più del kit revell. quelle amt sono oggettivamente incomplete
come accennato, i kit sono totalmente differenti, sia per quantità di pezzi che per progettazione
ora veniamo alle carrozzerie, che era la parte che mi interessava di più. ho cercato di fotografare al meglio possibile per avere un'idea corretta e paragonabile delle proporzioni, ma mi rendo conto che dalle foto è sempre difficile
vista laterale (per queste 3 viste ho preso foto non dell'auto reale del film ma di una replica che monta lo stesso bodykit):
AMT
Revell
vista anteriore
AMT
Revell
vista posteriore:
AMT
Revell
vista dall'alto
ora veniamo alle ruote, a sinistra la ruota AMT, a destra la ruota Revell
misurano esattamente così:
diametro esterno (con gomma) AMT 26mm / Revell 24mm
larghezza AMT 9mm / Revell 8,5mm
diametro cerchio AMT 20,5mm / Revell 20mm
qualche prova di entrambe le ruote su entrambe le carrozzerie
le mie conclusioni finali sono che, secondo me i paraurti sono più corretti quelli della AMT. ma il feeling generale della Revell mi sembra migliore, specialmente per la larghezza e per le proporzioni in generale, diciamo il famoso "colpo d'occhio". anche la presa d'aria sul tetto è più corretta quella del kit AMT (quella del Revell è a parte, da incollare, ma l'effetto è molto peggiore)
per quanto riguarda le ruote l'auto vera monta 225/40 18. la larghezza in scala per quanto ridicola è corretta, come diametro totale sarebbe più vicina la ruota di AMT, mentre i cerchi sono entrambi un po' sovradimensionati (dovrebbero essere sui 18,3mm circa) ma si sa che in scala i cerchi sovradimensionati rendono molto meglio. credo che opterò per le ruote di Revell perché la spalla bassa è molto più gradevole all'occhio.
l'idea iniziale era interni Revell e carrozzeria AMT, ma guardandole meglio per certi aspetti la carrozzeria Revell è migliore. credo sarà un bel casino con probabile taglia e cuci