quello dany è come dovrebbe essere un campionato turismo.
Per un periodo il BTCC inglese è stato molto simile a quello come spettacolo,poi invece hanno iniziato con le mille pippe e auto che alla fine costano come delle sport prototipo, si va a modificare la presina d'aria per farla in carbonio su cancelli di macchine che nascono solo per impiego stradale e che in ogni modo non potranno mai viaggiare come una seria gt.Tantomeno preparata.
Il campionato turismo, sia esso un nazionale, europeo o mondiale è un attentato grave ai testicoli, e avendoci lavorato ho visto l'ambiente urendo creato da piloti ricchi e sconosciuti che si sentono schumacher o senna.
Spesso non hanno nessuna esperienza di gare.Chi sa correre non fa il turismo,o se lo fa è perchè è proprio alla canna del gas coi soldi e ci prova.
Dall'altra parte del mondo invece corrono con vetture che hanno volutamente budget molto limitati e partono da roba già molto potente che si vende tranquillamente (falcon e holden).Hanno un campionato bellissimo fatto di gare belle e lunghissime,spesso con griglie di partenza da 100 vetture.Corrono campioni locali a fianco di incapaci,con macchine pesanti e freni in acciaio.lo spettacolo quindi è garantito, son gare meravigliose che tengono incollati alla sedia.
Da noi non succederà mai.Periodicamente ci provano (v8 superstar, turismo endurance..),poi arriva il riccone di turno che paga come dice lui quel che vuole lui e si fa un campionato Peroni, dove tutti sono campioni.
Modellisticamente esistono dei bei die cast in 18.costosetti e molto ricercati:
http://www.ppmcars.com.au/greg-murph...le-p-1818.html