Presente
il valore storico della NR non e tanto nella moto stessa, che a dir il vero è stato l'aborto piu costoso che ha mai fatto e la piu brutta figuraccia nel mondo delle corse motociclistiche, ma l'ideologia e il cambiamento di pensiero.
l'honda si è sempre considerata la migliore costruttice di motori a 4t.
tante che nel 67 dopo aver dimostrato di aver vinto nelle classi 50cc con la rc116 50 bicilindrica 21000 giri 15cv
la rc149 125cc 5cilindri la rc166 250 6cil e la rc174 6cil
con la 500cc 4cil non ci riusci.
nel 68 l'honda non ha piu corso ufficialmente per le retrizzioni regolamentari che impotevano motori con meno cilindri.
da li a breve il notore a 2t prese il sopravveto e neppure il talento di Agostini ha dovuto cedere alle lusinghe della yamaha abbandonando la MV.
cosi per dimostrare che il 4t poteva ancora dimostrare il proprio valore e la honda riscattato l'onore perduto nel confronto della mv nella classe 500.
cosi nasce la NR "new Racing" la moto rivoluzionaria che avrebbe battuto l'esuberante 2t con raffinatezza e tecnica.
gli ingegneri honsa sapevano che per avere prestazioni simili a un 500 2t 4cil un 4t di pari cilindrata doveva avere il doppio dei cilindri un V8, ma il regolamento inponeva massimo un 4cil.
da qui nasce l'idea di fare un 8cilindri camuffato da 4,cil
8valvole per cilindro 2 bielle per pistone.
il mtore nella sua evoluzione massima era arrivato a 122cv a 22500giri mentre le 2t all'epoca avevano gia potenze di oltre 130-140cv.
il telaio è stato rivisto un paio di volte,, in origine è stato il primo telaio in monoscocca cio che portera dopo qualche anno hai telai scatolati in alluminio.
poi nell'ultima versione tornarono ad un telaio in traliccio.
la carena era portante, il radiatore laterale per migliorare l'aereodinamica.
ma il 2t era gia troppo avanti e da li la decisione di costruire la ns.
naturalmente, ul progetto in se non era sbagliato solo fuotitema per l'epoca,
in altri 2 casi sono stati usati i motori nr.
e nato un 250 bicilindrico turbo, che doveva sostituire la nr500 nella classe 500, ma fu ritenuta troppo pericolosa e abbandonata, (esprimeva 165cv troppi per l'epoca e in turbo rea ingestibile)
poi nasce una versione 750, che ha avuto il brevissimo ma meritato successo nelle classi riservate ai 4t.
comunque per me è un kit stupendo e per un amante delle moto è un pezzo immancabile.