Vecchio 26-01-11, 05:21 PM   #1
Utente Junior

lory96 è un newbie...
Exclamation [Risolto] Pannellature sul verniciato gunpla

Salve,
premesso che sono un principiante, vorrei sapere cosa mi consigliate per le pannellature dei gunpla sul verniciato, rapidograph o gundam marker o cos'altro? Mi potreste anche spiegare in breve le differenze tra essi, come si usano e come si eliminano le sbavature?
Grazie mille

Ultima modifica di lory96; 26-01-11 a 10:15 PM
lory96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 06:11 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

Per le pannellature c'è anche l'opzione colore ad olio
Cerca nei wip come vengono fatte sugli aerei, la tecnica è esattamente la stessa.
Vecchio 26-01-11, 07:49 PM   #3
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
Per le pannellature c'è anche l'opzione colore ad olio
Cerca nei wip come vengono fatte sugli aerei, la tecnica è esattamente la stessa.
ok grazie...
Vecchio 27-01-11, 02:09 AM   #4
Utente

L'avatar di stenoxp

stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lory96 Visualizza il messaggio
Salve,
premesso che sono un principiante, vorrei sapere cosa mi consigliate per le pannellature dei gunpla sul verniciato, rapidograph o gundam marker o cos'altro? Mi potreste anche spiegare in breve le differenze tra essi, come si usano e come si eliminano le sbavature?
Grazie mille
Ciao Lory , se hai verniciato con acrilici puoi pannellare usando uno smalto molto diluito e se sbavi togli con un batuffolo imbevuto di acetone o del diluente specifico per quello smalto, altrimenti vai di colore ad olio diluito con trementina e correggi con quest'ultima.
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 05:19 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lory96 Visualizza il messaggio
Salve,
Grazie mille
Fondamentalmente il rapidograph è un pennino a inchostro di china, mentre il Gundam marker è un pennarello con i colori ufficiali Bandai. Il primo è stato sviluppato per un uso professionale e quindi mal si adatta alle pannellature in genere (affermo questo in base alla mia esperienza e alle mie opinioni, se poi c'è chi si trova bene con i pennini, alzo le mani), la punta metallica tende a graffiare la superfice della vernice e a ostruiri con la stessa. I Gundam maker sono un pò più adatti allo scopo ma ti consiglio di dare una mano di trasparente non compatibile con i GM stessi, tipo lacca, smalto o nitroacrilico (come le bonze tamiya) perchè per quanto la punta del pennarello sia sottile, è facile sbavare e pur ripulendo restano le macchie. Sugli acrilici invece non si ripulisce un bel niente e devi ritoccare col colore.

Il mio consiglio è di utilizzare una delle due tecniche che ti hanno suggerito nei post precedenti, pittura a olio diluita o smalto diluito. Una mano di trasparente in ogni caso non guasta mai.

Uno degli usi più adatti del GM è quello di ripassare le pannellatue del modello senza verniciaro (uso targettizzato per i modellisti livello beginner), mentre un altro è quello del caso in cui la superficie del modello resta per la maggior parte non dipinta, che vengano carteggite le bave giunzini, e ripassato il tutto con un trasparente molto resistente.
Vecchio 28-01-11, 05:10 PM   #6
Utente Junior

lory96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Fondamentalmente il rapidograph è un pennino a inchostro di china, mentre il Gundam marker è un pennarello con i colori ufficiali Bandai. Il primo è stato sviluppato per un uso professionale e quindi mal si adatta alle pannellature in genere (affermo questo in base alla mia esperienza e alle mie opinioni, se poi c'è chi si trova bene con i pennini, alzo le mani), la punta metallica tende a graffiare la superfice della vernice e a ostruiri con la stessa. I Gundam maker sono un pò più adatti allo scopo ma ti consiglio di dare una mano di trasparente non compatibile con i GM stessi, tipo lacca, smalto o nitroacrilico (come le bonze tamiya) perchè per quanto la punta del pennarello sia sottile, è facile sbavare e pur ripulendo restano le macchie. Sugli acrilici invece non si ripulisce un bel niente e devi ritoccare col colore.

Il mio consiglio è di utilizzare una delle due tecniche che ti hanno suggerito nei post precedenti, pittura a olio diluita o smalto diluito. Una mano di trasparente in ogni caso non guasta mai.

Uno degli usi più adatti del GM è quello di ripassare le pannellatue del modello senza verniciaro (uso targettizzato per i modellisti livello beginner), mentre un altro è quello del caso in cui la superficie del modello resta per la maggior parte non dipinta, che vengano carteggite le bave giunzini, e ripassato il tutto con un trasparente molto resistente.
Grazie mille di tutto! Sperimenterò!
Vecchio 28-01-11, 08:59 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di nipponts

nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Prova del nero ad acquerello.

Ultima modifica di nipponts; 28-01-11 a 09:14 PM
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-11, 03:41 AM   #8
Utente Senior