Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   problemi col tk (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/85014-problemi-col-tk.html)

danele77 02-11-10 06:56 PM

problemi col tk
 
9 allegato(i)
Ciao a tutti, ho bisogno di alcuni suggerimenti per migliorare il metodo di lavorazione del tk.

Sto facendo 2 honda nsr 500 del 2001 di Valentino e mi trovo ad avere il tk in resina da modellare in quanto come al solito non è perfetto.

I problemi maggiori che trovo sono, nella fase iniziale del tk, due:

1) ci sono spesso alcune parti del tk che dovrebbero avere un foro ma è completamente ostruito e mi ritrovo a dover costruire un "buco" (vedi da foto n°2 a foto n°7);

2) ci sono sempre alcune parti del tk che riportano dei dislivelli mentre dovrebbero essere lisce (vedi foto n°8 e n°9).

Ad oggi utilizzo (come da foto allegata n°1) dei cutter, delle carte abrasive e dei chiodini.

Questi ultimi li uso per fare i buchi (vedi foto n°3 e foto n°6) ma quando li faccio roteare per creare il foro mi ritrovo a non sentirmi più i polpastrelli delle mani.

Il cutter e le carte abrasive li uso per i dislivelli ma a volte rischio di deformare un po' altre parti del pezzo.

Cosa mi consigliate (attrezzature e metodi da voi usati) per fare meglio questi lavori e per fare meno fatica?

Grazie.

nipponts 02-11-10 07:05 PM

C'è il trapanino a mano per forare e porta punte ben sotto il millimetro di spessore.

Col chiodo non capisco come fai... ?

Ci sono anche le lime in metallo o quelle per unghie.

sandro67 02-11-10 07:16 PM

i chiodini?
E che sei Geppetto?

Puoi usarli al limite per "segnare" il punto dove forare.ma i fori vanno fatti con un trapanino a mano..E' un utensile molto utile.Poi in internet trovi facilmente sia il trapano che il set di punte a pochi euro..(10/15)
una volta fatta la spesa,stai bene per molto tempo...ne trovi da 0,3 mm a 2,3 mm ecc....
Con i chiodini non vai molto in là..:se devi fare un foro non passante..Come fai?Come gli dai una sezione regolare,che il chiodino ha solo la punta e non ha filetto?

vedo anche una carta vetrata a grana un po'grossa ..
Io terrei dal 500 al 1000/2000..
Quelle più grosse(250,300 e via così) vanno bene per altre cose,ma con resina e plastica vanno poco d'accordo.
Anche perchè dovrai prima o poi lisciare bene i pezzi,prima di verniciarli.
Se ci fai dei "rigoni" così,hai voglia a cartare...(e porti via molto materiale...non sempre è possibile..)

PEr le imperfezioni dei pezzi in resina,è una costante.
E' così e stop..
Carta,stucca.....ristucca...rcarta...Con le parti in resina,è all'ordine del giorno....

rallymania 02-11-10 07:19 PM

Se non vuoi usare subito le carte che ti ha scritto Sandro,esistono anche dei tamponi abrasivi con grane non troppo distanti dalla 500 a salire...fermo restando che per rifinire il pezzo devi poi usare la carta...
Quoto in pieno l'uso del trapanino a mano...

Gian

danele77 02-11-10 08:38 PM

:eek: Come minimo, dopo aver letto il mio post avrete detto: "Ma questo è tutto scemo!" oppure avrete fatto una grassa risata, no? :rovatfl:

Scusate se sono così spartano ma ho terminato il mio primo tk qualche mese fa e volevo acquistare l'occorrente un po' alla volta quindi ho iniziato cercando di ingegnarmi un po'.

Sono dei chiodini fatti male che hanno delle sbavature sulla punta così che facendoli roteare "smangiano" la resina. Non sono riuscito a fare tutto bene con i chiodi ma ho fatto il possibile ed ora voglio cercare di essere più preciso.

Per la carta vetrata grossa avete ragione: essendo molto alti i dislivelli ho provato a livellarli un po' con i cutter e poi con la grana più piccola ma ci mettevo tantissimo tempo e tanta fatica per arrivare al livello giusto. A quel punto ho pensato di fare il il grosso con la carta "a grana grossa" per poi ripassare e rifinire con quella "a grana piccola". Alla fine un ripasso con quella ad acqua.

Proverò con quelle da 500 a 1000/2000 come mi ha suggerito sandro67.

Aspetto suggerimenti su quali trapanini e punte mi consigliate di acquistare...

rallymania 02-11-10 08:44 PM

Per il trapanino...io ne possiedo due...e ti consiglio quello di tamiya,..può montare punte fino a 3.2mm di diametro...

bootsy 02-11-10 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da danele77 (Messaggio 796332)
Aspetto suggerimenti su quali trapanini e punte mi consigliate di acquistare...

Cerca "trapano a mano" in qualsiasi negozio on line e dovresti trovare qualcosa del genere, con prezzi tra i 4 ed i 7 euro..
Per le punte.. direi: 0.3/0.5/1/1.5/2 mm sono buone misure per iniziare, ci fai un po' di tutto. Esistono anche set con intervalli di 0.1 dallo 0.2 al 2 e passa come dice Ale.
Credo che prima di spendere un 100ne per un TK sia sempre necessario spendere qualcosa in attrezzatura..

http://www.bazaritalia.com/images/IMG_ELI/MY93.jpg

danele77 02-11-10 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da rallymania (Messaggio 796336)
Per il trapanino...io ne possiedo due...e ti consiglio quello di tamiya,..può montare punte fino a 3.2mm di diametro...

Intendi questo (Modellismo.it)?

Nella confezione trovo anche le punte o devo acquistare queste (Modellismo.it)?

rallymania 02-11-10 08:58 PM

Allora..il trapano è quello..mentre le punte no...quelle che hai postato tu sono frese da montare sul trapanino elettrico tipo dremmel...io uso le punte della dreemel...il kit che ha 7 punte ....dal 0.8 al 3.2.....sono per il metallo e nei brico le trovi a circa 7/8 euro....
Ho anche un trapanino più piccolo americano...,non ricordo la marca,completo di punte molto più fini che ho acquistato in un negozio a 18 euro....
Vedi tu quale prendere..valutando i lavori che devi fare e il budget che puoi sostenere..

Gian

danele77 02-11-10 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 796338)
Cerca "trapano a mano" in qualsiasi negozio on line e dovresti trovare qualcosa del genere, con prezzi tra i 4 ed i 7 euro..
Per le punte.. direi: 0.3/0.5/1/1.5/2 mm sono buone misure per iniziare, ci fai un po' di tutto. Esistono anche set con intervalli di 0.1 dallo 0.2 al 2 e passa come dice Ale.
Credo che prima di spendere un 100ne per un TK sia sempre necessario spendere qualcosa in attrezzatura..

http://www.bazaritalia.com/images/IMG_ELI/MY93.jpg

Ma visto che il trapanino è a mano devo acquistare anche un morsetto da tavolo?

bootsy 02-11-10 09:05 PM

No, assolutamente.. il trapanino lo fai girare tra le dita e con le punte buone fori di tutto. Io ci faccio i fori da 0.5 su un tondino in rame da 1mm di diamentro. E a mano libera..
Certo, uan morsetta può venire utile ma questo è un altro discorso..

Gian, secondo me 17 euro per quel coso solo perchè marchiato Tamiya sono una follia... trovi prodotti analoghi anche a 5/6 euro..

rallymania 02-11-10 09:07 PM

A parte che una morsa da tavolo costa all'incirca 3/4 euro...a me non pare il caso...se devi forare un particolare in resina ,puoi tranquillamente tenere in mano il pezzo da lavorare e con calma e poca forza,forare con il trapanino...

rallymania 02-11-10 09:11 PM

Gian, secondo me 17 euro per quel coso solo perchè marchiato Tamiya sono una follia... trovi prodotti analoghi anche a 5/6 euro..[/QUOTE]

Marco ti dò ragione...il prezzo è elevato,ma ho provato anche quelli da poco e ti posso assicurare che la loro resa è veramente scarsa,senza contare che dopo poco si smontano...
Quello di tamiya è pesante il giusto...forse un filo grosso,ma proprio per quello io ho anche quello americano molto più piccolo,costato anche quello un botto ma completo di punte...

Gian

danele77 13-11-10 01:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 796281)
i chiodini?
E che sei Geppetto?

Puoi usarli al limite per "segnare" il punto dove forare.ma i fori vanno fatti con un trapanino a mano..E' un utensile molto utile.Poi in internet trovi facilmente sia il trapano che il set di punte a pochi euro..(10/15)
una volta fatta la spesa,stai bene per molto tempo...ne trovi da 0,3 mm a 2,3 mm ecc....
Con i chiodini non vai molto in là..:se devi fare un foro non passante..Come fai?Come gli dai una sezione regolare,che il chiodino ha solo la punta e non ha filetto?

vedo anche una carta vetrata a grana un po'grossa ..
Io terrei dal 500 al 1000/2000..
Quelle più grosse(250,300 e via così) vanno bene per altre cose,ma con resina e plastica vanno poco d'accordo.
Anche perchè dovrai prima o poi lisciare bene i pezzi,prima di verniciarli.
Se ci fai dei "rigoni" così,hai voglia a cartare...(e porti via molto materiale...non sempre è possibile..)

PEr le imperfezioni dei pezzi in resina,è una costante.
E' così e stop..
Carta,stucca.....ristucca...rcarta...Con le parti in resina,è all'ordine del giorno....

In merito alla carta vetrata dal 500 al 1000/2000 dove posso trovarla?

Esistono per caso dei set completi di diverse grane oppure devo prenderle singolarmente?

Su alcuni siti (anche modellismo.it) ho trovato solo grane più grosse (fino a 400)...

Grazie

decals 13-11-10 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da danele77 (Messaggio 800916)
In merito alla carta vetrata dal 500 al 1000/2000 dove posso trovarla?

Esistono per caso dei set completi di diverse grane oppure devo prenderle singolarmente?

Su alcuni siti (anche modellismo.it) ho trovato solo grane più grosse (fino a 400)...

Grazie

Colorificio, chiedi della carta seppia, quella nera, sono fogli A4 e costano poco


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07 AM.