Vecchio 27-06-10, 10:49 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito [OT] Museo Volandia a Malpensa (VA)

Ciao a tutti,

volevo consigliarvi, dopo averci passato il pomeriggio oggi, di visitare il museo Volandia, che è stato aperto quest'anno accanto al terminal 1 di Malpensa (si può infatti accedervi a piedi dall'aeroporto).
Questo il sito del museo VOLANDIA - Parco e Museo del Volo
La collezione di aeromobili è di tutto rispetto e comprende anche pezzi unici e pregiati come il Caproni Ca.1 che ha compiuto 100 proprio poco tempo fa.
Anche la sezione elicotteri è molto ben fornita con anche un sea-king e un chinook su cui è possibile salire per rendersi conto di che bestione sia.
Il personale addetto alle sale, in molti casi, è composto da ex-dipendenti siai-marchetti ed Agusta Westland ed è disponibilissimo a farsi anche due chiacchiere.
Per chi ha bambini poi il museo offre un grande parco ed un area bambini con gonfiabili, castello con vasca delle palline e scivolo ed anche una sezione dove si può giocare con il Lego (ricordate le calze anti-scivolo altrimenti ve le dovrete comprare presso il museo ).
Il museo si trova nei locali delle ex-officine Caproni percui "trasuda" di storia dell'aviazione italiana.
Insomma, una bella visita gliela si può concedere, credo proprio che non rimarrete delusi.
Appena entro in possesso delle foto della visita se interessa ne pubblicherò qualcuna.
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 12:00 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

E' davanti al mio ufficio,e ci sono andato sia per motivi di lavoro,che a fine maggio,invitato dalla direzione del museo,a fare un servizio fotografico,che in una minima parte apparira' sul prossimo notiziario IPMS ITALY,fra l'altro il giorno dopo c'era la rievocazione del 1°volo del CA.1,con una replica,grazie a un ex collega,sono andato a fotografare la replica,con calma,e ho anche scambiato 4 chiacchere con il proprietario-
E' molto interessante,custodisce molte cose interessanti,tra cui il relitto di un SM79 ex libanese,che ricostruisce il ritrovamento di un analogo aereo in Libia nel 1960.
Lo staff e' anche formato da ex dipendenti Sea,all'interno c'e' un negozio,interessante per le pubblicazioni,accessibile,senza pagare il biglietto del museo.
Un consiglio,meglio parcheggiare davanti al museo,durante la settimana il parcheggio davanti e' disponibile,e a gratis,ma ce ne sono poco piu' avanti,al T1 paghi,anche se ci arrivi facilmente con il treno.
Per arrivarci,basta seguire le indicazioni per l'aeroporto di malpensa,autostrada A8,e all'uscita di busto arsizio,imboccare la SS336,superare i 2 terminal,alla uscita Cargo city,uscire,girare alla rotonda a dx,infilare la vecchia statale,2km,e in cima a una mezza salita,trovate l'indicazione per il museo,potete uscire prima,ma c'e' traffico locale,e semafori,cosi' fate prima.
C'e' la possibilita'dietro richiesta,di accedere in gruppo,con accompagnamento di una guida dello staff,io sono entrato alle 15,e "gentilmente"buttato fuori alle 18.30!,a museo chiuso!,ogni tanto ci vado,per vedere qualche nuovo libro arrivato,chiude alle 18,e finisco alle 17.30,faccio in tempo a fare una "scappata".
Un consiglio,che mi hanno dato anche i responsabili del museo,per gruppi organizzati,e' consigliabile un buon preavviso,e se possibile fare la gita durante la settimana,quando c'e' piu' calma.
Per qualsiasi cosa,potete contattare direttamente il museo.
All'interno c'e' anche la Collezzione Piazzai di modelli,finalmente sistemata bene,e con cartelli corretti,e dimenticavo un DH VAMPIRE ex svizzero,arrivato in volo a Malpensa,e quando l'ho visto,"puzzava"ancora di kerosene!,perche' da poco erano stai svuotati i serbatoi.
Un consiglio "fotografico",alcune sale,sono "volutamente"buie,c'e' un diorama di un Gabardini idro,che e' spettacolare,andate armati di buone macchine fotografiche,ci sono anche delle gallerie superiori,in alcune sale,con "tabelloni"su assi e pionieri dell'aviazione che meritano.
In pratica "andateci",so' che presto ci saranno novita',si parla dell'arrivo di un DC3,e l'ex collega mi parlava che c'era la richiesta di aquisire l'MD80 Alitalia,che "giace!"da mesi fermo sui piazzali remoti di Malpensa.
marco

Ultima modifica di mkobau; 28-06-10 a 12:09 AM
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 12:27 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Confermo quanto detto da Mkobau, il diorama del savoia marchetti precipitato è bellissimo, così come alcuni mezzi sembrano proprio appena arrivati: sotto al sea king ci sono delle bacinelle per raccogliere i trafilaggi di olio!
E il cockpit del vampire fa venire la claustrofobia visto da fuori....
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 12:40 AM   #4
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

Le bacinelle al SH3 a momenti gliele facevo mettere io!,alcuni aerei sono arrivati da poco,ci sono anche:
Mockup del M346(mamma quant'e' grosso!"),un MB339C originale,uno dei prototipi dell'MB326,un SIAI 211,e parecchia altra roba,sulla "claustrofobia"del Vampire,confermo,un consiglio,non passategli dietro nello spazio ala/pannelli espositivi!,e' roba da fachiri,meglio girargli dall'altra parte,ah il 205 macchi e' una replica.
C'e' una sala dedicata al fondatore,io ci sono "piombato"mentre l'allestivano,c'e' il CA113,da record d'alta quota,e uno dei primi Caproni,tipo Morane.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 01:54 AM   #5
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

Riprendo questa "vecchia"discussione,il museo si stà ampliando sia di nuovi arrivi,che di altro,io personalmente,trascinato dallo staff di volontari,ne sono entrato a pieno titolo,attualmente stò collaborando ad un importante pubblicazione,che verrà data alle guide che accompagnano i gruppi.
Stò anche informatizzando la biblioteca,che ha recentemente avuto in regalo molte riviste storiche di pregio,tra cui,per un grosso"colpo di fortuna",a cui ho partecipato,prendendomene la responsabilità diretta del recupero,un centinaio di rarissimi numeri di Ali d'Italia,rivista dell'epoca compresa tra gli anni 20 e 1943,generalmente sono in biblioteca a weekend alternati.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 03:47 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
Riprendo questa "vecchia"discussione,il museo si stà ampliando sia di nuovi arrivi,che di altro,io personalmente,trascinato dallo staff di volontari,ne sono entrato a pieno titolo,attualmente stò collaborando ad un importante pubblicazione,che verrà data alle guide che accompagnano i gruppi.
Stò anche informatizzando la biblioteca,che ha recentemente avuto in regalo molte riviste storiche di pregio,tra cui,per un grosso"colpo di fortuna",a cui ho partecipato,prendendomene la responsabilità diretta del recupero,un centinaio di rarissimi numeri di Ali d'Italia,rivista dell'epoca compresa tra gli anni 20 e 1943,generalmente sono in biblioteca a weekend alternati.
marco
Molto interessante! Che apparecchi nuovi sono arrivati? Un bel Tomcat per caso, no eh???
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 01:53 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 2
conterally è un newbie...
predefinito

Ci sono entrato senza premeditazione, mentre passavo dalla Malpensa, per fare qualche foto agli aerei veri. Il motivo del viaggio era legato al ritiro di un pneumatico di una Ferrari di formula uno, per risolvere il problema collezionismo in un boccone solo.




Visti i cartelli, che segnalavano la presenza del parco, sul perimetro dell'aereoporto, mi sono deciso ha dare un'occhiata ed a fare qualche fotografia. La gallery.



Ho trovato l'niziativa molto valida e razionale. Spero che riesca a raccogliere l'affluenza che merita, anche da scuole e gruppi organizzati.

conterally non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Museo Navale, Stoccolma francisdrake Storia e personaggi navali 13 26-01-10 05:05 PM
Museo BMW Monaco di Baviera bootsy Statico - Kits, Info e Varie 22 14-01-10 01:15 PM
Museo del modellismo ?!?!? bombo76 Comunicazioni e presentazioni 0 20-03-09 09:21 PM
museo degli orrori mircoinfinito Automodelli a scoppio 31 05-09-07 07:05 PM
FORMULA 1 in esposizione all'aeroporto di malpensa mkobau Statico - Kits, Info e Varie 0 31-08-07 01:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play