Vecchio 04-05-10, 09:03 AM   #1
Utente Junior

pigreco3 è un newbie...
predefinito Help, sporcato di vernice cupolino in plexiglass

Ciao a tutti,
sono un neofita e per questo pago a duro prezzo la mia inesperienza ed ora mi rivolgo a voi, sperando che qualcuno mi possa aiutare .
Dunque mentre stavo verniciando il mio modellino di F14 Hasegawa 1:48 ho sporcato il cupolino di plexiglass .
Ho provato a togliere la vernice con il solvente e lucidare con la pasta abrasiva e poi con il polish ma mi è rimasto tutto opaco .
Ci sono altri metodi per cercare di farlo diventare lucido ?
pigreco3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 09:22 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Purtroppo a volte i rimedi sono piu' dannosi che il problema stesso.
L'uso del solvente sulla plastica e' assolutamente da evitare in quanto scioglie la plastica stessa. la prossima volta lascia asciugare la vernice e poi usa direttamente il coumpound Tamiya con un batuffolo di cotone e poi con uno straccetto morbido.

Ora puoi provare a usare il compound fine finche' la plastica diventa di nuovo lucida.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:10 AM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Che solvente hai usato??
Se sono smalti serve il diluente per smalti o acquaragia o trementina, che non danneggiano..Se usi acrilici l'apposito diluente..
Comunque a volte basta uno stuzzicadente tagliato a a scalpello per "scalzare" la vernice..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 11:10 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di murdock

murdock è un newbie...
predefinito

uhhmmm, se anche con il polish rimane opaco non è che la reazione del solvente è andata anche in profondità? Dove hai lavorato con il polish è rimasto ruvido al tatto oppure il dito scivola via come quando era lucido?
Comunque anche se ti sei "fumato" il canopy un sostitutivo in vacuform per l'hasegawa dovresti trovarlo senza troppe difficoltà anche dal tuo negoziante.
Come disse Galileo "Dietro ogni problema c'è un'opportunità".
Vecchio 04-05-10, 11:18 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da murdock Visualizza il messaggio
uhhmmm, se anche con il polish rimane opaco non è che la reazione del solvente è andata anche in profondità? Dove hai lavorato con il polish è rimasto ruvido al tatto oppure il dito scivola via come quando era lucido?
Comunque anche se ti sei "fumato" il canopy un sostitutivo in vacuform per l'hasegawa dovresti trovarlo senza troppe difficoltà anche dal tuo negoziante.
Come disse Galileo "Dietro ogni problema c'è un'opportunità".
Sicuramente non ha ancora asportato abbastanza: più di una volta mi sono ritrovato a carteggiare i vetrini (a proposito... non è Plexiglass cioè metacrilato, che sarebbe in qualche misura resistente anche al nitro, ma è semplice stirene trasparente) partendo dalla 400 bagnata: io ti consiglio di approffittare dell'esperienza e di carteggiare per ridurre lo spessore, certo devi avere a disposizione carte da 400 a 2000 (fino a 1200 di solito al ferramente, fino a 2000 negozi per verniciatura) e tanto olio di gomito con i compound (meglio rimuovi graffi o simili prima dei comp. Tamiya o Gunze) o se puoi le mesh dal 4000 (a seguire la carta 2000) fino al 12000, poi col compound diventa una passeggiata. Ti assicuro che i vetrini carteggiati e ridotti di spessore sono fantastici: max trasparenza, minima distorsione ecc.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 11:21 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

PS: non so come sia organizzata la post-vendita Hasegawa (una volta era Sticktoys) in Italia ma non dovresti avere difficoltà a reperire lo sprue come ricambio: Raimbow10, HLJ o Hobby Link offrono servizi del genere.

Bel modello, ne ho preso uno recentemente, lo stampo sembra vecchiuccio ma suscita sempre una certa emozione il gattone , ce lo mostri?
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-10, 10:46 PM   #7
Utente Junior

Nottingam è un newbie...
predefinito

E' capitato anche a me... col parabrezza di una classe A 1:24...
Ho mascherato il vetro col nastro da muratore per fare la cornice nera, e ho avuto l'insana idea di usare la bomboletta nera... Il nastro non aderiva bene e io ho fatto il bagno al vetro col diluente... Risultato che potete aspettarvi - posterò foto - ma lo monto così e la prossima volta starò più attento.

Cos'è il polish?
Nottingam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 02:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Polish: pasta leggermente abrasiva, lucidante, usata in carrozzeria e per noi comuni ortali acquistabile in qualunque brico al reparto prodotti per la tua auto. Poi, anche nel campo dei modellini, li trovi sotto il nome di coumpound della Tamiya, Finisher's, Mr.Hobby ... e molti altri ancora, addirittura differenziati in course, fine, extraFine, etc. etc.
Servono per lucidare.
Vecchio 05-05-10, 03:13 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

ti rivolgi agli abitanti di Orte?
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-10, 06:30 PM   #10
Utente Junior

pigreco3 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le info, purtroppo nelle condizioni in cui ormai si trova l'unica soluzione è la sostituzione .
Comunque ho contattato Sticktoy e ha detto che richiede in Hasegawa il ricambio .
Sperem
Vecchio 31-05-10, 09:06 PM   #11
Utente Junior

pigreco3 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
dopo aver richiesto il canopy alla Sticktoy non ho ancora ricevuto non il pezzo ma almeno una risposta .
Comunque rovistando nell'immenso catalogo on line di Misterkit ho trovato un vasto assortimento di Canopy in vacuform per vari modelli, ed ho ordinato anche il mio .
Dopo 2 giorni mi è arrivato ed adesso lo posso installare .

Magari questa info può andare bene anche ad altri utenti del forum .

Ciao
Rispondi

Strumenti della discussione