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Vecchio 11-02-09, 05:07 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
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predefinito [OT] Licenze e Copyright

Ciao a tutti. Qualche settimana fa, un utente del forum Inglese su cui posto i miei lavori mi ha contattato attraverso il mio sito renzomodels.net chiedendo se gli vendo un modellino della 400 SA che sto facendo.
Lui ha una piccola ditta artigianale negli States attraverso la quale produce delle quantità limitate di modellini.
Alla mia risposta negativa, specificando che non è mia intenzione commercializzare il modello e che oltretutto non possiedo nessuna licenza della ferrari, lui mi ha scritto che c'è un limite di numero di pezzi vendibile (circa 100) per cui non si ha l'obbligo di avere la licenza della Casa Madre perchè tali prodotti rientrano nella categoria delle "opere d'arte" (inteso come opere artigianali).
è per questo che lui vende e produce modellini in quantità molto limitata.
Oltretutto mi ha mandato alcune foto di una serie di realizzazioni effettuate dalla sua ditta.
Qualcuno di voi (magari ha un amico avvocato o che altro), sa se esiste una qualche legge o testo che regolamenta questa cosa o serve la licenza anche solo per vendere un modellino ?

grazie
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Vecchio 11-02-09, 05:09 PM   #2
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L'avatar di decals
 
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decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
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Ti vuoi scottare un'altra volta?

Magari e' vero ma verifica che valga anche per la casa di Maranello, non si sa mai

Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
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Vecchio 11-02-09, 05:13 PM   #3
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sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
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il tuo conterraneo Riccardo conosce un avvocato...
Chiedi pure a lui,....
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Vecchio 11-02-09, 05:20 PM   #4
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Ti vuoi scottare un'altra volta?

Magari e' vero ma verifica che valga anche per la casa di Maranello, non si sa mai

Ciao ciao
non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, anche perchè l'altra volta "non mi sono scottato", mi hanno buttato un lanciafiamme addosso senza il benchè minimo motivo (e quindi prova).
Hanno usato la parola "commercializzare" quando l'unica forma di commercio che ho fatto è stata quella di comprare regolarmente i kit nei negozi ed esporli nel corridoio di casa mia..... pensa te.....

Se però trovassi una legge che regola quanto asserisce l'utente statunitense, ti garantisco che mi piacerebbe proprio rendergli il regalo con gli interessi e vendere qualche bel kit della 400, ovviamente pagando le tasse e rispettando le relative norme fiscali !!

Ma sono solo sogni, non avrei mai il tempo per dedicarmi ad un'impresa del genere...
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Vecchio 11-02-09, 06:01 PM   #5
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non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello, anche perchè l'altra volta "non mi sono scottato", mi hanno buttato un lanciafiamme addosso senza il benchè minimo motivo (e quindi prova).
Hanno usato la parola "commercializzare" quando l'unica forma di commercio che ho fatto è stata quella di comprare regolarmente i kit nei negozi ed esporli nel corridoio di casa mia..... pensa te.....

Se però trovassi una legge che regola quanto asserisce l'utente statunitense, ti garantisco che mi piacerebbe proprio rendergli il regalo con gli interessi e vendere qualche bel kit della 400, ovviamente pagando le tasse e rispettando le relative norme fiscali !!

Ma sono solo sogni, non avrei mai il tempo per dedicarmi ad un'impresa del genere...
Può darsi che in america sia così, ma in italia credo che la legislazione sia un tantino differente....
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Vecchio 11-02-09, 06:55 PM   #6
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nove, se non sbaglio sono nove, non 100..
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Vecchio 11-02-09, 06:59 PM   #7
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L'avatar di lucaparr
 
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ma fate delle Itala, o delle Diatto... o una bella Bizzarrini... Sicuramente la fabbrica italiana automobili di torino ha le royalties, ma magari non rompono con quelle...
Luca.

p.s. a parte le mie boiate, tema molto interessante. Occhio che con la crisi i cavalli s'im"biz"zarriscono...
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Vecchio 11-02-09, 07:02 PM   #8
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te ispanico scherzi ma io ad una bizzarrini manta



c'ho pure pensato
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Vecchio 11-02-09, 07:08 PM   #9
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Non credo che in Italia via sia una norma che regoli l'argomento in questi termini, ovvero non credo che da noi sia una questione di numeri. La materia è piuttosto complessa, ma quando si parla di diritti d'autore, copyright o licenze varie, si fa sempre ed unicamente riferimento ad un unico interesse tutelato dalla norma, correlato allo sfruttamento (legale o non) di un marchio o di una opera d'ingegno. Quindi, visto che parliamo di ferrari e, sopratutto, considerato che sei già stato nel loro mirino, lascerei perdere...o quantomeno farei a meno di pubblicizzare la cosa...
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Vecchio 11-02-09, 07:14 PM   #10
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ma fate delle Itala, o delle Diatto... o una bella Bizzarrini... Sicuramente la fabbrica italiana automobili di torino ha le royalties, ma magari non rompono con quelle...
Luca.

p.s. a parte le mie boiate, tema molto interessante. Occhio che con la crisi i cavalli s'im"biz"zarriscono...
Non sono per niente boiate, anzi... E' che colleziono Ferrari sin da quando ho 10 anni e ne ho una sessantina da fare tra cui kit molto rari, ormai vado avanti anche perchè mi piace l'idea di fare la storia delle macchine stradali che comunque la trovo molto affascinante. Ti assicuro però che dopo l'arroganza con cui si sono rivolti a me, l'azienda ferrari per quanto mi riguarda gode della stessa stima che ho per i ragazzi del grande fratello.
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Vecchio 11-02-09, 07:16 PM   #11
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Non credo che in Italia via sia una norma che regoli l'argomento in questi termini, ovvero non credo che da noi sia una questione di numeri. La materia è piuttosto complessa, ma quando si parla di diritti d'autore, copyright o licenze varie, si fa sempre ed unicamente riferimento ad un unico interesse tutelato dalla norma, correlato allo sfruttamento (legale o non) di un marchio o di una opera d'ingegno. Quindi, visto che parliamo di ferrari e, sopratutto, considerato che sei già stato nel loro mirino, lascerei perdere...o quantomeno farei a meno di pubblicizzare la cosa...
Quoto. Mi era solo venuta la curiosità dettata dalle parole di quell'artigiano statunitense.
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Vecchio 11-02-09, 07:18 PM   #12
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nove, se non sbaglio sono nove, non 100..
Ok, allora per 29.899,99 Euro me la compri ?
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Vecchio 11-02-09, 11:03 PM   #13
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purtroppo alle passioni non si comanda. Loro saranno anche la ferrari (una enorme spa che con quel mito che tutti conosciamo non ha ormai nulla in comune) ma la vera ferrari ce l'hai tu in testa (è un pó come l'idea di america che puó avere un italiano romantico e drogato di musica -morricone?- e cinema -leone?- che non c'è mai stato: è uno stato della mente) e quella non paga royalty, come negli anni '60.
Per la Bizzarrini: bello il proto, da sballo la GT5300 Stradale che mi sembra non sia mai stata realizzata in kit. La fai Giovanni?
Luca.
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Vecchio 12-02-09, 12:12 AM   #14
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L'avatar di lapo
 
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fermi fermi.....
la musica west coast e la psichedelia hippy in America ci sono state eccome, grazie al cielo....!
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Vecchio 12-02-09, 12:41 AM   #15
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L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
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una constatazione,occhio che marchi defunti da decenni,si e' scoperto essere ancora proprieta' di qualcuno,una moto francese scomparsa da 60 anni,quando un italiano fece il registro storico,si vide arrivare degli avvocati agguerriti,perche' il marchio era registrato ancora a nome del bis pronipote del fondatore che lo usava,la sparo,per commercializzare vini.
Talune livree di auto non appaiono per veti di sottosponsor,o appaiono nei kits obliterati,come certe case costruttrici,per vari motivi,non permettono le riproduzioni di alcune auto.
marco
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