Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-09, 03:42 PM   #1
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
Question Pulizia del nuovo aerografo

Nel forum ho letto diverse versioni per la pulizia degli aerografi in base al modello e anche con diversi liquidi. Io quello vecchio (economico PAB105) l'ho sempre pulito (smontandolo pezzo per pezzo) con il "Solvente per pulizia aerografi" (TA87089) della Tamiya e dei tovaglioli di carta morbidi ed economici.

Con il nuovo aerografo (PAB124) cosa mi consigliate di fare?
E' meglio che ogni volta che finisco di verniciare lo smonto pezzo per pezzo oppure è preferibile (per evitare di romperlo, di rovinarlo o di perdere i pezzi) pulirlo senza smontarlo facendo spruzzare all'aerografo qualche solvente?
Il solvente che ho sempre usato va bene ancora oppure è meglio che compro qualcosa di meglio se esiste?

Voi pulite l'aerografo ogni volta che cambiate colore oppure partite con i colori più chiari fino a quelli pù scuri spruzzando con l'aerografo un po' di solvente tra un colore e l'altro?

Grazie anticipatamente per i consigli.
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 03:52 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prova a guardare qui:

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...o-pulizia.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...afo-bonze.html

http://www.modellismo.net/forum/stat...aerografo.html

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 04:07 PM   #3
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Grazie x l'aiuto, 3 dei link che mi hai consigliato li avevo già guardati ma non mi sembra ci siano risposte ai dubbi che ho io. Tu riusciresti, per le tue esperienze nel modellismo, a rispondere alla mie domande?

Grazie cmq
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 04:44 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il fatto è che non si capisce bene che dubbi hai...
L'unica cosa che dovrebbe essere ovvia che dopo ogno colore bisogna togliere ogni traccia di quello precedente...

Alla fine smonta e pulisci, a meno che l'indomani non devi ricominciare.Io smonto tutto alla fine di ogni lavoro, ma il mio è un mulo che regge anche il solvente nitro...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 06:06 PM   #5
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Forse hai ragione, cerco di spiegarmi meglio:

per togliere ogni traccia del colore precendete (e per pulire l'aerografo senza poi utilizarlo per un po' di giorni) è sufficiente svuotare il serbatoio dal colore appena utilizzato, riempirlo con il solvente per pulizia aerografi (TA87089) e spruzzare su un panno fino a quando non c'è più traccia di colore? Oppure è meglio smontare l'aerografo e pulirlo con lo stesso solvente (e un panno) per evitare che possano rimanere tracce interne di vernice che seccando rovinerebbero l'aerografo stesso?

Il solvente (TA87089) che acquisto dal sito "modellismo.it" pensate possa andare bene per questo tipo di operazioni? C'è qualche solvente con migliori prestazioni?


Spero di essere stato più chiaro e scusatemi ma non sono molto pratico.


Ma Bruno sei di Lodi città oppure aiti in provincia di Lodi? Io sono della Muzza di Cornegliano...
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 09:39 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...sono di Lodi città.Magari ci conosciamo pure!
Il colore eventualmente seccato non rovina.Al massimo pregiudica l'uscita del colore..Di che marca è l'aerografo? Perchè ogni aerografo ha le sue caratteristiche e non tutti reggono solventi forti, però se chi te l'ha venduto è serio ,fidati.Magari dopo oghi lavaggio come hai fatto tu, estrai l'ago ed ungilo con acquaragia per evitare che da asciutto scorra poco.Io uso solvente nitro e questo sgrassa e secca qualunque cosa, per cui se non lo faccio l'ago dopo alcune settimane resta inchiodato.
Informati se l'aerografo ha guarnizioni in gomma o teflon..Nel caso della gomma attento ai solventi troppo forti come il nitro, se sono in teflon sei al sicuro..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 11:47 PM   #7
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Purtroppo che io sappia in zona non ci sono negozi di modellismo e quello più vicino è Boiocchi a Crema ma mi sono sempre sentito trattato male con risposte brusche e senza molte spiegazioni quindi compro su Modellismo.it. Tu hai un negoziante in zona dove ti rifornisci e del quale hai fiducia?

Il mio aerografo è questo

http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=PAB124&dove=/prodotti/precision&lingua=ita .

Ho fatto un cattivo acquisto tenendo presente che mi serve solo per fare le moto Tamiya di Valentino Rossi?

Ha guarnizioni in gomma quindi, come mi hai consigliato, non userò solventi forti come il nitro e ungerò l'ago prima di richiudere l'aerografo.

Ma il nitro dove lo posso acquistare? Al Brico?

Questo solvente http://www.modellismo.it/visualizza_oggetto.php?cod=TA87089&dove=/prodotti/tamiya&lingua=ita che ho sempre usato finora tu non l'hai mai utilizzato? Pensi possa andare bene per il mio nuovo aerografo?

Io sono del 1981 e magari ci conosciamo davvero oppure abbiamo conoscenti in comune. Conosci qualcuno della Muzza?

Ciao e grazie per la disponibilità...
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 08:46 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

anch'io posso vantare un trattamento di "favore" con il negozio da te menzionato...
Purtroppo a Lodi c'è un solo negozio di pseudo modellismo ma ci compro solo i colori..
A milano la scelta c'è.Per gli aerografi puoi vedere alla Conrad Bartoli e per i negozi ce ne sono molti e ben referenziati;dipende dalla tua possibilità a muoverti, ma quasi tutti vendono anche tramite Internet.
Quello che hai scelto tu effettivamente è economico e "sconosciuto" , per cui difficile conoscerne l'affidabilità.Prova, fai esperienza e quando puoi compra un aerografo sicuro come Paasche, Olympos, Hansa..o anche Tamyia, Badger o altri per uso modellistico ma con nome e cognome conosciuti.
Il pulitore che usi è Tamyia , quindi darei fiducia..
Il nitro si trova in qualunque colorificio o Brico.

p.s:..io sono del 59..Ma gioco con i modellini più o meno dal 69...!
Se puoi andare a Novegro in Dicembre alla mostra scambio sarebbe una bella esperienza se già non la conosci.
Più tardi inserisco alcuni indirizzi utili..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 08:00 PM   #9
Utente
 
L'avatar di danele77
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Cornegliano Laudense (LO)
Messaggi: 241
danele77 è un newbie...
predefinito

Grazie per i consigli.
Per Novegro ci penso, sono andato la prima volta a settembre 2009 ma non c'era molto che mi interessava (io faccio solo moto di valentino rossi). Ma cosa ci sarà di diverso alla mostra scambio di Dicembre?
Prima di acquistare il prossimo aerografo proverò a chiedere consigli sul forum.
Resto in attesa degli indirizzi utili che mi hai "promesso"...
danele77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
NUOVO ACQUISTO ULTRASUONI PER PULIZIA AEROGRAFO fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 37 04-06-18 10:24 AM
pulizia aerografo/bonze mellos Statico - Kits, Info e Varie 17 03-03-11 10:18 PM
Pulizia aerografo andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 15 16-10-09 05:38 PM
[aerografo] pulizia bullroad Statico - Kits, Info e Varie 2 04-06-07 01:57 PM
[info] Pulizia aerografo fiorinidi Statico - Kits, Info e Varie 8 22-01-06 11:27 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play