Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-10-07, 03:02 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Tornio

ciao ragazzi...
nonostante non posti granchè vi seguo costantemente tenendo d'occhio tutti i vari wip che avete tirato su ultimamente...ma veniamo all'argomento del topic...che è soprattutto rivolto a persone come gionc, nino, capirex ecc ecc che hanno manualità con il tornio e ne conoscono caratteristiche ecc ecc...infatti volevo chiedervi in vista di un acquisto quale tipologia di tornio è piu adatto per lavori di minuteria come quelli di modellismo e affini...mi spiego meglio...sto iniziando a guardarmi in giro e ho trovato a un buon rapporto qualità prezzo il VALEX CX150 con prezzi che oscillano tra i 380€ e i 500€ . (ovviamente per metallo)...
ora, essendo totalmente ignorante in materia e con tanta voglia di imparare ad usare questo bell'arnese (con il vostro ausilio e quello di qualche libro dedicato) cosa sapete consiglarmi?questo valex è un buon prodotto? se ne trovano di meno cari? quali altri accessori poi dovrei procurarmi per iniziare a fare qualche lavoretto?..non pretendo con questo topic di imparare qualcosa sulla tornitura (anche perchè sto seguendo il topic apposito di nino) ma semplicemente sapere da chi già ne conosce il mondo come fare al meglio questo primissimo investimento....
grazie mille attendo notizie!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 03:21 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tornio

Non sono così esperto da dare consigli sul tornio ma mi sento di SCONSIGLIARTI vivamente il Valex: la ditta è del mio paese (schio) e tratta utensileria hobbistica di scarsa qualità, chiedendo in un normale ferramenta ne dovresti avere riscontro (per le utensilerie anche un proxxon è un giocattolo). Questo detto contro la mia utilità: dovrei essere campanilista ma il rispetto va meritato.

Se vuoi andare sul sicuro prendi un Proxxon, per un pò meno del doppio della cifra che hai sparato. In seconda battuta se vuoi spendere un pò meno ti consiglio un prodotto, sempre cinese come il Valex, ma migliore e soprattutto migliorabile: io ho preso il Einhell (ma lo trovi marcato Hornet o Clark a seconda dei paesi) ma è sempre il famoso MiniMill: io l'ho pagato 500 eur al brico in offerta temporanea, ora è sui 650, gente su AF l'ha pagato 400 su ebay (ma a questo punto se sei disponibile a pigliarlo là ti porti a casa un proxxon scontatissimo)

Io ho ricostruito il mio proprio questi giorni con risultati spettacolari, praticamente ora è un'altra macchina, più che sufficente alle mie esigenze: il WIP del re-build qui

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=761102
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 03:42 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: lecce
Messaggi: 1,297
capirex inizia ad ingranare.
predefinito Re:Tornio

ciao Matteo....come stai?....
effettivamente anch'io non conosco la qualità dei valex e sinceramente non credo sia proprio il massimo ma è anche vero
che alla fine sempre di modellismo statico stiamo parlando e che quindi se due pezzi non escono precisi al decimo di mm non se ne accorge nessuno....
Io personalmente non ho il tornio ma sfrutto quello di mio fratello che è un proxxon e va veramente bene....
Facci sapere come decidi perche interessa anche a me come discorso, ho una mezza intenzione di prendermene uno mio....
Ciao e fai vedere ogni tanto qualche tuo lavoro.....
__________________
http://amirclub.altervista.org/
capirex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 03:57 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:Tornio

grazie ragazzi...almeno adesso so come muovermi...il fatto è che allora non capisco perchè se lo facciano pagare cosi tanto un valex...al leroy marlin addirituttra 540€...
cmq sia meglio cosi non ho fatto una spesa azzardata...vedrò se riesco a trovare in giro quello che dici gionc...faro un po di riscontri tra i vari prezzi e deciderò...ma poi i materiali per lavorare dove li reperisco?
cmq capi io sto bene...ho iniziato da un mese l'università iscrivendomi a ingegneria meccanica quindi diciamo che il tornio mi tornerà utile anche quando avrò l'esame di tornitura agli anni prossimi...per quanto riguarda i modelli non ho finito nulla..vado avanti lento lento anche perchè sto dedicando il poco tempo libero che ho per fare esperimenti su esperimenti con l'aerografo...e sto iniziando a ottenere qualche risultato...
allora vi terrò aggiornati e se trovate qualcosa su ebay fatemelo sapere se mi è sfuggito....
ciao e grazie ancora...
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 04:01 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tornio

Fino a 10mm trovi tondini di alluminio e ottone ai brico, i diametri più grossi li prendo in ditte di forniture meccaniche: se hai qualche amico che ha un'officina vedrai che trovare ritagli non sarà difficile (per assurdo anche di materiali esotici come il titanio)

Se non sbaglio il papà di Ricciu s'è preso un Valex, prova a sentirlo.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 04:12 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:Tornio

si è vero...l'anno scorso me ne aveva parlato..appena lo becco su msn mi faccio dire se è riuscito a usarlo ecc ecc...cmq ho trovato questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011 ...magari non spendo 600€ come gli altri su ebay.it...gionc in caso remoto che riuscissi a prenderne uno usato...le modifiche che hai fatto tu sono necessarie o solo dopo molte ore di lavoro...?semmai in futuro potresti farmi una bella descrizione del lavoro da fare..posso abusare della tua gentilezza?
vi tengo aggiornati
grazie mille
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 04:18 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tornio

Trovi tutto sul sito

www.minilathe.com (purtroppo in inglese)

Non ci sono delle vere e proprie modifiche da fare: semplicemente è da smontare, pulire, lappare con carta abrasiva le parti di scorrimento (queste ultime release del minilathe sono cmq meglio rifinite di quelle che trovi su minilathe.com che sono le prime serie) ingrassare (di serie niente grasso) e rimontare settando finemente i giochi: su queste macchine o ti muovi o hai gioco, si tratta di trovare il migliore compromesso tra i due fattori. Aka le modifiche vanno fatte sulla macchina nuova, poi ogni tanto una aggiustatina.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-07, 05:42 PM   #8
Utente
 
L'avatar di italianman
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 672
italianman è un newbie...
predefinito Re:Tornio

Quote:
gionc (28-10-2007 04:18 p.m.):
Non ci sono delle vere e proprie modifiche da fare: semplicemente è da smontare, pulire, lappare con carta abrasiva le parti di scorrimento
piu' che lappare sono da raschiettare. Cioe' vanno lavorate a mano con un utensile (il raschietto appunto) che serve a lavorare la superfice in maniera tale che l'olio di lubrificazione delle guide (mai il usare grasso!!!) si aggrappi ed impedisca il grippaggio delle due superfici a contatto.
I giochi delle guide rientrano nella normalita' e sono gestiti dai lardoni (in genere in ottone) che vanno "tirati" non troppo e non troppo poco. Quelli, se consumati troppo, andrebbero o sostituiti o almeno rettificati.
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 03:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:Tornio

ciao ragazzi eccomi di nuovo qui sull'argomento tornio...l'asta che vi ho postato http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=011 scade tra poche ore e ha raggiunto un prezzo invitante anche perchè il tizio molto gentilmente mi ha detto che vuole solo 30€ per spedirmelo dalla cruccolandia all'italia...
secondo voi è un valido arnese?ne vale la pena spenderci 200-300 euro per comprarlo poi metterlo a posto una volta ricevuto...(quindi smontare, oliare ecc ecc) e imparare a usarlo per bene?
aspetto i vostri preziosi consigli!!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 05:53 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tornio

Andrà un pò su dal numero di offerte: assicurati che sia nuovo, secondo me fino a 350 eur è un affarone.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 07:48 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:Tornio

gion ho tradotto il testo in tedesco con google e dice che è brand new....vabbè anche se fosse usato in quali problemi potrei incorrere?tanto lo dovrei smontare tutto cmq no?
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-07, 08:37 PM   #12
Utente
 
L'avatar di italianman
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 672
italianman è un newbie...
predefinito Re:Tornio

e comunque il tipo ha ancora qualche bel tornietto...
sta venendo voglia anche a me! Alla fin fine non occupa spazi enormi e ci fai veramente una marea si cose anche al di la del modellismo!
italianman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-07, 10:06 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di superteo
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: ROMA
Messaggi: 1,144
superteo è un newbie...
predefinito Re:Tornio

quello me lo sono fatto scappare....non ho fatto in tempo a fare offerte ed è finito a 306 euro..non male...adesso lo stesso venditore ha ben due di questi rotwork...
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?..._promot_widget

l'altro sta a 270€... chi lo conosce?è equivalente all'einhell?
italianman non è che ce lo litighiamo?eheheheh
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-08, 02:50 PM   #14
Utente
 
L'avatar di dax65
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Torino
Messaggi: 549
dax65 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a dax65
predefinito Re:Tornio

La differenza tra questo tornio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...UCI%2BSI&otn=4
e questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...CI%2BSI&otn=12
e' solo di centimetri o in altre caratteristiche? Sapendo che l'uso che ne dovrei fare e' limitato al modellismo , eventualmente , quello meno caro cosa non riesce a fare che il primo non fa' ?
Grazie a tutti.

PS
Ho trovato un Valex a 420 € , e' una patacca?
dax65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-08, 03:53 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Tornio

Quote:
dax (19-02-2008 02:50 p.m.):
La differenza tra questo tornio
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...u=UCI+SI&otn=4
e questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...+UCI+SI&otn=12
e' solo di centimetri o in altre caratteristiche? Sapendo che l'uso che ne dovrei fare e' limitato al modellismo , eventualmente , quello meno caro cosa non riesce a fare che il primo non fa' ?
Grazie a tutti.

PS
Ho trovato un Valex a 420 € , e' una patacca?
SI, la Valex è del mio stesso paese...non sono famosi per la qualità dei prodotti...

Gli altri due che hai mostrato sono comunque sempre di fabbricazione cinese, almeno in origine: i classici minilathe: io ho il secondo, identico, marchiato Einhell, anche Clarke lo rimarchia: Hiroboy ha lo stesso, Clarke. Nn è malaccio ma può essere migliorato moltissimo smontandolo, finendo meglio alcune lavorazioni e rimontandolo ingrassato.

Il primo non ha l'avanzamento auto, ha un foro passante nel mandrino di 9mm (il secondo 16) e se non erro non ha l'avanzamento longitudinale micrometrico, cioè la torretta avanza tutta assieme, il secondo ha invece un secondo avanzamento long. nella torretta dove vedi la misura dello spostamento: se l'ipotesi fosse vera con il primo vai a caso, con il secondo puoi far pezzi ripetibili, al decimo circa.

Guarda che costicchiano li: oltre al peso (il grosso pesa 50 Kg) e quindi trasporto, io l'ho pagato in offerta 500 eur al brico, solitamente costa 650 ma periodicamente lo mettono a meno. Da aggiungere un set di coltelli, una contropunta girevole, un mandrino 0-10 con cono morse (da due se non sbaglio) e possibilmente una moletta da banco (da buttare mole nere in dotazione, sostituirle con una bianca da HSS ed una verde per coltelli con inserto vidia brasato) per un totale di 100-150 euri sopra.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play