Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   alcool etilico o metilico (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/45160-alcool-etilico-o-metilico.html)

maurillo67 14-08-07 03:44 PM

alcool etilico o metilico

buon estate a tutti... tempo fà lessi che qualcuno sverniciava i modelli preverniciati con l'alcool metilico...io domando..l'alcool etilico va bene lo stesso?....se no..dove trovo l'alcool metilico ovvero il metanolo?..tanks. ;-)

gionc 14-08-07 04:15 PM

Re:alcool etilico o metilico

Quote:

maurillo67 (14-08-2007 02:44 p.m.):
buon estate a tutti... tempo fà lessi che qualcuno sverniciava i modelli preverniciati con l'alcool metilico...io domando..l'alcool etilico va bene lo stesso?....se no..dove trovo l'alcool metilico ovvero il metanolo?..tanks. ;-)
Il metanolo lo trovi facilmente nei negozi di modellismo che trattano l'RC: molti vendono separatamente l'alcol, il nitro e l'olio così uno si fa la ricetta che vuole. Solo che non è quello da usare: è l'isopropilico, ne è vietato il commercio (perchè è detassato) ma lo trovi in farmacia (o te lo possono procurare) in quanto lo usano nei loro intrugli. Nella mia esperienza ti posso dire:

- Il DOT 3 svernicia tutto.
- L'isopropilico svernicia i laquer Tamiya e molti acrilici come i fondi opachi per carrozzeria.
- L'alcol denaturato solo alcuni acrilici come quelli in barattolo Tamiya.

In qualunque dei casi molto olio di gomito con lo spazzolino.

Se invece sei in cerca della soluzione easy..... bicarbonato e pistola sabbiatrice ;)

sandro67 14-08-07 04:19 PM

Il DOt3 è validissimo.
Non sapevo che l'acool isopropilico sverniciasse i TS Tamiya....
Si può fare un esperimento.....

Un prodotto valido era quello che prese Colin in America,apposito per sverniciare plastica.E,a detta sua,era efficacissimo.
Ma poi non lo si trovò più,in giro.....

gionc 14-08-07 04:26 PM

è il CSC? Castrol Super Clean.

minghiaccia, mai pensatoo, ma non riusciamo a beccare un negozio tipo Prodet o WalMart online? Potremmo provare un pòdi Future... e pure il CSC..

ma poi, cos'è tutta sta smania di sverniciare? i modelli li montate o smontate? :D

cl77 14-08-07 05:37 PM

ciao se volete vi posso procurare il tutto no problem.

gionc 14-08-07 05:44 PM

Quote:

CLC77 (14-08-2007 04:37 p.m.):
ciao se volete vi posso procurare il tutto no problem.
ziobill io il future lo proverei, come protezione e pseudolucido sulle decals non deve essere male...

sandro67 14-08-07 05:55 PM

il Future hanno già detto,chi ce l'ha,che non è poi sta cosa favolosa..
Invece il prodotto x sverniciare che ha comprato Colin era valido..
Aspetta che legga il post e lui lo scrive di sicuro.....

gionc 14-08-07 06:26 PM

Quote:

alessandro (14-08-2007 04:55 p.m.):
il Future hanno già detto,chi ce l'ha,che non è poi sta cosa favolosa..
Invece il prodotto x sverniciare che ha comprato Colin era valido..
Aspetta che legga il post e lui lo scrive di sicuro.....
Bè sta roba non favolosa la usa Dave T in tutte le sue nascar dopo aver messo le decals sopra il bicomponente: il risultato mi sembra appetibile ;)

maurillo67 14-08-07 11:40 PM

eccolo ho trovato il link dove parlava dell'alcool metilico....

nino furicchio (26-02-2007 07:07 p.m.):
Basta mettere il tutto a bagno nell'alcool metilico per 1 notte,per controllare visivamente basta usare un contenitore trasparente da frigo per alimenti,con 1 spazzolino da denti consumato e piegato a 90° ogni tanto puoi sfregare le varie parti anche negli angoli dove il colore tende ad essere più ostico da togliere.Appena finito lava bene con acqua corrente e detersivo per piatti,in modo da bloccare l'azione dell'alcool ed eliminare l'odore .

ps: il dot 3 non funziona per tutti....

stefanofavi 15-08-07 10:18 AM

http://www.ares-server.com/Ares/Ares...oduct&ID=60875

questo fa miracoli specie se la vernice è fresca, toglie tutto eccetto i bicomponenti che sono rognosi ma forse con un po di pazienza............ la cosa utile è che ne basta poco uno straccio imbevuto e con un paio di passate si ritorna alla plastica, a me a suo tempo lo hanno spedito ora nn sò..............

maurillo67 17-08-07 03:43 PM

allora io mi chiedo...perchè vengono scritte cose se poi in realtà non sono propio cosi....viene scritto dell'alcol metilico e della sua miracolosità..poi viene scritto che non si trova o non funziona...il dot 3 o 4 idem...lo provai sulla carrozzeria della f2002 della revell ...tenuta a bagno una settimana che si fose mosso qualcosa...invece dg diceva che aveva usato quel sistema..poi sua ammissione che il dot 4 aveva solo ammorbidito la vernice...cosa che non ha fatto manco quello...niente per farla in breve..si trova sto benedetto alcol metilico? funziona? lo trovi già pronto nei negozi rc ? me lo devo fare tipo piccolo chimico? tanks ;-)

gionc 17-08-07 04:09 PM

boh, non capisco questo ultimo post: generalizzare non serve a nulla: per quanto riguarda me quello che ho scritto l'ho testato, questo non vuol dire che funzioni su tutti i tipi di colore e soprattutto "a magia" come molti si aspettano.

ninofuricchio 17-08-07 04:31 PM

Quote:

gionc (17-08-2007 03:09 p.m.):
boh, non capisco questo ultimo post: generalizzare non serve a nulla: per quanto riguarda me quello che ho scritto l'ho testato, questo non vuol dire che funzioni su tutti i tipi di colore e soprattutto "a magia" come molti si aspettano.
Stessa cosa vale per me,però ho avuto risultati opposti come avevo scritto.

sandro67 17-08-07 04:35 PM

Murillo,lamentarsi delle esperienze e dei consigli che si scrivono mi pare un po' troppo....
Pensa se fosse il contrario...Se nessuno scrivesse nulla....
Meditare prima di scrivere,please....... ;-)

maurillo67 17-08-07 07:59 PM

mi scuso se sono apparso offensivo..non era questo lo scopo...è ho riflettuto prima di scrivere....però se io scrivo usate il dot 4 per sverniciare la carrozzeria della revell....quando poi non è cosi..perchè scriverle?...non perchè cambi qualcosa se uno scrive più o meno quello che gli pare però.... cmq chiedo di nuovo scusa se ho offeso qualcuno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40 PM.