02-05-06, 10:00 PM
|
#1
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
|
[RICERCA MANUALI]bici
A ragò ma ciao...ora vi spiego il bel titolo del topic..
tempo fa prestai la mia mountain bike ad un egregio deficiente che me l'ha restituita in condizioni pietose..pezzi rotti e un bel pianto al mio povero cuore hehe
cmq dato che stasera a lavoro ho iniziato a smontare per sostituire i pezzi rotti mi sono chiesto se si potevano trovare degli schemi tecnici,con misure e tutto il resto delle bici..così da poter eventualmente modificare la bici...
grazie mille...buon modellismo...
|
|
|
02-05-06, 11:53 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 944
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
Ciao pippo
un ragazzo che viene in moto con me gareggia in downhill, e fa parte della squadra di Ancillotti, penso che di materiale del genere ne possano avere....
Se mi dici cosa ti serve provo a sentire..
ciao ciao
|
|
|
03-05-06, 07:52 AM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
io me ne intendo abbastanza di mtb, di mauali non ne ho, ma se metti un po' di foto o dici di cosa hai bisogno, vediamo cosa si puo' fare
|
|
|
03-05-06, 12:12 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
allora...
volevo cambiare la forcella per metterne una con sospensione..la mia bici nn ce l'ha e mi chiedevo le varie misure siano uguali tra una e l'ltra...attacchi...altezza e cose simili...so gia che devo cambiare anche l'impianto frenante..dite che è fattibile o solo un'idea malsana?
|
|
|
03-05-06, 12:46 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Firenze
Messaggi: 5,512
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
|
|
|
03-05-06, 06:02 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
ho proprio paura che non abbia una colonna di sterzo dello diametro adatto, specie per la prima
|
|
|
03-05-06, 06:54 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
prima cosa bisogna vedere che tipo di attacco sterzo hai, se head-set , o quello tradizionale con il controdado, se hai il secondo tipo e' molto dura trovare qualcosa di buono, se hai l'head-set, allora la cosa cambia. Si puo' parlare di tipologia di sospensione, se ad aria o a molla olio, la prima più leggera e più complessa nella reglazione, la seconda piu' pesante e prestazionale, èpoi si va a scegliere l'escursione, qui bisogna stare attenti, non essendo studiata x montare una forcella ammortizzata, si rischia di modoficare la geometria della bici , quindi lo sterzo e se ti va male si rischia di spezzare il telaio, io starei al massimo a 100 mm di escursione , anche se son già troppi, se stai su marzocchi vai sul sicuro, oppure anche fox ma e' cara, anche manitu non sono male...basta non prenderle con gli elastomeri...
|
|
|
03-05-06, 07:17 PM
|
#8
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
credo proprio che abbia il contraddado..domani guard..
si ho fatto una ricerca anch'io su ebay..di cose ce ne sono ma prima volevo appunte chiedere e vedere se tutto era possibile..
in qualsiasi caso nn corroil pericolo che rischio di rompere il telaio essendo che il telaio nn è stato progettato per la sospensione?
ora vi chiedo una cosa..ma per curiosità...sono meglio i freni a disco come sistema frenante oppure rimangon sempre meglio i classici pattini?
|
|
|
03-05-06, 08:00 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Gordola, Ticino, Svizzera
Messaggi: 319
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
Quote:
pippo82 (03-05-2006 07:17 p.m.):
ora vi chiedo una cosa..ma per curiosità...sono meglio i freni a disco come sistema frenante oppure rimangon sempre meglio i classici pattini?
|
Ciao Pippo, se guardi bene i classici pattini dei freni lavorano su un disco enorme, il cerchio appunto. L' "invenzione" dei freni a disco deriva propio dalle biciclette...
Visto che nel calcolo della forza di attrito la superficie non appare, il solo modo di migliorare la frenata é aumentare il diametro del disco (a parità di pressione). Dunque i freni migliori sono quelli con i classici pattini e a comando idraulico.
I dischi sulla bicicletta, a mio modo di vedere sono solo un modo per attirare l' attenzione...per vendere insomma...
Per le sospensioni se usi la bicicletta come un comune mortale non rischi nulla se fai il cambiamento che vuoi fare.
Secondo me ti conviene andare da un garage di bici, gli fai vedere ill telaio e il garagista ti darà la forcella giusta. Ad acquistare su ebay rischi di aquistarne una che poi non sarà adatta alla tua bici (diametro, lunchezza del filetto, attacco dei freni....)... Secondo me, a dipendanza dell' uso che ne fai, potrebbero andare bene anche le sospensioni ad elastomeri (a meno che tu non la utilizzi in maniera "spinta").
Se hai domande chiedi!! ciao
|
|
|
03-05-06, 08:09 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
forse si fa prima a postare la foto della bici, si potrebbe capire subito che tipo di modifiche si possono fare... anche perchè per montare un freno a disco serve un attacco apposta, e per la forcella ok la puoi cambiare ma per il posteriore? so che esistono adattatori ma che nessuno compra xkè costosi, forse fai prima a ricomprare il telaio...
__________________
///Marchinos
|
|
|
04-05-06, 08:07 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
esatto, x il posteriore non puoi adattare il disco,x quello ti consiglierei dei buoni V-brake, sul discorso di Impy non sono molto d'accordo, i vantaggi del freno a disco sono parecchiio li ho provati entrambi e devo dire che come potenza, modulabilità, frenata sul bagnato, i dischi non hanno paragoni( ovviamnete dipende dal tipo di freno, ci sono dischi che frenano peggio dei v-brake).Se non hai particolari esigenze tipo buttarti a 60Kmh in mezzo hai boschi, i v-brake vanno benone,se poi vuoi mettere il disco sull'anteriore allora devi prendere la forcella ammortizzata con l'attacco x la pinza freno,dev'essere compatibile con l'attacco sterzo e poi devi sostituire il cerchio con uno compatibile con il disco....ma a questo punto la domanda nasce spontanea...non ti costa meno o uguale cercare una buona bici, magari usata dal tuo negoziante?a volte si trovano delle belle occasioni
|
|
|
04-05-06, 08:08 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2003
Messaggi: 1,792
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
esatto, x il posteriore non puoi adattare il disco,x quello ti consiglierei dei buoni V-brake, sul discorso di Impy non sono molto d'accordo, i vantaggi del freno a disco sono parecchiio li ho provati entrambi e devo dire che come potenza, modulabilità, frenata sul bagnato, i dischi non hanno paragoni( ovviamnete dipende dal tipo di freno, ci sono dischi che frenano peggio dei v-brake).Se non hai particolari esigenze tipo buttarti a 60Kmh in mezzo hai boschi, i v-brake vanno benone,se poi vuoi mettere il disco sull'anteriore allora devi prendere la forcella ammortizzata con l'attacco x la pinza freno,dev'essere compatibile con l'attacco sterzo e poi devi sostituire il cerchio con uno compatibile con il disco....ma a questo punto la domanda nasce spontanea...non ti costa meno o uguale cercare una buona bici, magari usata dal tuo negoziante?a volte si trovano delle belle occasioni
|
|
|
04-05-06, 12:06 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2004
residenza: Vigevano
Messaggi: 3,677
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
che belle ed esaudienti spiegazioni..grazie..
per il discorso feni a disxo ora era per curiosità,vedendone in giro sempre più spesso mi sono domandato se davvero siano meglio dei normali pattini...
per la sospensione credo proprio che andrò dal ciclista e mi farò dire da lui tutto..così intanto mi informo se ne ha qualcuna usata..
chiaramente la sospensione posteriore nn ci ho nemmeno pensato...xkè davvero farei prima a prenderne una nuova..
robiturbo,tu hai provato le bici con sospensioni anche posteriori?come sono? attutiscono molto di più le botte?
|
|
|
04-05-06, 12:44 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
io ne ho di diversi tipi, e tieni conto che più parti mobili ci sono e più fatichi in salita... quindi per la salita sarebbe meglio una bici completamente rigida mentre per le discese sarebbe meglio biammortizzata, eppoi tieni conto anche che più le sospensioni più sono morbide e più fatichi in salita xò controlli di più in discesa, quindi dipende che uso ne fai, oramai le forcelle sono tutte regolabili se non bloccabili xò dipende sempre che uso ne fai, per i freni a disco se devi prendere quelli a filo ti consiglio di più i v-brake mentre se vai su un impanto idraulico i dischi sono una vera figata...
in conclusione se ti piacciono emozioni forti prendi una bici biammortizzata e con i dischi per andare forte in discesa se devi solo andarci in giro prendi una bici leggera e ammorttizzata solo all'anteriore xò ti sconsiglio quelle cose da supermarket che funzionano e durano poco
__________________
///Marchinos
|
|
|
04-05-06, 12:48 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Feb 2005
Messaggi: 673
|
Re:[RICERCA MANUALI]bici
Quote:
robiturbo (04-05-2006 08:07 a.m.):
esatto, x il posteriore non puoi adattare il disco,x quello ti consiglierei dei buoni V-brake, sul discorso di Impy non sono molto d'accordo, i vantaggi del freno a disco sono parecchiio li ho provati entrambi e devo dire che come potenza, modulabilità, frenata sul bagnato, i dischi non hanno paragoni( ovviamnete dipende dal tipo di freno, ci sono dischi che frenano peggio dei v-brake).Se non hai particolari esigenze tipo buttarti a 60Kmh in mezzo hai boschi, i v-brake vanno benone,
|
ecco volevo dirlo io...ho provato 2 biciclette da downill (una KTM e una LEE COUGAN) e sono molto pesanti...in discesa,anche su asfalto,raggiungi velocità elevate e il V.Brake avendo meno superfice d'appoggio frena meno,si scalda prima perdendo buona parte dell'efficacia...fading...
poi il disco ha piu modulabilità e rimane efficace anche raccogliendo fango...insomma,se devi fare cross country non te ne fai nulla ma se ti piace andare anche in discesa (ricorda che prima c'è la salita,LOL) il freno a disco è consigliatissimo...
EDIT:se prendi una Full-Suspension mi raccomando prendila con gli ammo bloccabili sennò in salita ti ammazzi...
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29 PM.
| |