Vecchio 20-02-06, 10:11 PM   #1
tibbo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Domanda per Freon

Ciao, sono nuovo del forum e ho visto il tuo lavoro sulla m1 spiderman di melandri. Sono rimasto impressionato, bellissimo. Ti volevo chiede se è necessario tagliare il cupolino. Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 09:51 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: RE
Messaggi: 415
trustno1 è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

se guardi nei wip c'è qualcuno che non l'ha tagliato.
il problema con le Renaissance è che se non lo accorci le decal del cupolino risultano corte

[img="http://www.marcomelandri.it/data/photo_868z.jpg"]
trustno1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 10:04 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

Domada per Freon.......... Risposta per Tibbo.
Che dire Il buon Trust ha già detto tutto.
Io ho utilizzato le decal Spiderman stampate da Eric e il cupolino non l'ho accorciato perchè le decal se l'era stampate da solo e come template ha usato la sagoma del cupolino intero.
Se invece usi le decal di Renaissance il cupolino va accorciato (come andrebbe comunque fatto per riprodurre la moto di melandri).
Per le scale motorsport, devo controllare, poi ti faccio sapere
Per altre domande a disposizione

Dimenticavo Benvenuto nella gabbia di matti :-)
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 05:17 PM   #4
tibbo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:Domanda per Freon

Non ho un kit Renaissance perchè su internet i kit della Renaissance non li ho trovati, ma quello che ho è sempre per il cupolino ridotto. Sinceramente non ho la più pallida idea di come fare a tagliarlo e non danneggiarlo.
  Rispondi quotando
Vecchio 22-02-06, 10:21 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

Io uso delle lame nuove e incido un pò per volta, leggero leggero facendo magari più passaggi.
Altrimenti ci sono degli strumenti di cui ora non ricordo il nome specifico, che servono ad incidere la plastica.
so che qui sul forum c'è chi li usa
e poi tanta, tanta pazienza
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-06, 03:36 PM   #6
tibbo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:Domanda per Freon

per il blu della carena va bene lo stesso blu della m1 di valentino rossi?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 07:59 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

Sarebbe meglio il TS50, non il 51 che si usa per l'M1 o per la Telefonica.
Una bella base di TS 30 e due mani di TS 50.
Poi una volta posato il nido d'ape, o diluisci molto il TS 50 e lo rendi più trasparente e dai delle mani leggere, oppure usi il clear blu acrilico, in alternativa ci sarebbe il TS trasparente blu ma il codice non lo ricordo, però attenzione se utilizzi quest'ultimo, sa superfice da trattare è molto estesa e completamente ricoperta di decal, quindi mani molto leggere per non rovinarle.
freon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 04:00 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
residenza: Rome Italy
Messaggi: 2,487
1947_roswell è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

Una volta acquistato il compressore potrò fare anche questo modello bellissmo.
Urge a questo punto data la presenza del topic apposito di una domanda che mi preme da un po' di tempo.
Sto guardando le varie bravure dei componenti del forum e ognuno di voi ha alcune fasi della costruzione del modello in cui ha dei risultati particolarmente apprezzabili.
Senza parlare di chi lo fa per lavoro oppure è un mostro sacro ed fuori dagli schemi. Oppure che si chiama Robi turbo

Ora spero che la premessa possa evitare di far offendere tutto il resto del forum.

Freon le decal che metti sui tuoi modelli sembrano sempre perfette, le mie sempre una quasi schifezza.
Fermo restando le tecniche base che tutti o quasi conosciamo, c'è un qualche procedimento particolare che
segui e che vorresti spiegarmi. Quando farò la Spiderman non vorrei dover buttare tutto dopo la prima decal ed
essere costretto a fare la versione standard.

Grazie Freon
1947_roswell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 12:21 AM   #9
dg
Utente
 
L'avatar di dg
 
Registrato dal: Mar 2004
Messaggi: 238
dg è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

ciao amico...quanto tempo
io non sono un genio ne un mostro ma una cosa è certa da quello che ho sperimentato:
il segreto stà nel pennello, nel microset nel microsol e nel phon dopo.....e soprattuttto nel coraggio e nella fermezza con il lucido tamiya......."il tuo gunze è perfetto ma il tamiya è superiore"

PS. non tutto quello che si vede in foto è perfetto......sicuramente il tuo per me non è una schifezza!

ciao amico
dg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 10:11 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di freon
 
Registrato dal: Feb 2002
residenza: Vigonovo
Messaggi: 2,452
freon è un newbie...
predefinito Re:Domanda per Freon

Per la stesura delle decal di questa versione,............
Innanzi tutto qualche ora di Yoga per evitare di cominciare a bestemmiare ancorprima di avere immerso la decal in acqua e poi moltissima calma.
Scherzi a parte.
La versione in questione non ha un mincron quadrato di plastica delle sovrastrutture che non sia ricoperto da decal.
Ho usato il gunze come ammorbidente ed ho usato il suo pennellino per stenterle.
La difficoltà aggiunta era quella di lavorare su decal casalinghe (quelle che ho usato erano quelle di Eric), quindi più delicate, ma hanno retto bene.
Come trasparente o usato un Talken Alchidico, ma consiglierei, per quanto sia quasi una bestemmia, di usare il clear acrilico della TAmiya, si quello in vasetto, l'X22.
Il cromo delle decal è delicatissimo, siano esse di produzione che casalinghe, il trasparente rischia di incresparlo, attenzione non la decal ma il colore, se guardate il numero 33 sul codone si nota bene (vedi WIP).
L'acrilico invece non mi ha mai dato problemi su questo colore, ache se con il tempo magari ne potrebbe dare altri (tipo ingiallimenti vari)
Il procedimento è questo, 2 goccioline di gunze sulla superfice e poi appoggio delicatamente la decal facendola appoggiare gradualmente, aspetto una decina di secondi, la centro, la liscio passando il cottonfiock o un panno borbido in un unico senso per spostare le eventuali bolle d'aria e poi delicatamente tampono per far defluire l'acqua e l'ammorbidente sottostante che eventualmente è rimasto sotto la decal.
Poi pennellatina di ammorbidente, lascio agire per una manciata di secondi è asciugo l'eccesso.
Eventuali correzzioni da fare tipo bollicine, se ancora ce ne sono, le foro e passo una gocciolina di ammorbidente.
Non uso Phon, solo ammorbidente gunze, se vedo che la decal è molto rigida abbondo.
Se molto delicata diluisco l'ammorbidente con un pò di acqua, circa 50%, ma poi dipende dalla decal se più o meno delicata.
Che dire, nulla di particolare, forse sono solo molto fortunato
Per altre domande, resto a disposizione.


P.S. Ros un pò che non ci si sente, .......aspettati una telefonata
freon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play