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Vecchio 20-02-06, 09:11 PM   #1
tibbo
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Ciao, sono nuovo del forum e ho visto il tuo lavoro sulla m1 spiderman di melandri. Sono rimasto impressionato, bellissimo. Ti volevo chiede se necessario tagliare il cupolino. Grazie
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Vecchio 21-02-06, 08:51 AM   #2
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se guardi nei wip c' qualcuno che non l'ha tagliato.
il problema con le Renaissance che se non lo accorci le decal del cupolino risultano corte

[img="http://www.marcomelandri.it/data/photo_868z.jpg"]
trustno1 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 09:04 AM   #3
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Domada per Freon.......... Risposta per Tibbo.
Che dire Il buon Trust ha gi detto tutto.
Io ho utilizzato le decal Spiderman stampate da Eric e il cupolino non l'ho accorciato perch le decal se l'era stampate da solo e come template ha usato la sagoma del cupolino intero.
Se invece usi le decal di Renaissance il cupolino va accorciato (come andrebbe comunque fatto per riprodurre la moto di melandri).
Per le scale motorsport, devo controllare, poi ti faccio sapere
Per altre domande a disposizione

Dimenticavo Benvenuto nella gabbia di matti :-)
freon non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-06, 04:17 PM   #4
tibbo
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Non ho un kit Renaissance perch su internet i kit della Renaissance non li ho trovati, ma quello che ho sempre per il cupolino ridotto. Sinceramente non ho la pi pallida idea di come fare a tagliarlo e non danneggiarlo.
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Vecchio 22-02-06, 09:21 AM   #5
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Io uso delle lame nuove e incido un p per volta, leggero leggero facendo magari pi passaggi.
Altrimenti ci sono degli strumenti di cui ora non ricordo il nome specifico, che servono ad incidere la plastica.
so che qui sul forum c' chi li usa
e poi tanta, tanta pazienza
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Vecchio 22-02-06, 02:36 PM   #6
tibbo
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per il blu della carena va bene lo stesso blu della m1 di valentino rossi?
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Vecchio 23-02-06, 06:59 AM   #7
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Sarebbe meglio il TS50, non il 51 che si usa per l'M1 o per la Telefonica.
Una bella base di TS 30 e due mani di TS 50.
Poi una volta posato il nido d'ape, o diluisci molto il TS 50 e lo rendi pi trasparente e dai delle mani leggere, oppure usi il clear blu acrilico, in alternativa ci sarebbe il TS trasparente blu ma il codice non lo ricordo, per attenzione se utilizzi quest'ultimo, sa superfice da trattare molto estesa e completamente ricoperta di decal, quindi mani molto leggere per non rovinarle.
freon non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 03:00 PM   #8
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1947_roswell  un newbie...
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Una volta acquistato il compressore potr fare anche questo modello bellissmo.
Urge a questo punto data la presenza del topic apposito di una domanda che mi preme da un po' di tempo.
Sto guardando le varie bravure dei componenti del forum e ognuno di voi ha alcune fasi della costruzione del modello in cui ha dei risultati particolarmente apprezzabili.
Senza parlare di chi lo fa per lavoro oppure un mostro sacro ed fuori dagli schemi. Oppure che si chiama Robi turbo

Ora spero che la premessa possa evitare di far offendere tutto il resto del forum.

Freon le decal che metti sui tuoi modelli sembrano sempre perfette, le mie sempre una quasi schifezza.
Fermo restando le tecniche base che tutti o quasi conosciamo, c' un qualche procedimento particolare che
segui e che vorresti spiegarmi. Quando far la Spiderman non vorrei dover buttare tutto dopo la prima decal ed
essere costretto a fare la versione standard.

Grazie Freon
1947_roswell non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-06, 11:21 PM   #9
dg
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dg  un newbie...
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ciao amico...quanto tempo
io non sono un genio ne un mostro ma una cosa certa da quello che ho sperimentato:
il segreto st nel pennello, nel microset nel microsol e nel phon dopo.....e soprattuttto nel coraggio e nella fermezza con il lucido tamiya......."il tuo gunze perfetto ma il tamiya superiore"

PS. non tutto quello che si vede in foto perfetto......sicuramente il tuo per me non una schifezza!

ciao amico
dg non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-06, 09:11 AM   #10
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Per la stesura delle decal di questa versione,............
Innanzi tutto qualche ora di Yoga per evitare di cominciare a bestemmiare ancorprima di avere immerso la decal in acqua e poi moltissima calma.
Scherzi a parte.
La versione in questione non ha un mincron quadrato di plastica delle sovrastrutture che non sia ricoperto da decal.
Ho usato il gunze come ammorbidente ed ho usato il suo pennellino per stenterle.
La difficolt aggiunta era quella di lavorare su decal casalinghe (quelle che ho usato erano quelle di Eric), quindi pi delicate, ma hanno retto bene.
Come trasparente o usato un Talken Alchidico, ma consiglierei, per quanto sia quasi una bestemmia, di usare il clear acrilico della TAmiya, si quello in vasetto, l'X22.
Il cromo delle decal delicatissimo, siano esse di produzione che casalinghe, il trasparente rischia di incresparlo, attenzione non la decal ma il colore, se guardate il numero 33 sul codone si nota bene (vedi WIP).
L'acrilico invece non mi ha mai dato problemi su questo colore, ache se con il tempo magari ne potrebbe dare altri (tipo ingiallimenti vari)
Il procedimento questo, 2 goccioline di gunze sulla superfice e poi appoggio delicatamente la decal facendola appoggiare gradualmente, aspetto una decina di secondi, la centro, la liscio passando il cottonfiock o un panno borbido in un unico senso per spostare le eventuali bolle d'aria e poi delicatamente tampono per far defluire l'acqua e l'ammorbidente sottostante che eventualmente rimasto sotto la decal.
Poi pennellatina di ammorbidente, lascio agire per una manciata di secondi asciugo l'eccesso.
Eventuali correzzioni da fare tipo bollicine, se ancora ce ne sono, le foro e passo una gocciolina di ammorbidente.
Non uso Phon, solo ammorbidente gunze, se vedo che la decal molto rigida abbondo.
Se molto delicata diluisco l'ammorbidente con un p di acqua, circa 50%, ma poi dipende dalla decal se pi o meno delicata.
Che dire, nulla di particolare, forse sono solo molto fortunato
Per altre domande, resto a disposizione.


P.S. Ros un p che non ci si sente, .......aspettati una telefonata
freon non  in linea   Rispondi quotando
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