Prime esperienze con aerografo
Ciao a tutti. Vi chiedevo un consiglio. Ho acquistato da poco un aerografo economico per catapultarmi nel mondo del modellismo anche se ci sono già da anni in cui mi sono sempre accontentato di bomboletta e pennello. Ho iniziato a fare alcuni esperimenti con del primer su un modello che avevo ma mai iniziato. La spruzzata del primer ha avuto ottimi risultati e con l'aiuto anche di fogli di carta ho iniziato a imparare a dosare la potenza spruzzandoci sopra dopo aver creato anche delle righe per testare la precisone. Ora...è un aerografo a singola azione e al momento ho solo il bisogno di verniciare parti di modelli come se usassi una bomboletta. Oggi ho voluto provare a verniciare sul primer del nero lucido, ma prima di farlo ho voluto ri-testare su dei fogli di carta bianca dove il nero risaltando mi permette di allenarmi meglio ma con mio disappunto ho notato che lo spruzzo è uniforme, ma purtroppo accompagnato (non so come si spiega ma ci provo) con dei puntini più marcati come se l'aerografo sputacchiasse. Avete presente ad esempio una bomboletta quando ormai è finita che sputacchia? Ecco...il colore viene fuori bene ma accompagnato da questa situazione. A monte utilizzo un compressore di quelli da brico center a secco senza serbatoio (per intenderci di quelli che fanno un rumore infernale) e lo utilizzo al minimo della pressione stando a occhio sui 2/3 bar considerando che il suo massimo rendimento è 8. Con il primer non mi pare che facesse così anche se il colore bianco ingannava e si notava meno. Ho provato a colorare un pezzo di plastica e in effetti quell'effetto punteggiato un po' si nota e sul modello starebbe malissimo.
Secondo voi questo comportamento è dato:
1) Da una non corretta pressione
2) Dall'aerografo
3) Dal compressore
o da qualche mio sbaglio?
Ho notato anche che ogni tanto la spruzzata si interrompe, quindi mi devo fermare, regolare la ghiera per l'intensità di spruzzo e lui riprende.
Ringrazio chiunque mi darà qualche dritta!
Ciao.
|