Vecchio 03-07-05, 06:41 PM   #1
Utente

sampei2000 è un newbie...
predefinito Prime esperienze con aerografo

Ciao a tutti. Vi chiedevo un consiglio. Ho acquistato da poco un aerografo economico per catapultarmi nel mondo del modellismo anche se ci sono già da anni in cui mi sono sempre accontentato di bomboletta e pennello. Ho iniziato a fare alcuni esperimenti con del primer su un modello che avevo ma mai iniziato. La spruzzata del primer ha avuto ottimi risultati e con l'aiuto anche di fogli di carta ho iniziato a imparare a dosare la potenza spruzzandoci sopra dopo aver creato anche delle righe per testare la precisone. Ora...è un aerografo a singola azione e al momento ho solo il bisogno di verniciare parti di modelli come se usassi una bomboletta. Oggi ho voluto provare a verniciare sul primer del nero lucido, ma prima di farlo ho voluto ri-testare su dei fogli di carta bianca dove il nero risaltando mi permette di allenarmi meglio ma con mio disappunto ho notato che lo spruzzo è uniforme, ma purtroppo accompagnato (non so come si spiega ma ci provo) con dei puntini più marcati come se l'aerografo sputacchiasse. Avete presente ad esempio una bomboletta quando ormai è finita che sputacchia? Ecco...il colore viene fuori bene ma accompagnato da questa situazione. A monte utilizzo un compressore di quelli da brico center a secco senza serbatoio (per intenderci di quelli che fanno un rumore infernale) e lo utilizzo al minimo della pressione stando a occhio sui 2/3 bar considerando che il suo massimo rendimento è 8. Con il primer non mi pare che facesse così anche se il colore bianco ingannava e si notava meno. Ho provato a colorare un pezzo di plastica e in effetti quell'effetto punteggiato un po' si nota e sul modello starebbe malissimo.
Secondo voi questo comportamento è dato:
1) Da una non corretta pressione
2) Dall'aerografo
3) Dal compressore

o da qualche mio sbaglio?

Ho notato anche che ogni tanto la spruzzata si interrompe, quindi mi devo fermare, regolare la ghiera per l'intensità di spruzzo e lui riprende.

Ringrazio chiunque mi darà qualche dritta!

Ciao.
sampei2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-05, 01:52 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...
predefinito Re:Prime esperienze con aerografo

innanzitutto benvenuto!il primissimo consiglio che ti posso dare è di fare un bel pò di esperienza...vernicia e rivernicia pezzi su pezzi...piccolil,grandi..insomma prendici un pò la mano..prova diverse diluizioni...ecc ecc...
poi per i problemi che hai riscontrato come prima cosa penso che la pressione sia troppo alta...io utilizzo 1,5 , max 1,8 bar..oltre sennò è troppo forte...poi il problema dello sputacchio deriva anche dall'accumulo del colore tra l'ugello e l'ago...però non so se ora posso darti un consiglio giusto eprchè non so che aerografo hai..cmq...il periodo di tempo di spruzzo con l'aerografo non deve essere troppo lungo..ossia non puoi stendere tutto il colore tutto insieme:mi spiego meglio..stai dando la prima mano del colore di una carrozzeria...dovrai fare diverse pause mentre dai il colore per fare una operazione necessaria secondo me..ossia dopo esserti preparato un apposito foglio di carta da una parte..lo usi per spruzzarci giusto quel poco per liberare l'ugello dalla vernice accumulata...mi sa che mi sono spiegato da cani...non hai capito nulla vero?a parole è difficile spiegarlo infatti..spero di esserti stato utile..se ti serve qualcos'altro chiedi pure!
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-05, 03:59 PM   #3
Utente Senior

not4u è un newbie...

Bel colpo Giovanni, sono contento che il forum ti piaccia e inizi a scriverci.
Per il problema dell'aerografo, ti ho risposto in privato, buona fortuna!
R.
.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-05, 09:39 PM   #4
Utente

sampei2000 è un newbie...

Grazie Superteo e grazie not4u per i consigli! Grazie anche per il benvenuto! E' sempre un piacere entrare in un forum di modellismo! Farò senz'altro come mi dite.....e vi tengo aggiornati sul seguito del mio auto apprendimento! :-)
Domani provo di nuovo...

Se avrò ancora problemi non esiterò a scrivere! :-))

Ciao!

Strumenti della discussione