Vecchio 09-11-05, 02:02 PM   #16
Utente Junior

residenza: Fano ( speeeessoooo all'euronics....lavoro....dohhhh!!! )
stefank è un newbie...
predefinito Re:aiuto areografo

tranqui, nn mi sono arrabbiato!!!! è solo che stò passando un periodaccio..... cmq tornando a bomba.... lo strumento in questione è volato fuori dalla finestra ieri sera....diciamo intorno alle 00:00, perbaccolina ecco xchè nn gettava colore: perdeva aria anche dalla parte in plastica della penna!!! ho provato con pazienza a rimediare con nastro isolante e attack per sigillarlo ma niente da fare.... riusulato: ora sono in caccia di un'altra penna.....DOHHHHHHH!!!!!!!

ciauzzzz!!!!!!
stefank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 02:03 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.

Immagino il giramento di palle, ma forse potevi provare con silicone o a portarlo indietro dove l'hai preso e fartelo cambiare...
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 02:09 PM   #18
Utente Junior

residenza: Fano ( speeeessoooo all'euronics....lavoro....dohhhh!!! )
stefank è un newbie...

la penna l'ho presa circa 1 annetto fà, montata e collaudata per vedere se tutto era ok, sembrava di sì, forse mentre era ferma si è rovinata o è caduta, non saprei. ora vò al brico per vedere se ne hanno!!! avevo pensato anche all'Amati Badger ma è un poco esosa.....
stefank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 03:21 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

Quote:
stefank (09-11-2005 01:09 p.m.):
la penna l'ho presa circa 1 annetto fà, montata e collaudata per vedere se tutto era ok, sembrava di sì, forse mentre era ferma si è rovinata o è caduta, non saprei. ora vò al brico per vedere se ne hanno!!! avevo pensato anche all'Amati Badger ma è un poco esosa.....
hai un pm
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-05, 04:25 PM   #20
Utente Senior

not4u è un newbie...

Proprio nel negozio del sito che ci ospita, trovi tra le attrezzature tre aerografi interessanti. Sono elencati come "Kit aerografo" e sono tutti cloni cinesi di aerografi noti.

- Il PAB106 e' un clone del "spraywork" di Tamiya 74501
- Il PAB116 assomiglia di bruttissimo al Richpen GP1 (un signor aerografo doppia azione fissa!). A guardarlo bene e' il Tamiya 74510
- Il PAB120 e' decisamente simile al Badger doppia azione (mi pare 200)

Sono si' cineserie, con qualche pezzetto in plastica invece che metallo per risparmiare, ma sono cloni di buoni aerografi. Percio' il progetto e' collaudato ed i ricambi si trovano. Se sono clonati bene (e che ci vuole?) potrebbero funzionare bene e fare al caso tuo.

Io ti suggerirei un Testors/Aztek 430 o 470 rigorosamente in plastica (non ha senso in metallo). Non per la resa ma per la facilita' d'uso e pulizia.

Ciao!
R.

PS: non ho resistito, guardati l'asta eBay 6986823692
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-05, 09:48 AM   #21
Utente

whitedragon è un newbie...

Aproffitto di questo topic per porre una domanda sull'aeropenna.
Ho un piccolo "problema" che credo sia dovuto piu` a una mia mancanza che altro..
Ho un doppia azione con caricamento superiore non smontabile e duse da 0.3...diluendo al 50% ho avuto modo di notare che per fare piccole righe o cmq dettagli (quindi arretrare poco l'ago) il colore non esce...ma se arretro quasi a fine corsa il colore esce bello pulito senza sbavature o incertezze...e chiudendo gradualmente poi riesco ad ottenere la dimensione che mi interessa di spruzzata. La mia domanda e`: cosa sbaglio o cosa c'e` di sbagliato in quello che faccio poiche` non riesco ad ottenere la riga sottile senza dover aprire del tutto (o quasi) l'ago? In settimana passo dal rivenditore dell'aeropenna per chiedere delucidazioni...
Il problema si presenta sia a basse pressioni....sia a pressioni piu` alte (con pressioni piu` alte un pochino meno...ma a quel punto non ha senso fare dettagli perche` il colore praticamente viene sparato sul pezzo troppo violentemente e perde in dettaglio): diluendo di piu` il problema senbra risolversi...ma devo andare vero il 75% di diluente contro 25% di colore.... e la cosa non e` che mi sconfinferi troppo....

A.
whitedragon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-05, 04:10 PM   #22
Utente

boh.. non so.. ho parlato con il tipo del negozio che mi ha venduto l'aeropenna e dice che potrebbe essere un problema dell'acrilico che asciuga troppo in fretta e ostruisce parzialmente la duse (ovvero l'ago si sporca del colore e si secca sulla punta). Aumentando la diluizione o la pressione il problema dovrebbe sparire..ma aumentando la pressione non avrebbe piu` senso fare dettagli piccoli perche` il colore esce troppo "forte"...voi che mi consigliate di fare? spararmi o aumentare la diluizione?
Ha anche detto che con colori tipo gli humbrol questo problema si riduce....potrebbe essere vero?

A.
Vecchio 10-11-05, 04:35 PM   #23
Utente Senior

not4u è un newbie...

E' vero ed ha ragione lui.
Il colore che usi secca troppo velocemente ed asciuga nell'ugello ostruendolo. Io ho trovato un "ritardante" per lui :P ... no, per colori acrilici in negozio di belle arti. Ne metto un paio di gocce nella boccetta del diluente per i colori (alcool) e mi migliora la vita.
Con gli smalti, usando il petrolio al posto del nitro (troppo volatile) ottengo risultati simili, perche' rallenta l'essicamento della vernice.

Ciao!
R.
Vecchio 10-11-05, 04:49 PM   #24
Utente

Negozio di belle arti o eliografia va bene? il "ritardante" in pratica cosa sarebbe ovvero che genere di applicazioni ha nelle "belle arti"? ...domanda retorica? solo per non farmi la figura dell'idiota entrando nel negozio"scusi ha un ritardante per acrilici?" mi becco sicuro la commessa casta&pura che mi sommerge di parole

Cmq grazie..

A.
Vecchio 10-11-05, 05:05 PM   #25
Utente Senior

not4u è un newbie...

Quote:
whitedragon (10-11-2005 03:49 p.m.):
Negozio di belle arti o eliografia va bene? il "ritardante" in pratica cosa sarebbe ovvero che genere di applicazioni ha nelle "belle arti"? ...domanda retorica? solo per non farmi la figura dell'idiota entrando nel negozio"scusi ha un ritardante per acrilici?" mi becco sicuro la commessa casta&pura che mi sommerge di parole

Cmq grazie..

A.
Lo trovi nel negozio di belle arti, dubito altrove.

Gli artisti usano tecniche di pittura diverse ad un modellista di auto o moto. L'artista ricerca le sfumature del colore, non le campiture, percio mescola colori diversi sia sulla tavolozza che sulla tela.
Per usare questa tecnica ha bisogno che il colore asciughi lentamente (in tempi nell'ordine di ore se non giorni), in modo da per poter ritoccare ed aggiustare il colore continuamente (anche sulla tela) mescolarlo ed amalgamarlo coi colori vicini.
.
I colori che gli artisti si usavano un tempo erano quelli a base di olio e diluiti con olio di lino. Per sua natura questo colore ci mette settimane o mesi ad essicare, quindi si sposa a perfezione con questa tecnica di pittura.

Poi sono arrivati i colori acrilici con la loro enorme praticita' (sono atossici, stabili nel tempo, non perdono di luminosita' ecc) ma essicano troppo velocemente per poterli usare con quella tecnica. Da qua' nasce la necessita' del ritardante e la sua reperibilita' quasi solo nei negozi di belle arti (non avrebbe senso per un carrozziere o un illustratore usarlo...).

Ciao!
R.
Vecchio 10-11-05, 11:29 PM   #26
Utente

...e ti che te son de trieste dove te va cior sto ritardante?

A.
Vecchio 11-11-05, 01:28 AM   #27
Utente Senior

not4u è un newbie...

L'ho comprato da Grillo, hanno un sacco di buon materiale per belle arti.
Ottimi anche color-qualcosa in via Xidias (accanto lll'ex parcheggio Standa) ed il colorificio alla fine (in alto) di via S.Giacomo in monte. Sei triesticolo pure tu? Ti potrei offrire un capo in b....

Ciao!
R.
Vecchio 11-11-05, 09:27 AM   #28
Utente

triesticolo pure io.. e anche se faccio lo gnorri ci conosciamo gia`... hiihihhihihiHIHIhihihii..
Area....sincro.. nonti dicono nulla?

A.
Vecchio 11-11-05, 09:47 AM   #29
Utente Senior

not4u è un newbie...

Vacca boja, il triciclo con la riga in mezzo!
Oggi pomeriggio, in bar da te, alle 4.30!

Ciao!
R.
Vecchio 11-11-05, 09:56 AM   #30
Utente

ahuhua al massimo BIciclo.. due cilindri e due ruote.. che sia le 16:30 perche` alle 17:30 mi viene il geometra a casa a dopio...

A.
Rispondi

Strumenti della discussione