Vecchio 12-08-24, 11:08 AM   #1
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito Aerografo e Tossicità

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del settore, ho iniziato quasi per caso (mi sono ritrovato nel negozio Tamiya a Tokyo e che fai, non te la porti a casa una Skyline R34 1:24 per 13€?)

Per dipingerla e dipingere i pezzi, ho scelto l’aerografo (mi è capitata una buona occasione tra le mani).

Mi sono comprato tutti i colori Tamiya delle istruzioni tranne la bomboletta perché avendo l’aerografo ho optato per un’alternativa della Zeropaints.

Ora che ho ricevuto tutto e guardando i vari tappi mi sono spaventato per la tossicità.

Abitando in un bilocale senza terrazzo, l’unica soluzione di appoggio è il tavolo della cucina/sala.
All’inizio pensavo di farmi uno schermo con il cartone e carta assorbente per l’ovespray e riparare il tavolo con un telo apposito.

Ma mi è venuto il dubbio per quanto riguarda :
1- il rischio di trovare tutto imbrattato di polvere da overspray
2- la tossicità dei prodotti…alcuni barattoli c’è proprio scritto di non spruzzarli…

Secondo voi il punto 1 è una paura eccessiva? Oppure con uno schermo alto di cartone fai da te rivestito di carta assorbente può essere abbastanza?

Il punto 2 mi preoccupa di più…
Con la finestra aperta (a rischio di patire freddo d’inverno) può essere pericoloso lo stesso?
La cabina l’ho vista ma il tubo con cui la vendono è veramente corto per raggiungere la finestra…
Dovrei mettere una maschera? Nel caso con che filtri?
Avevo pensato di segnarmi i nomi dei prodotti o relative schede tecniche e contattare la 3M per farmi consigliare i filtri.

(Ho un garage ma è seminterrato e non finestrato per questo lo avevo escluso…

Però forse diventa la migliore scelta con la maschera? Anche se poi lo areo male…)

Grazie dei consigli
bade89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-24, 06:56 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito