Vecchio 12-08-24, 11:08 AM   #1
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito Aerografo e Tossicità

Buongiorno a tutti

Sono nuovo del settore, ho iniziato quasi per caso (mi sono ritrovato nel negozio Tamiya a Tokyo e che fai, non te la porti a casa una Skyline R34 1:24 per 13€?)

Per dipingerla e dipingere i pezzi, ho scelto l’aerografo (mi è capitata una buona occasione tra le mani).

Mi sono comprato tutti i colori Tamiya delle istruzioni tranne la bomboletta perché avendo l’aerografo ho optato per un’alternativa della Zeropaints.

Ora che ho ricevuto tutto e guardando i vari tappi mi sono spaventato per la tossicità.

Abitando in un bilocale senza terrazzo, l’unica soluzione di appoggio è il tavolo della cucina/sala.
All’inizio pensavo di farmi uno schermo con il cartone e carta assorbente per l’ovespray e riparare il tavolo con un telo apposito.

Ma mi è venuto il dubbio per quanto riguarda :
1- il rischio di trovare tutto imbrattato di polvere da overspray
2- la tossicità dei prodotti…alcuni barattoli c’è proprio scritto di non spruzzarli…

Secondo voi il punto 1 è una paura eccessiva? Oppure con uno schermo alto di cartone fai da te rivestito di carta assorbente può essere abbastanza?

Il punto 2 mi preoccupa di più…
Con la finestra aperta (a rischio di patire freddo d’inverno) può essere pericoloso lo stesso?
La cabina l’ho vista ma il tubo con cui la vendono è veramente corto per raggiungere la finestra…
Dovrei mettere una maschera? Nel caso con che filtri?
Avevo pensato di segnarmi i nomi dei prodotti o relative schede tecniche e contattare la 3M per farmi consigliare i filtri.

(Ho un garage ma è seminterrato e non finestrato per questo lo avevo escluso…

Però forse diventa la migliore scelta con la maschera? Anche se poi lo areo male…)

Grazie dei consigli
bade89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-24, 06:56 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Il garage é praticamente la scelta obbligata nel tuo caso. Anche se d'inverno sarà impraticabile o quasi per via delle temperature che troppo basse non fanno bene ai colori. Per la maschera devi prendere i filtri per le vernici. Chiedi al negoziante che ti saprà dare quelli giusti.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-24, 08:41 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Ciao. Io ti consiglio cabina aspirante con un tubo piu lungo di quello fornito. Usa una mascherina protettiva di quelle semifacciali professionali

Inviato con il mio moto g52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-24, 09:50 PM   #4
Utente Junior

bade89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Il garage é praticamente la scelta obbligata nel tuo caso. Anche se d'inverno sarà impraticabile o quasi per via delle temperature che troppo basse non fanno bene ai colori. Per la maschera devi prendere i filtri per le vernici. Chiedi al negoziante che ti saprà dare quelli giusti. Forum di Modellismo.net
Grazie Kaiser, mi sa che seguirò il tuo consiglio...mi dovrò appoggiare al garage con la porta aperta nell'atrio degli altri garage per far circolare un minimo di aria. Leggevo che le maschere apposite con filtri attivi ai carboni non fanno passare le sostanze e quindi non senti nemmeno il puzzo.
Mi butterò su una 3M.
A che temperature non posso più lavorare?

Quote:
Originariamente inviata da bullroad Visualizza il messaggio
Ciao. Io ti consiglio cabina aspirante con un tubo piu lungo di quello fornito. Usa una mascherina protettiva di quelle semifacciali professionali Forum di Modellismo.net
Grazie Bullroad, avevo pensato di fabbricarla la cappa.
C'erano dei prezzi interessanti su Amazon che mi avrebbero permesso di realizzare una cosa dalla massima resa alla minima spesa.
Pensavo di fare la zona di pittura con un contenitore trasparente:

https://www.amazon.it/gp/product/B00...ZLLQIT3SV&th=1

Poi fare un foro circolare sul fondo per applicare una ventola da ambienti:

https://www.amazon.it/gp/product/B0C...FX28TW1IA&th=1

Poi applicare un tubo per portare lo scarico alla finestra:

https://www.amazon.it/gp/product/B07...FX28TW1IA&th=1

Vedremo di realizzare il progetto per l'inverno...
Comunque ora la maschera.
bade89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-24, 10:42 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

Io uso il feng-da da 10 anni.

Inviato con il mio moto g52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:31 AM   #6
Utente Junior

fabio1979 è un newbie...
predefinito

Io sono nella stessa situazione tua ed ho optato per autocostruirmi la cabina di verniciatura (se cerchi qui nel forum c'è ne dovrebbe essere una che addirittura ti dà tutte le misure per i pezzi) io in più ho allungato il tubo per farlo uscire dalla porta del garage.
Per quanto riguarda l'inverno io ho anche costruito una cabina di asciugatura cioè, un cubo con uno sportello davanti apribile, dentro coibentato con il materiale argento che di solito si mette dietro i termosifoni. Inoltre ci ho installato una vecchia lampadina ad incandescenza, che ancora si riescono a reperire, per quanto riguarda lo sportello per farlo aderire al meglio ho aggiunto una guarnizione che si usa per le finestre, d'inverno quando è veramente freddo prima di iniziare a verniciare prendo un asciugacapelli e riscaldo la cabina di asciugatura ed accendo la lampadina così il caldo rimane li e aiuta ad asciugare.
È vero che durante l'inverno verniciare è peggio però io così mi trovo bene e per ora non ho riscontrato problemi.

Inviato con il mio 23053RN02Y - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
fabio1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, cabina, dove, tossici

Strumenti della discussione