Vecchio 18-07-24, 04:54 PM   #1
Utente Junior

Tauri41 è un newbie...
predefinito Verniciare o non verniciare?

Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad affrontare il mio primo kit: il B747 Heller 1/125.
La livrea dell'aereo è Air France che, sia in versione moderna che in quella vintage, ha moltissimo bianco come, del resto, capita molto spesso negli aerei di linea.
La domanda (penso la prima di tante che mi verranno man mano che vado avanti) è: i pezzi forniti sono completamente bianchi.
Ha senso/è obbligatorio/è meglio verniciarli comunque di bianco?
Inoltre ho letto opinioni differenti sul primer. Tanti lo usano, addirittura con due o tre mani, altri, invece, preferiscono farne a meno.
Ovviamente, se la scelta fosse quella di non verniciare, anche il primer perderebbe di significato, almeno per le parti che resterebbero bianche.

(EDIT: Mi sa che ho sbagliato sezione, ma non riesco a cancellarlo )

Ultima modifica di Tauri41; 18-07-24 a 05:06 PM
Tauri41 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 05:05 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

la risposta è abbastanza scontata, ogni modello va verniciato per due motivi, il primo la plastica nuda non da una finitura omogenea, specialmente un aereo civile è lucido e quindi una buona verniciatura gli rende giustizia. Il secondo motivo è che le decals si aggrappano meglio su una superficie verniciata che sulla plastica nuda, il rischio che dopo un po' di tempo inizino a staccarsi e sgretolarsi.
Per il discorso primer ci sono diverse correnti di pensiero, diciamo subito che è una usanza relativamente recente di circa 20-25 anni fa, quando iniziai a fare pasticci con il modellismo nel lontano 1978 nessuno sapeva cosa fosse il primer e i modelli si facevano lo stesso e i bravi modellisti dell'epoca ottenevano ottimi risultati. A quel tempo si dava al massimo una passata di grigio o argento sulla zona dove si aveva stuccato per verificare che non fossero rimaste delle zone da riprendere. Personalmente uso raramente il primer, o essendo un nostalgico lo do sulla zona delle stuccature come una volta

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 05:24 PM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La sezione è corretta

Quando inizierai il modello e vorrai farci vedere l'avanzamento dei lavori allora potrai aprire il tuo thread nella sezione "Statico Work in Progress"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-24, 07:57 AM   #4
Utente Junior

Tauri41 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte. Immaginavo che andasse verniciato ugualmente anche se già bianco: una possibilità in più per un neofita di rovinare tutto

Se non faccio troppi disastri posterò sicuramente l'avanzamento dei lavori nell'apposita sezione.
Vecchio 19-07-24, 09:22 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aggiungo un terzo motivo a quanto ha scritto Decals, anche se poi ne ha parlato. Le zone di incollaggio/stuccatura, e successiva pulizia, se non vernici rimarrebbero in evidenza. Io personalmente, che sono un pennellaro, non uso mai primer e per le fusoliere dei liner (ma anche altre aree estese) da qualche tempo ho cominciato ad usare con soddisfazione le bombolette dei brico.
Vecchio 19-07-24, 11:24 AM   #6
Utente Junior

Tauri41 è un newbie...
predefinito

Io ho preso un aerografo, ma ho come l'impressione che per superfici così estese sia come dare il bianco alle pareti con un pennello per verniciare la ringhiera del balcone

Ultima modifica di Tauri41; 19-07-24 a 11:27 AM
Vecchio 19-07-24, 12:01 PM   #7

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tauri41 Visualizza il messaggio
Io ho preso un aerografo, ma ho come l'impressione che per superfici così estese sia come dare il bianco alle pareti con un pennello per verniciare la ringhiera del balcone
infatti, come ci sono pennelli di diverse dimensioni, ci sono anche aerografi che hanno ugelli di dimensioni diverse.
Vecchio 19-07-24, 12:09 PM   #8

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

io che sono un modellista molto "più giovane" di Model (come modellista eh! ) utilizzo sempre il primer, anche in pezzi piccoli.
Ovviamente quello che espone Model è corretto, il colore attacca bene anche sulla plastica senza primer, ma a me piace, in seguito, lisciare la fusoliera primerizzata con le micromesh da 8k e 12k per avere una superficie perfettamente liscia, che sarà utile al risultato finale e a tutti i passaggi successivi.
Rispondi

Strumenti della discussione