Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-07-24, 03:20 PM   #16
Utente

astrodany è un newbie...
predefinito

Al confronto la mia versione è sobria!!!
Comunque in generale inventare livree è divertente.

D

Inviato con il mio moto g73 5G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
astrodany non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-24, 03:32 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrodany Visualizza il messaggio
Al confronto la mia versione è sobria!!!
Comunque in generale inventare livree è divertente.
Forum di Modellismo.net
su questo, in certi casi sono d'accordo con te
Il problema è reperire o disegnarsi le decal.

Io ho appena terminato un F35A con una livrea noiosissima e più lo guardavo più immaginavo di farne uno con la livrea ad alta visibilità dei Jolly Rogers primi anni '70
Vecchio 17-07-24, 12:10 PM   #18
rob
Utente

L'avatar di rob

rob inizia ad ingranare.
predefinito

Livree di fantasia, in ambito modellistico, però non si può sentire.
Immagina il modello di una ferrari f1 ,ben fatto, ma colorato a strisce gialle e verdi.
Poi naturalmente ognuno fa quel che gli pare

Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-24, 08:34 PM   #19
Utente

astrodany è un newbie...
predefinito

Tutte le livree sono, in certo senso, 'di fantasia'.
Mi spiego meglio: su una base hardware sottostante chiunque può creare una livrea che può essere determinata da motivazioni pratiche (camuffamento per uso sul campo di battaglia ad esempio) oppure da motivi di celebrazione (100 anni dell'A.M.I.) oppure di esercizio stilistico (livree Tiger meet!!! Fantasia al potere!!!).
Ognuna è lecita.
Per chi le crea sono tutte lecite e dato che non posso crearne per i velivoli veri, lo faccio per i modelli.

Per prossimo modello (Sea king del recupero di Apollo 11) dato che sono particolarmente legato a quell'evento storico, vorrei seguire nel dettaglio la livrea originale.

Danilo
Vecchio 17-07-24, 10:32 PM   #20
Utente

astrodany è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
Immagina il modello di una ferrari f1 ,ben fatto, ma colorato a strisce gialle e verdi.
Però una Ferrari è inscindibile dal suo rosso. Un Phantom invece non è legato a questa o quella livrea.

Danilo
Vecchio 17-07-24, 11:44 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Questo é solo un hobby percui nessuno morirà se non si usa il colore fedele al 100% all originale, MA.... Il tuo ragionamento é come quello che prende una pizza margherita e poi ci mette sopra le fette d'ananas.... Nessuno lo vieta, a qualcuno piace, ma non puoi più chiamarla margherita.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 12:08 AM   #22
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da astrodany Visualizza il messaggio
Però una Ferrari è inscindibile dal suo rosso. Un Phantom invece non è legato a questa o quella livrea.

Danilo
Bisogna fare dei distinguo, se colorare un modello a tuo piacimento, facendo colorazioni inventate e mai esistite nella realtà, ci può stare, l'importante che soddisfi te e sei appagato del lavoro che hai fatto, ma dire che un Phantom invece, così come per qualsiasi altro aereo, non è legato a questa o quella livrea non è assolutamente vero, i Phantom e gli altri aerei di qualsiasi nazione essi siano hanno degli standard sulle colorazioni precisi da seguire, anche le forme delle chiazze delle mimetiche non sono diverse da un aereo e l'altro ma hanno uno schema ben preciso riprodotto su ogni aereo di quella Nazione. Qui sotto trovi un esempio, noterai che tutti gli F-104 hanno lo stesso schema di mimetica

Le colorazioni "special color" vengono fatte per particolari eventi o ricorrenze, deviano ovviamente dagli standard ma su un modello devono essere riprodotte fedelmente come lo sono in quello vero.

Nelle mostre concorso uno dei punti di valutazione è la fedeltà storica e di riproduzione del soggetto vero, tutti i modelli con parti inventate comprese le colorazioni vengono messi nella categoria "Fantasy". Alcune mostre non accettano ad esempio i cosiddetti aerei "Luft 46" cioè gli aerei che al termine della Seconda Guerra Mondiale sono stati trovati i progetti ma nessun esemplare era stato mai costruito nella realtà ma alcune ditte hanno fatto i modelli
Icone allegate
Tamiya panel line: non mi funziona-451218390_122156490410173338_1266464735171799068_n.jpg  

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-24, 03:16 AM   #23
Utente

astrodany è un newbie...
predefinito

Si, capisco, ma il fine della mia attività modellistica è creare un oggetto che mi piace e che potrebbe aver volato in un passato alternativo. Tutto qui.
Vi assicuro che la scelta della livrea è uno dei momenti più divertenti di tutto il processo.
Certo è che non metto i colori a caso con palline e cuoricini, ma in modo che sarebbero potuti realmente esistere in un passato (o presente) alternativo.

Danilo
Vecchio 18-07-24, 10:22 AM   #24
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

"il multiverso è un concetto di cui sappiamo spaventosamente poco" (cit.)
Rispondi

Strumenti della discussione